Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 30 luglio 2008

Crostoni di formaggi al cartoccio



Meno male che siamo arrivati a mercoledì, da qui il cammino verso la fine della settimana lavorativa è in discesa, evvai! Io sto trascorrendo delle giornate davvero pesanti ultimamente, arrivo sempre a casa stanca morta, per questo mi scuso se non riesco a passare da voi ogni giorno, spero avrete un po’ di comprensione! Siete sempre e comunque tutti nei miei pensieri, ve lo assicuro!

L’antipasto di oggi nasce da una ricetta del mitico Simone Rugiati che ho visto qualche tempo fa su Gambero Rosso Channel. Si tratta di crostoni tartufati ai formaggi cotti nel cartoccio, davvero squisiti! Quando, io ed il mio ragazzo, abbiamo seguito la ricetta ci siamo subito guardati in faccia con aria soddisfatta e ci siamo detti: “la dobbiamo troppo provare!”. E così è stato…

Mi rendo conto che è un piatto probabilmente un po’ troppo denso di formaggi, che forse non rientra nei gusti di tutti, ma per chi come me li ama è senz’altro da provare… noi ce li siamo divorati all’istante e sono certa che presto li rifaremo!!! Quando aprirete questa sorta di pacchettini sorpresa, vi travolgerà un inebriante profumo di tartufo e formaggio, a quel punto non desidererete altro che assaggiarli...

La ricetta originale prevedeva l’utilizzo del gorgonzola, che io ho sostituito con la mia adorata scamorza affumicata, in ogni caso voi potete scegliere il formaggio che preferite tenendo sempre conto della presenza dell’olio tartufato che non dovrebbe mai essere coperto…


Ecco come fare:

Ingredienti per 3 persone:
3 fette di pane tipo toscano
Olio tartufato q.b.
60 g di pecorino a fette
150 g di brie
100 g di scamorza
2 zucchine piccole
Pepe q.b.



Procedimento:
Spuntate, lavate ed asciugate le zucchine. Tagliatele a julienne eliminando la parte interna troppo acquosa. Scaldate una padella antiaderente con un poco di olio, fate dorare il pane e tagliate ciascuna fetta a metà. Prendete un foglio di carta da forno delle dimensioni necessarie a formare un cartoccio e disponetevi sopra due mezze fette affiancate. Irrorate con olio tartufato ed aggiungetevi il pecorino a fette (per le dimensioni regolatevi in base alla grandezza del pane e a quanto formaggio volete mettere, io ho coperto tutta la superficie). Fate uno strato con qualche zucchina a julienne ed aggiungetevi una fetta di brie, continuate con un po’ di zucchine e terminate con una bella fetta di scamorza e un giro di olio tartufato. Regolate di pepe e con le mani chiudete il cartoccio dall'alto in modo da creare una sorta di fagottino. Proseguite in questo modo per gli altri 2 cartocci e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a quando i formaggi si saranno fusi ed alle vostre narici giungerà un meraviglioso profumino. Potete servire i crostoni direttamente nel cartoccio oppure senza, a voi la scelta.

54 commenti:

  • soleluna

    Invitante questo antipasto.....se passi da me c'è qualcosa per te ciao

  • Marilena

    che bontà questi crostoni, in questo periodo non ho molto tempo per guardare i miei blog preferiti, ma quando posso torno alla carica affamata di nuove ricette...!!!e qui ce ne sono davvero tantissime

  • Dolcienonsolo

    Adoro tutti i tipi fi formaggio...Camomilla, sei pericolosa, le tue ricettine mi piacciono molto!

  • Mikamarlez

    Ciao tesora!!! Sono tornata (più o meno..)...sarà sto caldo che abbassa la pressione e la voglia di fare...io mi aggiro tra le pareti domestiche come un'ameba pensando solo..MARE...MARE...credo tu sia più che giustificata..un bacino.lety

  • sweetcook

    Oh mamma!!!! Che goduria!!
    Te l'ho mai detto che sono una divoratrice di formaggio? In primis il parmigiano, ma in generale tutti (a patto che non siano troppo stagionati e duri) per finire con ricotta, philadelphia, crescenza e quell'adoratissima(anche da me) scamorza affumicata. Alla faccia del colesterolo alto, tiè:D
    Dubito di riuscire a trovare l'olio tartufato, ma questo non mi fermerà:-)

    Grazie tesoro per la ricettina:-)

  • manu e silvia

    Formaggiosissimi questi crostini! Poi la scamorza e il brie sciolti sono fantastici...così come in abbinamento alle zucchine!! Ma l'olio tartufato dovve si trova?

  • Alex e Mari

    Adoro anche io il formaggio ed è sicuramente un piatto da provare ... magari quando cala un po' la temperatura.
    Un abbraccio
    Alex

  • Camomilla

    @ Soleluna: Grazie, arrivooooo!!!
    :***

    @ Marilena: ti ringrazio, sei gentilissima! Nemmeno io ho molto tempo ultimamente, non vedo l'ora di andare in ferie...
    Un bacio!

    @ Dolcienonsolo: uh addirittura pericolosa dici??! :D Ti ringrazio, è un bel complimento!!!
    Un bacio e buona giornata!

    @ Mikamarlez: ciao tesoruccio, bentornata!!! Mi sei mancata tanto sai?
    Anch'io sto pensando solo al mare... faccio il conto alla rovescia dei giorni che mancano alle tanto sospirate ferie... ma devo aspettare ancora 2 settimane purtroppo!!!
    Un abbraccio cara, ti auguro una buona giornata!

    @ Sweetcook: Buongiorno tesorino!!!

    No, non sapevo che ti piacesse tanto il formaggio... noto con immenso piacere che le affinità aumentano!!! ;D

    L'olio tartufato potresti reperirlo via internet, se vuoi ti mando qualche link... Fammi sapere!
    Grazie a te per la visita!!!

    Un bacione!!!

  • unika

    buonissimo...ora devo però trovare l'olio tartufato...buona giornata
    Annamaria

  • Camomilla

    @ TUTTI: l'OLIO TARTUFATO lo potete trovare anche nei supermercati più forniti, io l'ho visto negli scaffali accanto all'olio tradizionale... purtroppo non so indicarvi il link di un sito perchè non conoscendo il prodotto, non vorrei consigliarvi un olio di scarsa qualità!
    Fatemi sapere se l'avete trovato, mi raccomando, altrimenti vedo di darvi qualche altro suggerimento!!!

    @ Manu e Silivia: benvenute!!! Per quanto riguarda l'olio leggete sopra... ;D
    Baci

    @ Alex e mari: io l'ho assaggiato una delle poche sere in cui aveva rinfrescato, credo che mangiarlo in questi giorni con questa afa sia un po' improponibile in effetti...
    Un abbraccio cara!

    @ Unika: come ho scritto sopra, io l'ho trovato alla coop accanto all'olio di oliva classico... spesso lo mettono insieme a quello aromatizzato al peperoncino. Fammi sapere se l'hai trivato!!!
    Un bacione!

  • Sara

    che delizia!! invitantissimi!!

  • Aiuolik

    E secondo te a me non piace il formaggio? Questi li devo proprio provare, mi segno la ricetta tra le cose da fare. E per quanto riguarda le visite ai blog, a chi lo dici io sono veramente oberata di lavoro!

    Ciaooo,
    Aiuolik

  • Dolcezza

    veramente gustoso questo crostone!
    a presto buona giornata!

  • Viviana

    o mamma mia svengoooooooooo!!!
    adoro i formaggi fusiiiiii, ma qui siamo a livelli di goduria pura!!!
    lo voglio provare anche io! mi sa che sostituisco il brie al gorgonzola :D così il gorngonzola ritorna... ma in + teniamo il camomillatest della scamorza!
    bacioooo

  • Micaela

    ciao cara, non preoccuparti se non riesci a passare da tutti! siamo nella stessa barca... sono stanca morta anch'io e non vedo l'ora di andare in ferie! buonissima questa ricetta. a me il pecorino non piace ma posso sostituirlo con un formaggio semi stagionato!!! :-) dev'essere buonissimo.... io poi adoro il tartufo!

  • Camomilla

    @ Sara: grazie bella! Un baciottone!

    @ Aiuolik: bene cara, sono contentissima che anche tu sia un'amante del formaggio!!!
    Il fatto che non sono l'unica ad essere sommersa di lavoro mi rincuora davvero... grazie!
    Bacioni

    @ Dolcezza: benvenuta!!! Grazie mille per la visita e buona giornata anche a te!
    :*

    @ Viviana: il bello di questi crostoni è che i formaggi possono essere sostituiti in base ai propri gusti per poter trovare la versione che più ci aggrada! La prossima volta magari seguirò le tue modifiche... ;D
    Un bacione cara !!!

    @ Micaela: Buongiorno carissima! Il fatto è che sono così oberata perchè in ufficio ho il controllo della finanza... quindi mi sembra di lavorare due volte!
    Sì puoi sostituire il pecorino con qualche altro formaggio, l'importante è che non sovrasti il sapore del tartufo...
    Un bacione!!!

  • Fra

    Sembrano davvero gustosi! Simone Rugiati è un portento, oltre a cucino in...mi piace molto la sua rubrica sul barbeque
    Un bacio tesoro e non preoccuparti la stanchezza e il caldo non stanno perdonando nessuno :D

  • Gunther K.Fuchs

    è decisamente una leccornia!!

  • Camomilla

    @ Fra: la rubrica sul barbeque me la sono persa purtroppo, ma in "Oggi cucino in..." trovo sempre qualche spunto interessante e sfizioso!
    Grazie mille tesoro, ti auguro un buon pomeriggio ;D

    @ Gunther k.fuchs: grazie mille, sono felice ti sia piaciuta la mia ricetta di oggi!!!
    Baci

  • Camomilla

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • lapanciapiena

    zenbrano davvero invitanti...brava baci imma

  • lapanciapiena

    zenbrano davvero invitanti...brava baci imma

  • lapanciapiena

    p.s. che programma grafico utilizzi??mi piacciono moltissimo gli sfondi che utilizza anche arietta:-)

  • Mirtilla

    delizioso cara,davvero ben riuscito :)

  • Camomilla

    @ Lapanciapiena: Imma non utilizzo nessun programma grafico... solo sfondi colorati reali...
    Grazie mille, buona serata!

  • Camomilla

    @ Mirtilla: grazie mille tesorina, sei gentilissima!
    Un bacione e buona serata!

  • Pippi

    anche a me piacciono molto le ricette di Simone eheheh anche lui non è male direi,,,,, e comunque è una ricettina sfiziosa brava! ciao Pippi

  • babi

    no ma che buone che buone che buone queste cose!!! mi piacciono troppo i piattini così, golosissimi! cara camomillina, hai di nuovo fatto centro! mi dispiace tantissimo che sei così stanca, mi raccomando riposati!!! un bacione!

  • GG

    Mmmm...la prossima volta che vado al supermercato cerco l'olio tartufato perchè questa ricetta mi ispira tantissimo...bravissima, come sempre!!! :)))
    Un bacio, GG

  • Morettina

    Tesssssssssssora!!!!! ^__^
    Adorabile accento... smuaaaaaaack
    Un bacione a domani!!!

    Complimentissimi per questo piatto divino....

  • Pamy

    Ciao, gurda che coincidenza anche io stasera ho peparato i crostini, molto più semplici, ci ho messo pomodoro mozzarella e salsiccia e poi sempliemente al forno!!!!
    bella l'idea di farli al cartoccio
    baci

  • Pawèr+Littlefrog

    wooow!!!il formaggio è talmente filante che il crostone neppure si vede!!! complimentoni...ah! e se nn dovessimo avere olio tartufato, ma tanta voglia di assaggiare qsti crostoni???help...

  • Cookie

    Ciao Camomilla, mangerei formaggio da mattina a sera! Questo piatto mi piace un sacco.

  • LaGolosastra

    mammamiaaaaaaaaaaaaaaa che buoni devono essere!
    Bravissima, prendo nota e copio copio copiooooooo!
    (anche i ventagli di patate, mi inventerò una versione vegetariana!)

    Un abbraccio
    Cri

  • Célia

    Mi piace vedere il tuo blog molto piacevole, congratulazioni.

  • Lo

    mi tuffo in questa densosissima formaggiosità!!! io l'adoro!!! :)

  • sally

    Ciao bella, passi da me? ;-) Ah e portami un bel crostino...Buoniii! Ciao sally

  • Camomilla

    @ Pippi:si concordo, lui non è affatto un brutto ragazzo!!! ;D
    Grazie, un bacio!

    @ Babi: buongiorno tesorina!!! Grazie, cercherò di riposarmi...
    Un baciotto e buona giornata!

    @ GG: si cercalo Giada perchè ne vale davvero la pena!
    Kisses

    @ Morettina: hihihi!!! Che sorpresa mi hai fatto ieri sera, grazie! Anche il tuo di accento è bello però...
    Un abbraccio tesorina e buona giornata!!!

    @ Pamy: i crostini sono buoni in tutte le salse, se non li hai provati ti consiglio i miei con stracchino e salsiccia... ;D
    Un bacio!

  • Camomilla

    @ Pawer+littlefrog: l'olio tartufato lo potete trovare nei supermercati più forniti accanto agli altri tipi di olio... oppure potete acquistarlo via internet, ma onestamente non so consigliarvi un sito. Non pensavo che fosse poco reperibile in alcune città d'Italia...
    Un baciottone!

    @ Cookie: mi fa un sacco piacere cara! Buona giornata!
    :****

    @ Lagolosastra: Grazie mille ^_^, un bacio!!!

    @ Celia: benvenuta nel mio blog! Ti ringrazio per i complimenti, sei davvero gentile!
    A presto,
    baci

    @ Lo: meno male che anche tu apprezzi, temevo che questo antipasto non fosse apprezzato per la presenza di troppi formaggi... Grazie!!!
    :***

    @ Sally: Buongiorno!!! Ok arrivo con due crostini, così ce li pappiamo insieme... ;D
    Un bacione!

  • unika

    parto dopo pranzo....grazie per la dritta sull'olio...ora ci vuole la prossima settimana...un bacione e grazie di tutto
    Annamaria

  • Camomilla

    @ Unika: ma figurati, mi raccomando sii forte!!! Ti penserò intensamente... ;D

    Per quanto riguarda l'olio fammi sapere se lo trovi, al massimo te lo mando io...

    Un abbraccio!

  • Precisina

    Le ricette di Simone le adoro, questa è fantastica, realizzata alla grande!

  • Camomilla

    @ Precisina: anche a me piace moltissimo il suo modo di cucinare, non troppo elaborato, ma senz'altro squisito e particolare dal punto di vista della preparazione!
    Grazie mille cara, un bacio!

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Anche io negli ultimi giorni sono brasata ... Complimenti per la ricettina filante!

  • Camomilla

    @ Twostella: hihihi brasata è un termine che rende davvero l'idea!!!
    Grazie cara, un bacio! ;D

  • Carmen

    che bella ricetta grazie

  • clamilla

    L'ha fatta Simoneeeeeeee??????
    ops me la son persa!
    Bella brava e buona quindi!
    Grazie!
    Martina

  • Val

    Devono essere ottimi, io adoro i formaggi! Ciao!

  • Camomilla

    @ Carmen: ma grazie a te!!!
    Buona giornata!

    @ Clamilla: si ti confermo che la ricetta è proprio di Simone...
    Un bacione!!!

    @ Val: anch'io li adoro!!!
    Bacioni!

  • Roberta

    Che buoni questi crostoni. Penso che copierò al più presto la ricetta e la utilizzerò come piatto unico. E complimenti per le ricette, ce ne sono davvero tante.

  • NIGHTFAIRY

    BOOM!ahia..mi é caduta la mascella sulla tastiera!che libidine..zucchine e formaggio, due cose che adoroooo!

  • Camomilla

    @ Roberta: grazie e benvenuta! Copia pure tranquillamente e se la provi fammi sapere se l'hai gradita...
    A presto!

    @ Nightfairy: hihihi... grazie cara, sono contentissima che il mio crostone ti sia piaciuto!!!
    Un abbraccio!

  • emilia

    Purtroppo amo il formaggio, purtroppo perche' bisogna mangiarne poco ! Belli, posso non mettere l'olio al tartufo ? Magari metto quello al peperoncino eh ! Bacio.

  • Camomilla

    @ Emilia: certo che sì, ma penso che l'olio al peperoncino non si sposerebbe bene con il formaggio... potresti però mettere della pasta di olive se ti piace, oppure qualche altra salsina aromatizzata... fammi sapere!
    Un baciotto!!!