Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 7 luglio 2008

Muffins con Cuore di Marmellata


Dato che oggi è lunedì e molti di noi inizieranno una nuova settimana lavorativa, magari con l’umore un po’ basso perché il week-end è trascorso troppo in fretta, ho pensato di farvi un regalino per cominciare la giornata in maniera dolce e anche un po’ coccolosa se così si può dire… questi muffins con cuore di marmellata! Prendete pure ce n’è per tutti!!!
  
 
Lo scorso fine settimana, purtroppo, non ho cucinato molto, causa i mille impegni che avevo, così nel poco tempo disponibile l’unica cosa che sono riuscita a sfornare sono stati appunto due tipi di muffins. Questi che vedete sono i primi che ho infornato, la ricetta non è mia, ma di Tulip che li aveva preparati con un cuore di albicocca. Non avendo in dispensa quel tipo di marmellata, ne ho farciti alcuni con quella di mela e pera ed altri con quella di mirtilli neri. E’ stata la prima volta che ho realizzato dei muffins ripieni, ma sono stata davvero molto soddisfatta.
 
Muffins con cuore di marmellata

Ingredienti per circa 11/12 muffins:
140 gr di zucchero
250 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
85 gr di burro fuso
2 uova
200 ml di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di marmellata mela e pera e mirtilli per ogni muffin

Procedimento:
In una ciotola miscelate insieme gli ingredienti secchi quindi la farina, lo zucchero, il lievito ed il bicarbonato. In una seconda ciotola lavorate gli ingredienti liquidi, quindi sbattete le uova, unitevi il burro precedentemente fuso (al microonde o in un pentolino), il latte e l’estratto di vaniglia mescolando bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Unite i due composti mescolando sommariamente e compiendo un massimo di 12 giri. Mi raccomando, l’impasto deve risultare piuttosto granuloso e non liscio!

Versate il composto negli appositi contenitori foderati con i pirottini di carta da forno riempiendoli per circa ¾ in questo modo: disponete una prima cucchiaiata di impasto, poi una di marmellata al centro (io ho utilizzato due marmellate diverse: una di mela e pera e l’altra di mirtilli) e terminate con un’altra cucchiaiata di impasto. Cuocete nel forno già caldo per circa 20 minuti a 190°. Una volta terminata la cottura, fateli raffreddare e sformateli. So che sono irresistibili i muffins appena usciti dal forno, ma vanno mangiati freddi!


37 commenti:

  • lenny

    Una deliziosa coccola per un inizio-settimana in dolcezza.
    I muffin farciti sono i più goduriosi, non c'è dubbio.
    Ciao

  • nini

    cio, che meraviglia!!!
    sono una stragolosa di muffins e i tuoi sono golosissimi!!!

  • Mariluna

    Sempre perfetti da te i muffins...si inizia molto bene la settimana...uno lo prendo con il caffé che sto per farmi...un bacio affettuoso :)****

  • nini

    ciao, ho pensato di citare il tuo blog per l'iniziativa di gianluca, se ti va!
    bacioni

  • Camomilla

    @ Lenny: sono pienamente d'accordo con te cara, i muffins ripieni sono sempre quelli che danno maggiori soddisfazioni!
    Baci

    @ Nini: grazie! Anch'io sono stragolosa di muffins, piacere! Per l'iniziativa corro da te a vedere di cosa si tratta!
    Bacioni

    @ Mariluna: Ma buongiorno tesorina!!! Grazie, sei sempre dolcissima... Ne mangio uno con te così facciamo colazione insieme! ;D
    Ricambio il bacio affettuoso e ti auguro una buona giornata! :*****

  • unika

    un idea fantastica la tua...grazie...io prendo volentieri:-)
    Annamaria

  • Dolcienonsolo

    Buoni i muffins...ripeto io sono a DIETA!!!!!!

  • emilia

    ......eccomi cara, finalmente riesco a passare !!! Che giornate ! Poi ti racconto. Se passi da me ti riprendi il brillante che meriti....altro che se lo meriti. Baci grandi.

  • NIGHTFAIRY

    Ci voleva proprio stamattina una coccola così!

  • GG

    Io comincio a prenderne uno...i muffins sono sempre buonissimi!!
    GG

  • Morettina

    Eccoli ^_^
    Sono fantastici Camy!!!! Hanno un cuore davvero dolce :-)
    Un bacione

  • Roxy

    Un buon muffin ci starebbe bene in questo momento con un bel caffè! BAci

  • sweetcook

    Hai proprio ragione ad essere soddisfatta, sono bellissimi, hanno una forma perfetta:-)

    Ne prendo un paio volentieri perchè come già sai la mia settimana è cominciata non proprio idillicamente;-)
    Grazie per la solidarietà per il mal di denti e buon lunedì anche a te:-)

  • Camomilla

    @ Unika: prendi pure Annamaria, tutti quelli che vuoi! ;D
    Un bacione

    @ Dolcienonsolo: ma dai 1 solo muffin a colazione non incide sulla dieta...
    Baci

    @ Emilia: Ciao tesoro!!! Wow un altro brillante, vengo volentierissimo mia cara, grazie intanto!!! Sì si raccontami che sono curiosa...
    Un abbraccio! :****

    @ Nightfairy: è bello regalare un po' di coccole a tutti, soprattutto il lunedì!
    Un bacio!

  • Camomilla

    @ GG: è vero Giada, io li adoro e quando ho voglia di un dolcetto buono e non tanto impegnativo sono la prima cosa che preparo!
    Un baciottone!

    @ Morettina: sì tesorina sono quelli di cui ti parlavo l'altro giorno... Grazie Maura detto da te, la regina del muffin, è un grandissimo complimento!
    Un abbraccio!

    @ Roxy: guarda io se potessi li mangerei a tutte le ore! Grazie Roxy, un bacio!

    @ Sweetcook: allora, dato che tu hai maggiormente bisogno di coccole, puoi prenderne quanti ne vuoi, ok?
    Un baciotto :D

  • Simo

    Mmmmm...che bontà....ce n'è uno anche per me???
    Buonissima giornata!!

  • Carla

    Ciao camomilla! anch'io adoro i muffins, si fanno in un attimo e in tutte le maniere! e devo dire che i tuo ti sono venuti benissimo:)
    Un bacio e grazie per i complimenti :-D
    Carla

  • Fra

    Grazie ne prendo uno volentierissimo così magari mi si alza la pressione! Ma quanto fa caldo oggi a Bologna!?!?! Qui in ufficio non c'è il condizionatore e si boccheggia.
    Grazie per il dolcino
    Smak
    Fra

  • Sere

    Bellini questi muffin con sorpresa! Non li ho mai preparati con all'interno la marmellata..bell'idea!

  • Laura

    Ciao!! Il mio vecchio blog non c'è più...prima non riuscivo ad accedere e ora non c'è più! C'è n'è uno nuovo qui http://lauraemarco-weddingandlife.blogspot.com/
    Baci Laura

  • Claudia

    SONO DAVVERO GOLOSI SISSI!
    per cominciare la settimana direi che ti danno la giusta carica hai ragione il fine settimana vola!
    un bacetto
    cla

  • Pamy

    Ciao; ne prendo uno molto volentieri, e poi il cuore di marmellata me gusta assai;)
    baci

  • Camomilla

    @ Simo: sì Simo ce n'è per tutti!!!
    Un bacione e buona serata!

    @ Carla: è proprio per quello li faccio spessissimo, mi diverto un sacco a prepararli!!! E poi è bellissimo guardarli crescere in forno...
    Baci

    @ Fra: anche tu hai la pressione bassa?? Io sotto i piedi, non ce la faccio più... Per fortuna io ho l'aria condizionata altrimenti...
    Grazie a te per essere passata!
    Bacioni

    @ Sere: tra qualche giorno vedrai anche gli altri con un ripieno diverso... Provali perchè meritano!!!
    Baci e buona serata!

    @ Laura: meno male! Infatti stamattina ero passata da te e non c'era più il blog... c'ero rimasta non male, malissimo Laura! Grazie per il link cara, a presto!
    Kisses

    @ Claudia: il mio fine settimana è stato anche troppo intenso... ne mangio uno anch'io così mi riprendo!
    Un bacetto anche a te!

  • Gaijina

    sembrano buonissimi!!! li metto in lista e li provo quanto prima!!!

  • twostella il giardino dei ciliegi

    ma allora lo sapevi che oggi ho le alucce un po' basse!!! Posso prenderne due ...

  • Camomilla

    @ Pamy: sì sì Pamy ce n'è anche per te!!!
    Baci

    @ Gaijina: senza false modestie ti dico che lo sono, provali e fammi sapere!!!
    Un bacione

    @ Twostella: puoi prenderne tutti quelli che vuoi, sono qui per questo i miei muffins! Spero che ti risollevino un po' il morale...
    Un bacio e buona serata! :D

  • Ciboulette

    Buoni buoni.....
    io ho ancora una brioscina congelata, ma poi sara' emergenza colazione!! Il problema e' che poi non li mangerei solo a colazione :P
    Ciao!

  • Camomilla

    @ Ciboulette: hai capito benissimo qual è il problema!!! Infatti io ne avevo preparati 12 ed in solo giorno io ed il mio moroso ce li siamo spazzolati...
    Un bacione e buona serata! ;D

  • Alex e Mari

    Uno anche per me, pleazzzzzeeee!
    Bacioni
    Alex

  • Precisina

    Presi due!!! L'umore ringrazia!!!

  • mamma3

    Allora ne approfitto, e ne prendo un paio, buona settimana, Elga

  • LAle

    Che belli tata, sembrano sofficissimi!!!! Te li mangio tutti!!!! un bacione

  • Camomilla

    @ Alex e Mari: cerrrrto che te ne offro uno!!!
    Buona giornata! :***

    @ Precisina: Preci prendine quanti ne vuoi!!!
    Baci e buona giornata!

    @ Mamma3: bene Elga approfitta pure, ce n'è per tutti!!!
    Un abbraccio cara!

    @ Lale: grazie mille, sei una tesora Lale!!!
    Un baciotto cara!

  • Lo

    ho fatto un po' di marmellata...magari le provo anche così! un baciotto

  • Camomilla

    @ Lo: anch'io ho utilizzato la marmellata fatta in casa (da mia suocera), vedrai che con qualsiasi tipo va benissimo! La ricetta di Tulip prevedeva quella di albicocca.
    Buona serata, baci!

  • frenci

    hai presente la perfezione? stasera mi sto dando delle pacche sulle spalle da sola per quanto sono fiera di aver sfornato questi muffins che sembrano proprio i tuoi, tondi e gonfi al punto giusto, tanto che è quasi un peccato mangiarli... dai e dai i tuoi insegnamenti sono serviti!! grazie di cuore camomilla, alla prossima!!

  • Camomilla

    @ frenci: grande, non sai che soddisfazione sapere che ti sono venuti così bene!!! Quindi i miei consigli hanno dato buoni frutti... bene, bene, fossi lì ti darei un bacio in fronte!
    Un abbraccio e buona serata!