Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 14 luglio 2008

Mini baguettes e Crostini ai pomodorini ciliegia





Oggi vi presento la mia prima esperienza decente in termini di panificazione. Avevo visto questa ricetta su Il meglio di Sale & Pepe “Il Re Pomodoro”, dove venivano presentati dei crostini che avevano la particolarità di non utilizzare il classico pane acquistato al super, ma delle carinissime mini-baguettes da realizzare a casa.

All’inizio ero un po’ intimorita perché, come ho scritto più volte nei vari commenti ai vostri blog, non ho un bellissimo rapporto con i prodotti lievitati, soprattutto con il pane. Così mi sono fatta coraggio e, forte delle frasi incitanti del mio ragazzo, ho deciso di provare.

Non avendo esperienza in questo campo sarete voi i soli che potrete dirmi se finalmente si tratta di un armistizio con il pane oppure di guerra aperta!


Ingredienti per 8 persone (12 mini baguettes):
450 gr di farina
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
2,5 dl di acqua fredda
2 cucchiaini colmi di sale
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
20 gr di burro
Rosmarino a piacere




Procedimento:
In una ciotolina versate l’acqua tiepida e fatevi stemperare il sale, lo zucchero, il lievito e l’olio extravergine di oliva. Mescolate questo composto con la farina setacciata ed impastate per 10 minuti o comunque fino a quando avrete ottenuto una pasta soffice e liscia. Ungetela con un velo di olio, praticate un’incisione a croce, e fatela lievitare coperta in un luogo tiepido all’interno di una ciotola per circa 1 ora e mezza.
Nel frattempo lavate ed asciugate il rosmarino e tritatelo con un coltello. Quando la pasta sarà lievitata unitevi il rosmarino, lavorate il tutto per altri 5 minuti, e dividetela in 12 panetti che dovranno avere un peso di circa 40 gr ciascuno. Ora formate tante piccole baguettes con le mani e disponetele su una placca rivestita di carta da forno. Lasciatela lievitare per altri 30 minuti. Trascorso tale tempo ungetele con un filo di olio e cuocete nel forno già caldo a 200° per 20 minuti.

Con queste mini baguettes ho realizzato questi semplici, ma squisiti crostini, ideali da servire come antipasto per le cene di queste caldissime serate estive. Naturalmente questa che vedete è solo una mia proposta, voi potete farcirli con ciò che più vi piace!
Per realizzare questa dadolata di pomodorini ciliegia procedete così (le dosi che vi do sono ad occhio, regolatevi voi in base a quanti crostini volete preparare):







Ingredienti:
pomodorini ciliegia
peperoncino tritato
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale




Procedimento:
Lavate, asciugate i pomodorini e tagliateli a metà (quelli più grandi in quarti). Metteteli all’interno di una ciotola e conditeli con un filo di ottimo olio extravergine di oliva, peperoncino piccante tritato e basilico tritato. Regolate di sale e fate riposare coperti da un velo di pellicola in frigo per circa un’ora. Trascorso questo tempo tagliate le mini-baguettes a metà nel senso della lunghezza, disponetevi sopra un po’ della dadolata di pomodorini ed irrorate con il loro sughetto e servite subito.

33 commenti:

  • Spilucchina

    Davvero graziosissime! Brava! Direi proprio che questa battaglia l'hai vinta tu!

  • clamilla

    Decisamente una vittoria. Su tutto il fronte!
    Brava !
    Martina

  • babi

    ciao Camo! a guardare queste piccole baguettes io direi che hai fatto definitivamente pace con i prodotti lievitati! sono uscite molto carine, certo non ti posso dire niente del gusto ma sono sicura che sono buonissime, sopratutto condite con quei pomodorini e peperoncino! slurp! un bacio e buon lunedì!

  • Alex e Mari

    Giuro che quei crostini me li mangerei pure ora a colazione! Sono venute proprio bene le tue mini-baquette, complimenti.
    Ciao
    Alex

  • sweetcook

    Wowwowowowow ti sono venute benissimo, sento il profumino anche da quì. Davvero belle, la forma è perfetta...alla faccia degli insuccessi con la panificazione;-)Non avevi ragione di esserne preoccupata:D

    Buon inizio settimana Camo:-)

  • Camomilla

    @ Spilucchina: meno male, vorrà dire che d'ora in poi mi lancerò nella panificazione!!!
    Grazie mille, buona giornata!

    @ Clamilla: ti ringrazio, questa cosa mi rincuora un sacco!
    Baci

    @ Babi: grazie sei una tesora! Dato che ho preso un po' più di coraggio ieri sera ho fatto un altro esperimento con il pane... presto vedrai i risultati!
    Un bacione mia cara!

    @ Alex e mari: ti ringrazio Alex, sono contenta di aver avuto un riscontro positivo! ^_^
    Baci

    @ Sweetcook: Buongiorno carissima! Sai quante volte ho provato a fare il pane e mi uscivano sempre delle suole da scarpe?? Immangiabili, davvero... Ho preso coraggio, quindi aspettati nuove ricette!!! ;D
    Speriamo!
    Un abbraccio e buon inizio settimana anche a te!

  • FairySkull

    Ma che belli che ti son venuti !!! e poi le bruschette .. gnam gnam !!! Un bacio lisa

  • Dolcienonsolo

    Non puoi proprio lamentarti, ti sono usciti benissimo!!!

  • Precisina

    Wowwwwwwwwwwwwwww...guarda che ora e', non aggiungo altro!!!

  • Dolcetto

    Hai decisamente vinto la guerra: è perfetto questo pane!!
    E che dire della parmigiana qua sotto: una goduria!

  • Camomilla

    @ Fairyskull: grazie cara, un bacione anche a te!!!

    @ Dolcienonsolo: grazie, sono davvero felice che il mio esperimento sia riuscito!!!
    Baci

    @ Precisina: si Preci, non ti dico quanta fame ho anch'io in questo momento...
    Un bacione cara!

    @ Dolcetto: ora che tra me ed il pane c'è la pace, mi dedicherò con più assiduità alla sua preparazione... non vedo l'ora!!!
    Grazie mille, buon inizio settimana Stefy!

  • salsadisapa

    a quanto pare hai vinto tu! sono bellissime queste baguette: brava!! :D

  • Fra

    Sembrano eccellenti! Quel libricino di sale e pepe è diventato la mia bibbia
    Un bacio e buona settimana

  • Camomilla

    @ Salsadisapa: grazie, quest'ulteriore conferma mi solleva il morale!
    L'erba cedrina non l'ho ancora utilizzata, ma seguirò il consiglio di metterla dove sta bene il limone... Grazie ancora!
    Buona serata!

    @ Fra: è vero io conservo tutti i Sale & Pepe, speciali compresi... ci sono troppe ricettine valide! ;D
    Bacioni

  • sally

    Ah le baguettes!! Che buono questo pane, questo è il classico tipo di pane a cui non so resistere. Potrei finirmi un filoncino intero da sola. Con cose salate, con nutella....ah...buonoo!!Bravissima camomilla, ciao sally

  • Camomilla

    @ Sally: hai ragione si prestano a qualunque ripieno o condimento e sono comunque deliziose!!! Grazie mille cara, buona serata!

  • Simo

    Nooooooooo...queste bruschette mi fanno morire........con quel meravigliosissimo pane, poi.......
    complimenti!!!!
    ciao
    Simo

  • Cuocapercaso

    Direi un successo di pane! belle pagnottine, sembrano molto be lievitate e con una bella crosta!
    brava!

    Grazia

  • Pamy

    Ma che bello questo pane, e anche buono a mo di bruschetta;)) giusto per l'estate

  • Cookie

    Cam, caspita se sei esigente! A me l'esperimento sembra ben più che decente! Bravissima!

  • Dolce e Salata

    A me sembra una vera meraviglia!
    Che brava che sei!
    Baci
    Laura

  • GG

    Secondo me ti sono venuti davvero bene! Anche io in questi giorni mi sto dando alla creazione del pane...
    Bacioni, GG

  • Anicestellato...

    Camomillina sono meravigliose, i crostini li mangerei a vagonate, bravissima, un abbraccione e perdona la mia latitanza, a presto

  • unika

    io penso che tu sia stata bravissima con il pane...e poi alla fine è venuto fuori una cosa freschissima...pane e pomodoro....buonissimo...un bacio
    annamaria

  • Camomilla

    @ Simo: grazie 1000 Simo, sono felice che ti piacciano!!!
    Buona giornata :**

    @ Cuocapercaso: Buongiorno Grazia! Bene bene sono contenta che l'esperimento sia riuscito, vorrà dire che d'ora in poi mi dedicherò anche al pane!
    Baci

    @ Pamy: Grazie cara!!!
    Buona giornata!

    @ Cookie: dici che sono esigente?? Sai cos'è? Che non sono mai contenta... però tu non hai visto che schifezze di pane mi sono venute fuori le altre volte... ;D Ti saresti fatta un sacco di risate!!!
    Grazie per l'incoraggiamento!!!
    Bacioni e buona giornata!

    @ Dolce e salata: uh Laura, ti ringrazio tanto, sei carinissima!!!
    Baci

    @ GG: dai Giada davvero anche tu sei alle prese con il pane? Farò attenzione e verrò in cerca di aqualche idea allora!
    Un bacione e buona giornata!

    @ Anicestellato: non c'è niente da perdonare tesoro, sono molto paziente e capisco che nella vita reale ci siano ben altre priorità che i nostri blog...
    Ti ringrazio di cuore, con tutti questi complimenti mi fai arrossire!!
    Un abbraccione a te cara e buona giornata!

    @ Unika: grazie Annamaria, sono davvero contenta di leggere queste tue parole! Ti mando un bacione cara, stammi bene! :***

  • Mirtilla

    che belle baguette!!!
    ottima ricettina ;)

  • Camomilla

    @ Mirtilla: grazie, sono lusingata!!!
    Baci e buona giornata!

  • Gunther K.Fuchs

    baguette splendide complimenti

  • Camomilla

    @ Gunther k.fuchs: grazie!!! Buona serata!

  • mamma3

    Mi sembra che ti siano venute benissimo e per essere il primo esperimento, davvero bravissima con applauso!! Elga

  • Camomilla

    @ Mamma3: piano piano inizio a prendere confidenza con il pane, spero di migliorarmi sempre di più... Ti ringrazio cara e ti auguro una buona giornata!

  • emilia

    Ero convinta di aver gia' commentato questo meraviglioso pane. Ci credo che nel messaggio eri entusiasta, sono bellissimi e immagino ottimi. Con il pomodoro poi !! Un bacione grande.

  • Camomilla

    @ Emilia: piano piano con i tuoi suggerimenti farò qualche piccolo passo in avanti, almeno spero!!!
    Ti ho mandato una mail, arrivata??
    Un bacio grande