Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 11 luglio 2008

Parmigiana bianca di Zucchine


Ora che i miei nonni sono in ferie, il compito di occuparsi del piccolo orticello di casa spetta a me, ma soprattutto al mio ragazzo. Così domenica scorsa abbiamo deciso di cenare utilizzando i prodotti che avevamo appena raccolto, in particolare, zucchine, erbe aromatiche, fichi e pomodori. Che soddisfazione mangiare frutta e verdura appena raccolti, sembrano perfino migliori vero?

Sfogliando Cucina Moderna Oro “I piatti vegetariani all’italiana”, ho trovato questa parmigiana bianca di zucchine che faceva proprio al caso mio. La ricetta originale prevedeva di infarinare e friggere quest'ultime, io ho preferito grigliarle nel forno, come sapete non amo molto il fritto e preferisco mangiare qualcosa di più salutare.

Il risultato è stato davvero soddisfacente, la scamorza fusa in mezzo ai vari strati di zucchine era divina (se non ci credete guardate la foto qui sotto...)! Credo proprio che la rifarò molto presto! Questo piatto lo potete servire come contorno oppure, come ho fatto io, come secondo vegetariano.



Ingredienti per 4 persone:
1 kg di zucchine medie
100 gr di parmigiano grattugiato
5 cucchiai di pangrattato
4 uova
350 gr di mozzarella (io ho utilizzato della scamorza)
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.


Procedimento:
Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a fettine di circa mezzo cm nel senso della lunghezza. Trasferitele sulla griglia del forno, che dovrà essere già caldo, e lasciatele asciugare fino a quando saranno leggermente dorate (io ho utilizzato la funzione grill, il tempo è variabile e dipende anche dalla freschezza delle vostre zucchine).

Nel mixer tritate l’aglio sbucciato insieme alle foglie di prezzemolo ben lavate. Sbattete le uova in una ciotola, versatevi metà del parmigiano grattugiato ed il trito di aglio e prezzemolo precedentemente preparato. Regolate di sale e pepe. Prendete un’altra ciotola e mescolate tra loro il parmigiano grattugiato rimasto e il pangrattato. Su un tagliere affettate sottilmente la scamorza o mozzarella (in questo caso dovrete farla asciugare su della carta da cucina per eliminare il liquido in eccesso) .

Ora prendete una pirofila, fate un primo strato di zucchine, coprite con qualche fettina di scamorza, versatevi sopra metà della ciotola di parmigiano e pangrattato e completate con un terzo del composto di uova. Continuate con un altro strato di zucchine e procedete come avete fatto per lo strato precedente terminando con un altro terzo di composto di uova. Fate un ultimo strato di zucchine e irroratelo con il composto di uova rimasto.Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti e servite.

41 commenti:

  • babi

    ciao Camo! non riuscirei mai a trovare qualcosa che non mi piace nella tua cucina: i tuoi gusti culinari sono troppo in sintonia con i miei!!! ogni volta che vengo a trovarti sbavo sul pc!!! questa parmigiana è favolosa (non posso guardarlaaa!), poi che bello l'hai fatta con le zucchine dell'orticello di casa: così è tutta un'altra cosa! baciottissimi
    p.s. come procede con la marmellata di fichi?

  • astrofiammante

    direi..... più che soddisfacente questa parmigiana...e la foto....
    rende ben bene l'idea della sua morbidezza golosa....troppo bravaaaa!
    bacioni!!

  • NADIA

    Anche questa volta mi sorprendi!
    Questa parmigiana di zucchine deve essere davvero strepitosa e la foto la dice lunga sulla sua cremosità.
    Bravissima,
    Nadia - Alte Forchette -

  • Camomilla

    @ Babi: buongiorno carissima! Graaazieee, mi fai arrossire con tutti questi complimenti! ^_^
    Si le zucchine raccolte e magiate sono davvero tutta un'altra cosa!

    Per la marmellata, se trovo il tempo conto di farla domenica... Altrimenti la prossima settimana. Ti farò sapere!
    Un bacio grande!

    @ Astrofiammante: grazie Astro, riguardando le foto mi torna troppo la voglia di rifarla!!! Magari ci faccio un pensierino per stasera...
    Bacioni!!!

    @ Nadia: ooooh Nadia, grazie mille! Per fortuna che non avevo in casa la mozzarella, come indicava la ricetta originale, perchè credo che non sarebbe venuta così cremosa!
    Baci

  • emilia

    Arghhhhhhh che buona !!! Quanto mi piacerebbe avere un'orticello, ma sai che mi passa nella testa da un po' di farmi un mini orto sul balcone ? Appena sono tranquilla mi ci dedico. Buon fine settimana, ci sentiamo. Baci.

  • Camomilla

    @ Emilia: Buongiorno tesoruccio mio! Beh faresti davvero bene a creare un orticello in balcone... avere le erbe aromatiche fresche e qualche verdurina non può che essere utile non credi?

    Buon fine settimana anche a te e mi raccomando mangia tantissimi crescioni!!! Ci sentiamo cara!
    :*****

  • Precisina

    Guarda come filaaaaaaaaaaaa...adoro la parmigiana di zucchine, rigorosamente in bianco, come la tua!

  • Laura

    Questo formaggio che cola è super godurioso...una ricetta davvero da provare...fame!

  • Pamy

    Ciao, tutta quella mozzarella che fila mi fa venire l'acquolina in bocca;)

  • Aiuolik

    Ha un aspetto molto invitante e che invidia l'orto! Noi l'abbiamo avuto per un brevissimo periodo ma diciamo che c'era una leggera incompatibilità con le due belvette che vivono con noi :-)
    Alla fine hanno vinto loro e le verdure le andiamo a prendere da un coltivatore diretto :-)

    Ciaooo,
    Aiuolik

  • Camomilla

    @ Precisina: pensa che inizialmente credevo di aver messo troppa scamorza, invece quando l'ho assaggiata mi sono ricreduta!
    Un bacione e buon fine settimana!

    @ Laura: hai super ragione... io non posso più guardarle quelle foto, mi viene troppo l'acquolina in bocca!
    Provala e dimmi come ti è sembrata...
    Un bacione e buon week-end!

    @ Pamy: è scamorza, ma è davvero filante!
    Baci e buon fine settimana!

    @ Aiuolik: io non ho animali a casa mia per ora, devo solo lottare con i merli che vogliono mangiarsi tutti i miei fichi... uffi!
    Baci e buon week end!

  • Morettina

    Buon week end... tesorina... anche se siamo on line tutte e due si skipe ora :-))))

  • Camomilla

    @ Morettina: ihihihih che ridere scriverti su skype e contemporaneamente dal blog!!!
    Buon fine settimana anche a te tesoro!!!
    Un bacione

  • Micaela

    buonissima questa parmigiana! insolita ma buonissima!

  • miciapallina

    Una meraviglia!
    la devo provare anche io!
    Grazie della magnifica idea!
    nasinasi
    miciapallina

  • Camomilla

    @ Micaela: grazie e buon fine settimana!

    @ Miciapallina: sì provala e fammi sapere se l'hai gradita tanto anche tu come me! Grazie a te per la visita, buon week end!

  • Gaijina

    aiuuuuutooooooooooooo ma sono foto bellissime, fanno veramente venire voglia di mangiarle, mangiarle, mangiarle... la scamorza filante... buooooonaaaaaaaaaaaaaa!!!

  • Alex e Mari

    Le foto sfondano lo schermo, mi vien voglia di prendere qualche forchettata di questa meraviglia. Un abbraccio e buon WE, alex

  • Lo

    che soddisfazione mangiare le verdure fresche fresche....wow..la tu aparmigiana mi ispira...soprattutto perchè non l'hai fritta! un baciotto

  • GG

    Questa ricettina ha un aspetto davvero invitante! Ho il frigo pieno zeppo di zucchine, quasi quasi ci faccio un pensierino!
    Bravissimissima, come sempre!
    bacioni, GG

  • Sere

    Che soddisfazione cucinare ciò che hai seminato,coltivato e raccolto!
    bell idea!
    Smack

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Reinterpretazione più leggera: ottimo! Buon fine settimana!

  • mamma3

    Mamma che acquolina!! Mi fai venire una fame...bellissimo piatto, il tuo fidanzato sarà stato contento, no?! Elga

  • Dolce e Salata

    Ottima ricetta!Se passi da me trovi un pensiero per te...
    Baci
    Laura

  • Mestolo & Paiolo

    Questa tua ricetta mi piace davvero tanto! La metto da parte! ;)))
    Buon WE
    Stefano

  • Cannelle

    Invitantissima!!!Mmmmmmmm
    Buona domenica:-)

  • Cookie

    Ciao Camomilla, hai fatto bene a grigliare, le zucchine così sono più leggere e saporite! La ricetta è davvero appetitosa!!

  • clamilla

    Ciao!
    Ti ho trovata seguendo un link da un altro blog..e per fortuna! Mi piace molto il tuo blog, mi sa che abbiamo gli stessi gusti! Intanto ti linko nel mio elenco blog, così non ti perdo! Per quanto riguarda questa ricetta, ho giusto giusto da smaltire un po di zucchine, in settimana provo senz'altro!
    E' stato un piacere approdare quì! A presto!
    Martina

  • babi

    ciao Camo! ma...come ho fatto a perdermi i tuoi muffins col cuore di marmellata?!! mi sono addormentata?!! sono buonissimi! non c'è niente da fare, le nostre papille gustative sono gemelle monozigote, eh eh! appena hai un attimo di tempo passa da me perchè c'è una cosina che ti aspetta! un bacione

  • lenny

    Riesco ad immaginarne il sapore, tanto è espressiva la foto e so per certo che le zucchine appenza raccolte danno a questa parmigiana un valore aggiunto
    Mi piacerebbe provarla
    Ciao

  • Camomilla

    @ Gaijina: grazie mille cara, ti auguro una buona giornata!

    @ Alex e mari: Buongiorno cara! Ti ringrazio di cuore a me questa parmigiana è piaciuta talmente tanto che ieri sera l'ho rifatta...
    Un abbraccio e buon inizio settimana!

    @ Lo: siiii Lo è vero, le verdure fresche sono davvero migliori! Eheheh io ed il fritto non abbiamo un buon rapporto... :P
    Un bacio e buon lunedì!

    @ GG: Ciao cara! Ah se hai molte zucchine da smaltire non puoi non provarla... Grazie mille!
    Un baciottone!

    @ Sere: a dire la verità io ho solo raccolto, alla semina ed alla coltivazione ci pensa di più il mio nonnino...
    Buona giornata! :****

    @ Twostella: grazie mille, buon inizio settimana! ;D

    @ Mamma3: cerrrrto che è stato contenta, infatti ieri sera mi ha chiesto se la facevo di nuovo!!!
    Un abbraccio e buon inizio settimana!

    @ Dolce e salata: Uh grazie! Corro!!! :***

  • Camomilla

    @ Mestolo & Paiolo: grazie Stefano, sei troppo gentile!
    Baci e buona giornata! :D

    @ Cannelle: vero?? Grazie mille, ti auguro un buon inizio settimana!
    :**

    @ Cookie: sono d'accordissimo con te, sicuramente le zucchine fritte donano al piatto un gusto migliore, ma non ce la facevo a friggerle erano così fresche... Grazie mille e buona giornata!
    :****

    @ Clamilla: buongiorno e benvenuta nel mio mondo! Nemmeno io credo di essere mai passata da te, magari più tardi vengo a trovarti che dici??
    A presto!

    @ Babi: Buongiorno carissima! Sì hai ragione abbiamo dei gusti davvero molto simili e questo non può che farmi immenso piacere!
    Arrivo!!!
    Un bacionissimo e buon inizio settimana!

    @ Lenny: ^_^ grazie, mi fai arrossire... detto da te non sai quanta soddisfazione mi da... Se la provi fammi sapere se è così buona come sembra dalla foto!
    Buona giornata cara!

  • sweetcook

    Da divoratrice di zucchine quale mi ritengo, questa parmigiana l'adoro. Ne faccio una simile che ho copiato dalla nostra Precisina, con la differenza che io griglio le zucchine mentre lei le frigge. Slurposissima:-)

  • chezmoi

    Ma dai anche io sono alle prese con l'orto di casa mia! E ho preparato una ricetta simile alla tua a giugno, se ti va di leggerla passa da me. Chezmoi

  • unika

    un aspetto magnifico questa parmigiana bianca di zucchine....un bacio e grazie di tutto
    Annamaria

  • Camomilla

    @ Sweetcook: Ciao tesorina! Uh mi stavo perdendo il tuo commento... perdonami, ma in questi giorni sono un po' svanita!
    Leggo che anche tu preferisci grigliare le zucchine... io la trovo buona lo stesso! Grazie mille, sei dolcissima!
    Bacioni e buona giornata!

    @ Chezmoi: Buongiorno, lieta di darti il benvenuto nel mio mondo! Certo che passo a vedere la tua versione, appena ho 2 minutini arrivo!!!
    Baci

    @ Unika: Annamaria cara, grazie a te!!! Ti mando un abbraccione! :****

  • Anonimo

    Ciao, ho scoperto un sito davvero carino dove ci sono un sacco di ricette, suggerimenti e notizie utili sulla cucina regionale campana. Lo segnalo se possibile:
    http://www.saporinostri.it/

    Bea

  • elisabetta

    Purtroppo le scopiazzature continuano ad imperversare...
    guarda qua:
    http://lapasticciona.ilbello.com/?p=4846
    non so se te n'eri già accorta... ma io dico, ne daremo mai fuori con 'sta gente???

    Un caro saluto :)))
    Elisabetta

  • Camomilla

    @ elisabetta: ti ringrazio per avermi avvisata, purtroppo non me ne ero accorta... sono rimasta basita, mi credi? Tra l'altro hanno modificato le foto cercando di eliminare la mia firma...
    Comunque ho intenzione di fare un post e sto spulciando per bene il sito incriminato e sai cosa ho scoperto? Non c'è solo quella ricetta copiata da me, ma ce ne sono molte altre, anche di altre blogger come Adina o Giovanna di Lost in Kitchen. Ovviamente le ho già avvisate!

    Non so se riusciremo mai a saltarne fuori, ma dobbiamo vigilare ad avvisarci a vicenda in modo da smascherarli ogni volta.

    A presto!

  • LeCiorelle

    sembrano davvero buone *ç*

  • Camomilla

    @ Le Ciorelle: benvenuta! Ti ringrazio, è uno dei miei piatti unici preferiti :)