Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 18 luglio 2008

Muffins Cocco-Ciocco e... variante Lindor!



Ultimamente la muffins-mania mi ha colpito in maniera sempre più forte, non riesco a smettere di sfornarli!!!
A dire il vero in questo periodo ho poco tempo da dedicare alla cucina (sigh!), così questi magnifici dolcetti sono la cosa più veloce e con il massimo rendimento che posso preparare.

Questa volta ho deciso di provarli con cocco e gocce di cioccolato, non sarà una novità, so bene che il connubio è stato stra-collaudato da tutti, ma io non li avevo ancora provati... Devo dire che sono buonissimi, anche perché adoro il sapore del cocco ed il meraviglioso profumo che si sparge per tutta la casa una volta che sono usciti dal forno!

Inoltre ho creato una variante più golosa, per chi come me si vuole proprio coccolare per bene... ho inserito in alcuni di questi muffins un cioccolatino Lindor, si avete capito bene quelli dalla "irresistibile scioglievolezza", ed ecco come è nato il mio Muffin Lindor! L'aspetto esterno è uguale a quelli al cocco-ciocco, solo che quando lo si addenta si è travolti da un cuore cioccolatoso e iper-goloso...



Muffins cocco-ciocco

Ingredienti per circa 11/12 muffins:
250 gr di farina
1 uovo
50 gr di farina di cocco
60 gr di gocce di cioccolato
2 cucchiaini di lievito
90 gr di burro fuso
100 gr di zucchero
200 ml di latte
Miele e cocco disidratato per la decorazione
Cioccolatini Lindor
Miele e cocco disidratato per decorazione

Procedimento:
Procedete con la solita separazione degli ingredienti secchi da quelli liquidi, pertanto mescolate in una ciotola la farina, la farina di cocco, lo zucchero ed il lievito. Nella seconda ciotola sbattete l’uovo, unitevi il burro fuso ed il latte mescolando con cura fino ad averli amalgamati correttamente. Unite i due composti, versatevi sopra le gocce di cioccolato e mescolate compiendo al massimo 12 giri in modo grossolano. Versate il composto ottenuto negli appositi stampini foderati da pirottini di carta forno riempiendoli per ¾ e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.

Variante Muffin Lindor: procedete come nella ricetta sopra fino all’unione dei due composti. Al momento di riempire gli stampini mettete una cucchiaiata di impasto, disponetevi al centro un cioccolatino Lindor e coprite con un’ultima cucchiaiata di impasto. Cuocete nella stessa maniera dei loro fratellini meno calorici e vedrete che meraviglia!

Ecco qua l'interno del Muffin Lindor:


Una volta sfornati potete spennellarli con del miele, io ho utilizzato quello d’acacia, e ricoprirli con del meraviglioso cocco disidratato.

42 commenti:

  • unika

    ma che bei muffin che hai preparato...quasi quasi....se me la sento...li preparerei anche io...chissà...vediamo come si mette la giornata:-) un baciotto
    Annamaria

  • clamilla

    La cosa del cioccolatino lindor....fa un po a botte con la mia dieta, ma è una novità che mi intriga non poco...vediamo domenica!
    Ciao Martina

  • babi

    ma sei matta a fare queste cose così buoneee!!! erano già buonissimi solo cocco-cioco, ma a te non bastava e mi hai voluto dare il "colpo di grazia" col cuore lindor!!! io mi sto sciogliendooooo! bravissima Camo! un bacione

  • sweetcook

    Ciao tesoro, con questi muffins non può che essere un super fine settimana.
    Oltre al fatto che sono buonissimi, ti vengono sempre bene, hanno una forma invidiabile. Complimenti e se me ne passassi uno con il cioccolatino dentro te ne sarei immensamente grata:-)

  • Micaela

    ciao Camomilla, oggi mi hai presa per la gola!!! i muffins sono i miei dolcetti preferiti! l'abbinamento cocco e cioccolato è troppo buono! la tua ricetta la devo provare a tutti i costi! baci!

  • Camomilla

    @ Unika: sono felice che ti piacciano, se ti senti di farli fammi sapere se li ha graditi!!!
    Un bacione cara!

    @ Clamilla: si mi rendo conto che sia un po' calorico, ma una coccola ogni tanto ci vuole, no?
    Baci

    @ Babi: tesora, ma ciao!!! Hai ragione, questa volta ho voluto esagerare... però che buoni!!!
    Un bacione cara, ti ringrazio!

    @ Sweetcook: Ciao tesora!!! Oh grazie per i complimenti, mi fanno troppo piacere!!! ^_^
    Dai ce ne pappiamo uno insieme, rigorosamente con il Lindor??
    Un abbraccio e buona giornata!

    @ Micaela: i muffins sono tra i dolcetti che preferisco... questi poi sono golosi!!! Se la provi fammi sapere come ti sono sembrati eh, ci conto!
    Baci

  • Laura

    Ma che belli e sicuramente buoni...dovrei rimettermi anch'io seriamente ai fornelli e i muffin mi attirano un sacco...

  • Ady

    Belli e buoni io adoro entrambi il cioccolato e il cocco, quindi....li proverò un abbraccio e buon we

  • GG

    Ma che bella cura per la mia muffins dipendenza!!!!! Quasi quasi oggi pomeriggio mi ci metto d'impegno e li faccio!!
    Un bacio, GG

  • Camomilla

    @ Laura: si devo dire che sono deliziosi, con quella copertura di miele e cocco poi... Dai rimettiti ai fornelli così ci scambiamo delle ricettine!!!
    Baci e buon week-end!

    @ Ady: benvenuta nel mio blog! A chi lo dici... cocco e cioccolato sono uno degli abbinamenti che più preferisco! Se li provi per favore mi faresti sapere se ti sono piaciuti??
    Baci e buon fine settimana anche a te!

    @ GG: si Giada falli perchè meritano!!! Siamo in due ad essere muffin-dipendenti allora...
    Baci e buon we!

  • Alex e Mari

    Sono già belli così interi, ma quella foto della sezione trasmette tutta la cremosità di questi muffin. Cosa devono essere!!
    E poi il cioccolato Lindor è troppo buono.
    Buon WE, Alex

  • mina

    che bello!!! Il tuo blog è carinissimo!! E quei muffins mi mettono già l' acquolina in bocca!!!...li farò al più presto!!

  • Precisina

    Quando mi sarà venuto il diabete, solo allora sarai contenta!! Fior di...tentatrice!!!

  • Fra

    I muffin son veramente un dolcino veloce e goloso...non stancano mai
    Un bacio e buon w/e

  • FairySkull

    E no e' ciocco-cocco non si fa !!!! Buonissimi e supergolosi !!! Ciao lisa

  • Viviana

    fairyskukk ha ragione! il ciocco cocco è un attentatoooo!! :D
    io ti avrei passato un memino... così magari tra un muffins e un altro... :D

    baciiiiiiiiiii

  • Camomilla

    @ Alex e mari: i Lindor mi erano avanzati dalle grandi scorpacciate che mi facevo l'inverno scorso e così ho pensato di utilizzarli in questo modo... hai ragione questi cioccolatini sono divini!!
    Un abbraccio e buon week-end!

    @ Mina: Ciao e benvenuta! Sono contenta che ti piacciano, se ti va te ne offro uno volentieri!
    Bacioni

    @ Precisina: ahahahah anche tentatrice mi dici?? Sei troppo forte cara...
    Un bacione e buon fine settimana!

    @ Fra: è vero e poi è troppo divertente farli!
    Baci e buon we!!

    @ Fairyskull: si che si fa Lisa, è una delizia che non posso perdermi... ;D
    Baci!

    @ Viviana: oh Vivi cara un meme?? Corro!!! Intanto se ti va ti offro un muffin, che dici?
    Baci!!!

  • Aiuolik

    Ecco nuovamente tanti muffin in giro per la blogsfera! Questi hanno un aspetto molto invitante! Se domenica non mi abbradipo come la scorsa settimana magari provo anche io qualche ricettina muffinesca :-)

  • Mirtilla

    strepitosi!!!
    il decor finale poi,da mille e una notte ;)

  • Gaijina

    non si può restare indifferenti a una simile goduria... belli e sicuramente buonissimi!!!!!!!!!!

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Buoni!!!!! Sento il profumo! Bravissima! Buon fine settimana!

  • Anicestellato...

    Dire buoni sarebbe poco vista la consistenza e gli ingredienti direi straordinari, bravissima camomillina
    un abbraccio

  • mamma3

    Sei una tentatrice con la T maiuscola!!!! E mo'? Mi tocca di prepararli...che sacrificio!!! Elga

  • Sara

    SOLO UNA PAROLA: Libidinosiiiiiiiiiii!!!

    adoro il cocco e anche il cioccolato...quindi questi li devo fare assolutamente!! complimenti!

    buon week end :-*

  • Morettina

    Ammmmora ma sono stra GODURIOOOOSI

    P.s: Ho comprato i cartoncini colorati ^_^

  • Cookie

    Eh, sono proprio belli!! Quello al Lindor poi un èeccato di gola irresistibile!

  • Mestolo e Paiolo

    Ciao Camomilla, deliziosi i tuoi muffin e ottima anche la presentazione!
    Buona domenica,
    Stefano

  • Carla

    Buona domenica camomilla! e che dire, anch'io di muffins nè sto sfornando una valanga :)))
    Questi tuoi al cioccolao e cocco a vedere dalle foto devono essere gustosissimi e deliziosi!
    Carla

  • emilia

    Immagino il profumo per casa, purtroppo il sapore lo sai solo tu ;)) io non trovo le cartine da mettere negli stampi, in settiman cerco meglio. Buona domenica cara, baci.

  • Pawèr+Littlefrog

    veniamo oggi x la prima volta nel tuo blog...ma possibile che finora ce lo siamo perso???nn riusciamo a darci pace e x rimediare...ti linkiamo subitissimo...nn ti dispiace,vero???

  • NIGHTFAIRY

    Hai ragione, i muffins sono fantastici e versatili!Hai preparato delle varianti mooolto golose, me li mangerei tutti!

  • Gunther K.Fuchs

    sono facili da fare e vanno via velocemente

  • lenny

    Tra i due gusti non saprei quali scegliere: meglio come hai fatto tu, gustare le due golosissime varianti
    Ciao

  • Camomilla

    @ Aiuolik: è così divertente sfornarli e sono talmente buoni da mangiare che non mi meraviglio che la blogosfera sia invasa da questi deliziosi dolcetti!
    Buona giornata!

    @ Mirtilla: grazie mille, buon lunedì!!!

    @ Gaijina: peccato che il gusto non si possa sentire attraverso lo schermo... provali, non resterai delusa!
    Baci

    @ Twostella: siiii il profumo di cocco che emanano per la casa è fantastico!!!
    Baci e buon inizio settimana!

    @ Anicestellato: grazie Ele cara, ti auguro una buona giornata!
    Un abbraccio anche a te! :*

  • Camomilla

    @ Mamma3: il sacrificio oltre al fatto di prepararli e che poi bisogna mangiarli, che fatica vero??
    Un bacione!

    @ Sara: si Sara provali, sono sicura che ti piaceranno!
    Un abbraccio e buon inizio settimana!

    @ Morettina: wow, grande tesorina finalmente li hai presi! Anch'io ne ho dei nuovi... Presto li vedrai!
    Un abbraccione!

    @ Cookie: grazie! Si davvero ai muffins Lindor si fatica a resistere!!!
    Buona giornata!

    @ Mestolo & Paiolo: grazie mille, con tutti questi complimenti mi fai arrossire!! ^_^
    Baci

    @ Carla: sono curiosa di vedere la tua produzione, così scoprirò qualche nuova ricettina!!!
    Baci e buon inizio settimana!

  • Camomilla

    @ Emilia: i pirottini io li ho trovati al super (coop) sia nel reparto degli articoli per decorare i dolci, sia in quello dove trovi gli stampi per torte...
    Fammi sapere se li trovi, altrimenti te ne spedisco un paccone!!!
    Un mega abbraccio e buona giornata tesoro!

    @ Pawer+littlefrog: Benvenute!!! Mi sa che non siete le uniche ad aver perso qualcosa, nemmeno io ho visto il vostro blog prima d'ora... forse è il caso che venga a trovarvi! A prestissimo!!!
    Baci :D

    p.s. certo che potete linkarmi, grazie!

    @ Nightfairy: Buongiorno fatina! A chi lo dici... riguardando le foto non sai cosa darei per averne qua un paio!
    Bacioni

    @ Gunther k.fuchs: sono d'accordo, si preparano abbastanza in fretta, ma soprattutto spariscono in un batter di ciglia!
    Baci

    @ Lenny: infatti cara, il suggerimento è proprio quello di gustare entrambi per non perdersi nemmeno una briciolina di gusto!
    Buona giornata!

  • Arietta

    incredibilmente favolosi anche questi! cocco e cioccolato sono tra gli abbinamenti che prediligo!!
    le foto hanno una luce bellissima e sono molto fini, te l'avevo già detto in privato :-D eh, ormai sentendoci li, ogni commento ulteriore perde significato!! ma la meraviglia di vedere le tue ricette è sempre tanta :*** baci baci!

  • Camomilla

    @ Arietta: oh ma allora oggi vuoi davvero farmi commuovere? Sei un tesoro, ma questo già lo sai, te lo dico ogni giorno!
    Hai ragione con il fatto che ci sentiamo quotidianamente in privato e che sappiamo già i dettagli di tutte le ricettine viene un po' difficile commentare senza essere ripetitive... Anch'io ho sempre molta curiosità di vedere che foto meravigliose pubblicherai in ogni post!
    Smack smack!!!

  • Milla

    Camonilla, un'idea favolosa...e molto mooolto cioccolatosa, mi sembra di immaginare il sapore...non si può non provarli!!Un bacio

  • Camomilla

    @ Milla: se li provi fammi sapere se ti sono piaciuti, io li trovo decisamente consolatori!
    Baci

  • frenci

    ciao camomilla, ho preparato questi muffins sabato scorso ma ho aspettato a scriverti in occasione del tuo rientro dalla vacanza, che spero sia stata bellissima... grazie ai tuoi consigli stavolta i dolcetti sono venuti, oltre che buonissimi, esteticamente molto carini, è la prima volta che capita e posso solo ringraziare te per avermi dato la dritta degli stampini in alluminio come sostegno... ciao a presto!

  • Camomilla

    @ frenci: ciao carissima, confermo che la vacanza è stata bellissima, peccato solo che sia già finita!
    Sono davvero orgogliosa di te e contenta che il risultato ottenuto sia piacevole anche dal punto di vista estetico ;)
    Un bacione!