Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 21 luglio 2008

Mini Baguettes Farcite




Da quando il primo esperimento con il pane è riuscito e dato che prepararlo è diventato per me un divertimento puro, ogni week-end sento il desiderio di lanciarmi in nuove avventure in questo campo. Così ogni volta mi impegno ad impastare (o meglio a far lavorare la mia insostituibile Kitchen Aid!) cercando di rispettare scrupolosamente dosi e procedimento per poi trovarmi sempre, durante la fase di cottura, davanti al forno come una bambina a sbirciare ogni piccola variazione di forma e di colore chiedendomi continuamente: “Verrà bene oppure ho combinato l’ennesimo pasticcio?”. Con mio grande sollievo, e perché no anche soddisfazione, anche questa volta ce l’ho fatta!!!



La ricetta (tratta dal ricettario della Paneangeli) che vi presento oggi vede sempre delle mini baguettes come protagoniste, ma farcite con un ripieno di pomodorini ciliegia, scamorza affumicata e basilico. Davvero sfiziose! Potete servirle all’aperitivo come appetizer, oppure come antipasto o addirittura per cena come piatto unico in sostituzione di una pizza.
Ecco come realizzarle:



Ingredienti per 4 baguettes:
Per l’impasto:
250 gr di farina 0
1/2 busta di lievito di birra secco
5 gr di zucchero
Pepe a piacere
1 cucchiaino di sale fino
20 ml di olio extravergine di oliva
125 ml di acqua tiepida

Per il ripieno:
scamorza affumicata a piacere
pomodorini ciliegia
basilico q.b.
sale e pepe q.b.



Procedimento:
Setacciate la farina in una ciotola e mescolatevi il lievito di birra secco. Fate la classica fontana ed al centro versatevi lo zucchero, il sale, il pepe e l’olio extravergine di oliva. Amalgamate il tutto con una forchetta aggiungendo un po’ di acqua tiepida alla volta. Su di un piano infarinato lavorate l’impasto per almeno 10 minuti fino al completo assorbimento del liquido. Mettetelo all’interno della ciotola infarinata, incidetelo a croce, copritelo con un telo umido e fatelo lievitare in un luogo tiepido (io l’ho messo all’interno del forno spento con la luce accesa) fino a farlo raddoppiare di volume (40 minuti circa).

Per il ripieno tagliate la scamorza ed i pomodorini già puliti a cubetti, lavate, asciugate e spezzettate con le mani le foglie di basilico. Mettete tutto in un piattino, regolate di sale e pepe e mescolate.

Una volta che l’impasto sarà lievitato, stendetelo su di una spianatoia con il matterello fino a formare un rettangolo delle dimensioni di 22 x 22 cm circa. Con l’aiuto di un coltello affilato o di un taglia-pizza ritagliate dei quadrati di 15 x 15 cm circa. Distribuitevi un po’ di ripieno (io non ne ho messo moltissimo per paura di non riuscire a chiudere le baguettes) facendo attenzione a lasciare un po’ di spazio dai bordi e arrotolate la pasta partendo dal lato lungo. Sigillate bene le estremità laterali premendo la pasta tra le dita.

Disponete le baguettes su di una leccarda rivestita di carta da forno con la saldatura verso il basso, in modo da non far uscire il ripieno. Spennellate la superficie con un po’ di latte e praticate 3 incisioni trasversali su ciascuna baguette. Lasciate nuovamente lievitare per altri 10 minuti.

Cuocete nel forno già caldo (nella parte media) a 200° per circa 20 minuti. Lasciatele intiepidire e servite immediatamente.

40 commenti:

  • GG

    Ultimo saluto prima della partenza...e cosa vedo???? Questa meraviglia...davvero invitante!
    Anche io ultimamente mi sto ando alla panificazione, è qualcosa che adoro e che mi riempie di soddisfazione, quindi ti capisco!!!
    Un bacio e buona settimana!!
    GG

  • Mirtilla

    buonissime queste baguette!!
    la farcitura interna e'poi davvero un'idea in piu' ;)

  • sweetcook

    Ma tu, ragazza mia, sei un portento!!! Che belle, sembrano uscite da un panificio, ma che dico, ancora di più!!!!E quel ripieno sfiziosissimo non fa che aumentarne la bontà:O

    Sabato anch'io mi sono cimentata con dei panini e, non prendermi per pazza, ma sai una cosa?
    La cottura l'ho seguita seduta per terra di fronte al forno esclamando ogni tanto: ma come siete belli...dai crescete, su!!

    Buon lunedi tesoro:-)

  • babi

    ma sei stata bravissima Camo! ormai per te le baguettes non hanno più segreti! la farcitura poi è ottima, io tifo per mangiarli da soli al posto della pizza, ma anche le altre ideee mi stuzzicano molto! un bacione e buon inizio settimana!

  • Camomilla

    @ GG: vedo Giada che abbiamo dei gusti molto simili... tra i muffins ed il pane siamo sempre dietro a sfornare!
    Un bacione e buon inizio settimana anche a te!

    @ Mirtilla: grazie! Buona giornata!
    Baci

    @ Sweetcook: ciao tesoro! Scusa se non ti ho ancora inviato una mail, ma in questo periodo sono un po' incasinata in ufficio...
    Ahahah, ti capisco anch'io sto sempre davanti al forno a guardare! Se qualcuno ci vede ci prenderà per pazze!!! ;D
    Un abbraccio, ci sentiamo presto!

    Buon lunedì anche a te cara!

    @ Babi: Buongiorno cara! Come al solito non sono riuscita a non mettere la scamorza nel ripieno, io la adoro, è troppo buona!
    Un abbraccio e buon inizio settimana anche a te!

  • Pamy

    Ciao, ma che figata!!!(si può dire?) cmq questi panini ripieni devono essere ottimi, anche pe dei pic nik!!!li devo assolutamente provare;))

  • Micaela

    Camomilla sono troppo buone queste baguettes!!! da leccarsi i baffi!

  • Dolce e Salata

    Qunado passo da te mi ingrasso solo con il pensiero!
    Che meraviglia....senza parole!
    Baci
    Laura

  • Camomilla

    @ Pamy: si che si può dire!!! Ti ringrazio molto per i complimenti, troppo gentile!
    Bacioni

    @ Micaela: sono d'accordo con te! Ci credi che me ne sono mangiata 2 da sola??
    Baci

    @ Dolce e salata: Buongiorno Laura! Guarda che non mangio mica sempre e solo cose ipercaloriche eh... faccio tanta palestra e ci tengo alla linea! Tutto quello che vedi lo divoro solo nel wee-end, che meraviglia!
    Un bacione e buon lunedì!

  • Dolcetto

    Mi hai lasciato a bocca aperta con questo pane farcito, stai diventando espertissima!!! Brava, davvero, mi hai fatto tornare la fame!!

  • FairySkull

    Oh mamma che belle e chissa' che buone che sono !! Baci Lisa

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Quando ho letto il titolo pensavo al classico panino, ma questa farcitura è un'idea divertente e gustosa! Bravissima!!!

  • unika

    ma che delizie queste baguette....sto bene...ho appena ricevuto i risultati dell'emocromo e sono eccellenti...meno male...si...corri da morettina e partecipa anche tu alla raccolta dei bicchieri...mi fai davvero contenta:-)
    un bacio
    Annamaria

  • Camomilla

    @ Dolcetto: grazie cara, mi fa un sacco piacere sentirmi dire queste cose da te!
    Un bacio grande :D

    @ Fairyskull: Lisa ciao! A me sono piaciute moltissimo, sono proprio appetitose!
    Un bacio e buon pomeriggio

    @ Twostella: si in effetti ora che ci penso il titolo può essere fuorviante, per fortuna ci sono le foto che rendono immediatamente l'idea! Grazie mille, un bacio!

    @ Unika: bene Annamaria, non sai con quanto piacere leggo che gli esami dell'emocromo sono eccellenti! Forza cara, io sono con te!
    Ci provo a partecipare, non ti prometto niente perchè non ho molto tempo ultimamente... tutto dipende dal termine della raccolta! Comunque sono già alla ricerca di idee per un bicchierino... Speriamo!
    Un abbraccio cara!

  • Morettina

    WOwowowoowow favolosaaaaaaaaaa!!!!
    E brava Saretta!!!!! ^_^

    Tesoraaaaaaa grazie ai tuoi consigli le foto sono migliorate tanto!!!!!!

  • Arietta

    ma che te lo dico a fà?!?! ma si, dai te lo dico, che fa sempre piacere...SEI TROPPO BRAVA!
    ormai qui abbiamo una panettiera in erba, vedo!? poi è proprio cosi, quando una cosa riesce a dovere siamo cosi contente che continuiamo a sfornarne (letteralmente) varianti su varianti! quando una cosa riesce male, almeno per me è cosi, schifiamo terrorizzate tutte le ricette che ce la ricordano anche solo lontanamente!
    il ripieno mi stuzzica moltissimo, sono perfette come piatto unico, in versione macro, o come stuzzichini se fatte in versione micro!
    e complimenti per le foto, sempre piu belle! mi hai superata alla grande!! :) bacione!

  • Precisina

    Non bastava la baguette...anche la sorpresa!!! dove arriveremo...

  • LAle

    TATA MA QUESTI PANETTI SONO STUPENDI!!! MAMMA MIA FANNO UNA GOLA MOSTRUOSA!!! MA HAI LA MACCHINA PER IL PANE???

  • Camomilla

    @ Morettina: Grazie cara! Sono contenta di averti aiutata con le foto, come ho scritto da te, i miglioramenti sono notevoli!
    Un baciottone!

    @ Arietta: uh grazie tesoro, mi fai arrossire così... Non ti ho superata, la maestra è sempre la migliore!!!
    Spesso mi prendono le fisse in cucina, prima quella per i muffins ora ce l'ho per il pane... chissà la prossima dove mi porterà??
    Un bacione e buona serata!

    @ Precisina: mah Preci, non so, ieri ho fatto la mia prima pagnotta... presto la vedrai!
    Un bacione e buona serata!

    @ Lale: no, non ce l'ho... però ho la kitchen aid che mi aiuta ad impastare! La macchina del pane sarà il mio prossimo acquisto...
    Un baciottone e buona serata!

  • Simo

    Mamma mia che spettacolo queste baguettes.........le divorerei in un battibaleno....
    ..ma cosa non divorerei, io?!Eheheheheheh............
    Bravissssssima!!!!!!!!!!

  • Simo

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • Pippi

    che delizia queste baguettes!! che brava che sei complimenti ! a presto Pippi

  • lenny

    Con tutte queste meravigliose ricette di pane che impazzano nella blogosfera, a settembre dovrò adoperarmi anche io, perchè la fragranza del pane casalingo non ha confronti.
    ... certo quando si arriva al tuo livello ...
    Questa ricetta è fantastica con la morbida e stuzzicante farcitura che si rivela come una gustosa scoperta.

  • Ciboulette

    mi sa che le avevo viste su quel ricettario, e infatti mi avevano colpito anche li!!! Bellissime, un'idwa sfiziosa che ti è riuscita benissimo!!!! :)))

  • Camomilla

    @ Simo: a chi lo dici... ultimamente ho sempre una fame!!!
    Un bacio e buona giornata!

    @ Pippi: Buongiorno! Ti ringrazio e ti auguro un buon martedì!
    :*

    @ Lenny: si Lenny sforna anche tu un po' di pane, così magari mi dai qualche consiglio! Ma quale livello?? Sono ancora agli inizi, vado per tentativi ed ho ancora molta strada da fare a dire il vero! ;D
    Baci e buona giornata!

    @ Ciboulette: il ricettario salato della Paneangeli è pieno di idee carine, tutte da provare infatti! Il bello di queste baguettes è che quando vengono servite i commensali sono portati a pensare che si tratti di pane comune, in realtà nasconde un ripieno goloso!
    Bacioni!

  • mamma3

    Se continui con queste golosità di pane mi farai impazzire!! bravissima Cam! Elga

  • Camomilla

    @ Mamma3: grazie cara, sono felice che i miei esperimenti con il pane siano piaciuti tanto!!!
    Un bacione!

  • Roxy

    Deliziose queste mini baguettes e fantastici i muffin di sotto! Baci

  • salsadisapa

    sono favolose... oddio che fame!
    brava :D

  • emilia

    Clap clap....applausi per te !!! Sono venute benissimo esternamente. La farcitura poi e' da golosona eh ! ;) Brava cara..brava !! Bacio.

  • Camomilla

    @ Roxy: grazie 1000 Roxy, sei troppo gentile! :D

    @ Salsadisapa: ho una gran fame anch'io, non posso riguardare queste foto...
    Buona serata!

  • Camomilla

    @ Emilia: oh grazie cara, lo sai che sono una golosona!!! La scamorza poi la infilerei in qualsiasi ricetta...
    Un baciottone e buona serata tesoro!

  • Betty

    Che buone queste baguettes... anch'io ho il ricettario della Paneangeli e spesso mi sbizzarrisco e sperimentare le loro ricette, fino ad ora non mi hanno deluso! ;-)
    Complimenti
    Betty

  • Camomilla

    @ Betty: è vero, nemmeno io sono mai stata delusa da quel ricettario! Trovo però che quello dolce non sia così bello come quello salato, non ti pare?
    Baci e buona serata!

  • NADIA

    Che buona questa baguette farcita!
    Figurati che oggi ho anche saltato il pranzo e mi sono appena consolata con un tristissimo yogurt... il mio stomaco si sta ribellando davanti a queste meravilgie!
    Nadia - Alte Forchette -

  • Pawèr+Littlefrog

    grazie x il link...onoratisssssime!
    ma vogliamo parlare di qste baguette???anche noi le avevamo adocchiate sul ricettario pane degli angeli, ma nn le avevamo ancora fatte...ora che ci hai provato tu, andiamo + sicure...baci

  • Cookie

    La foto è eloquente, sono venute una meraviglia!

  • Camomilla

    @ Nadia: Buongiorno Nadia! Nooo solo uno yogurt? Ti capisco a volte capita anche a me... Grazie mille e buona giornata!

    @ Pawer+littlefrog: non c'è di che! Allora dovete provarle di certo, non vi deluderanno affatto!
    Bacioni

    @ Cookie: ti ringrazio Cookie, un abbraccio!

  • Lo

    ma che belli...già belli ripieni....mi hai fatto venire in mente le super bagettes farcite...buoneeeeeeeee!!

  • Camomilla

    @ Lo: grazie mille!!! :D
    Buona giornata!