Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 25 luglio 2008

Coppette di Parmigiano con Pomodorini e Prosciutto Crudo



Oggi vi presento un antipasto ideato ancora una volta prendendo spunto da un piatto assaggiato al ristorante: le coppette di parmigiano con crudo e pomodorini ciliegia.
Io vi riporto la dose per due persone, però se come me, non siete proprio esperti nella loro preparazione, vi consiglio per le prime volte di aumentare la dose considerando una persona in più. In questo modo avrete sempre una coppetta di riserva nel caso che la prima non vi riuscisse nel modo desiderato!

Queste cialdine si prestano ad una miriade di ripieni, io ne ho scelto uno piuttosto rinfrescante, data la calura di questi giorni, ma potete riempirle con del risotto ad esempio. Si tratta di un antipasto dal grande effetto scenico che stupirà piacevolmente i vostri commensali.

Ingredienti per 2 persone:
80 g di parmigiano grattugiato (quindi 40 g a persona)
Olio extravergine di oliva q.b.
Pomodorini ciliegia
Basilico fresco
2 fette di prosciutto crudo
Sale e pepe q.b.




Procedimento:
Per prima cosa realizzate le coppette, quindi ungete una padellina antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, spargetelo bene utilizzando della carta assorbente. Quando la padella sarà sufficientemente calda versatevi a pioggia il parmigiano grattugiato distribuendolo nella maniera più uniforme possibile e coprite i vari buchi che potreste aver lasciato. Fatelo dorare a fuoco moderato e quando, fondendosi, avrà preso la forma di una crespella, sollevatelo con una paletta. Mettetelo sul fondo di un bicchiere o di una coppetta capovolti e modellatelo coprendolo con della carta da forno (in questo modo non vi scotterete le dita!). Togliete la carta e fate raffreddare. Ripetete il tutto per la seconda coppetta.


Ora lavate ed asciugate i pomodorini, tagliateli in quarti e metteteli all’interno di una ciotolina. Aggiungetevi il basilico già pulito e spezzettato con le mani, regolate di sale e pepe (non salate troppo perché i cestini di parmigiano ed il prosciutto sono già abbastanza saporiti di natura). Lasciate riposare il tutto per dare modo agli ingredienti di insaporirsi bene.

Montaggio: prendete le coppette di parmigiano, adagiatevi la fetta di prosciutto crudo facendo in modo che una buona metà esca dai bordi, aggiungetevi il composto di pomodorini e basilico, coprite con l’altra metà di prosciutto ed irrorate il tutto con del buon olio extravergine di oliva. Servite immediatamente decorando con una fogliolina di basilico.

Note: mi raccomando riempite le coppette di parmigiano solo all’ultimo momento, altrimenti rischiereste di ammorbidirle troppo e perderebbero la loro consistenza!

36 commenti:

  • clamilla

    ehi! E' fantastico questo antipasto..ti chiedo un consiglio:
    Come lo vedi durante un aperitico?
    Sarà "troppo"......?
    Ciao
    Martina

  • Roxy

    Anch'io adotto spesso il trucco di considerare una porzione in più quando faccio qualcosa "a rischio"....bellissime le tue coppette! BAci e buon we

  • Micaela

    Ciao cara... che bella questa idea! sei veramente troppo brava, lo dico con tutta sincerità!! quando passo da qui resto sempre a bocca aperta!!! bravissima!

  • Camomilla

    @ Clamilla: dunque Martina, secondo me è un po' troppo impegnativo per servirlo all'aperitivo... però al posto delle coppette di parmigiano, potresti fare delle piccole cialdine tipo chips! Il procedimento è lo stesso, solo che le devi fare più piccoline (proprio come una patatina) ed una volta che le togli dalla padella dovresti farle solidificare su un mattarello in modo da conferirgli una forma ondulata. Che te ne pare?
    Bacioni e buon week-end!

  • Camomilla

    @ Roxy: è si quando non si è sicuri della riuscita di una ricetta è sempre meglio abbondare per non trovarsi brutte sorprese!
    Grazie e buon fine settimana anche a te!

    @ Micaela: ti ringrazio di cuore, sei davvero dolcissima... i tuoi complimenti mi lusingano anche se non penso di meritarmi tutti questi complimenti!
    Ti mando un bacione cara e buon week end!

  • sweetcook

    Svelami il segreto per farle venire di quella forma perfetta, tipregotipregotiprego.

    Ho provato a farle una sola volta e le prime le ho dovute buttare perchè il parmigiano non ne voleva sapere di sciogliersi. Alla fine, quando stava per finire il formaggio a disposizione me ne sono venute un paio, ma la forma lasciava molto a desiderare:-/

    Complimenti: per l'idea di farcirle così, per la presentazione e per la foto.

    Ciaociao:D

  • babi

    ciao Camo, buondì! queste coppette sono deliziose, un vero spettacolo, sei stata bravissima! un bacione bella!

  • Camomilla

    @ Sweetcook: tesora, se ci fosse il segreto te lo svelerei all'istante, ma purtroppo non lo conosco! Io ne ho fatti 3 di cestini e non me ne è uscito uno uguale all'altro... ;D
    Credo comunque che il tutto stia nella giusta quantità di parmigiano che deve essere tra i 40 ed i 50 g... per modellarli basta dargli la forma appena li metti sul contenitore rovesciato sempre con della carta da forno perchè ti bruceresti le ditina!!!

    Grazie per i complimenti, sono sempre ben accetti!!! ;D

    Un abbraccio cara!

    @ Babi: grazie 1000 tesorina, è stata una faticaccia però eh... sono un po' impazzita!
    Un baciotto e buon fine settimana!

  • Dolcienonsolo

    Che bella presentazione...

  • Arietta

    uellà tesorina, manco due giorni e che mi prepari di buono? :D queste deliziose coppette cosi sfiziose e al 100% riciclabili, ihih!
    sai che pur avendole sempre viste non mi sono mai cimentata? e si che sono un'ottima presentazione per qualsiasi tipo di piatto...le ho spesso viste farcite di risotto zucca e balsamico, o al radicchio rosso, ma anche a freddo con insalatina condita con poco gocce di balsamico, o con insalata russa! questa è un'idea in piu, molto emiliana devo dire anche :D

    e bravissima con le foto :O sono sempre più belle...anche nelle rifiniture! Invidia!

    un bacione!!

  • Dolcetto

    Oh bestia che eleganza! Bravissima!!!
    Buon fine settimana anche a te!

  • Mirtilla

    che delizia!!!
    un antipasto con cui si fa di certo un gran bel figurone!!
    complimenti amicamia ;)

  • Viviana

    mi è cascata la mandibola!!! :D complimentisssimiii!!! un paitto stupendo!
    anche molte delle mie ricette sono l'imitazione di piatti mangiati al ristorante... :D un bacioooo

  • Camomilla

    @ Dolcienonsolo: grazie!!!
    Buon fine settimana!

    @ Arietta: sai che non avevo pensato al fatto che fosse anche una ricetta emiliana? Mi sono accorta che non ho ancora postato una ricetta tipica bolognese... bisogna che a settembre mi metta sotto! ;D
    Un abbraccio tesorina!

    p.s.: l'invidia è reciproca! ;D

    @ Dolcetto: grazie 1000 cara, un baciotto!

    @ Mirtilla: si cara, come ho scritto nel post con questi cestini l'effetto scenico è assicurato!
    Buon week end! :*

    @ Viviana: infatti non mi scorderò mai della tua magnifica tagliata al sale affumicato! ;P
    Mi perdoni se non riesco a fare il meme patata bollente? Ho davvero poco tempo ultimamente e fatico anche solo a postare le mie ricettine... Senza offesa eh?
    Un abbraccione e buon fine settimana!

  • Pamy

    Ciao, a me piacciono tantissimo i cestini di parmigiano;) sono trooppo geniali!!!
    Vorrei sapere come fai a mettere sempre quei bellissimi sfondi nelle foto, io le ho provate tutte, io ora con photoshop uso la gomma pe lo sfondo ma il risultato non mi soddisfa molto;)
    baci

  • Camomilla

    @ Pamy: non si tratta di photoshop, semplicemente uso degli sfondi colorati mentre scatto le foto... Grazie per i complimenti, ti auguro un buon week-end!
    Baci

  • Lo

    che bella anche questa idea! buon fine settimana anche a te

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Ciao Camomilla! E' proprio vero le cialdine di parmigiano piacciono molto agli invitati!
    Buon WE! Anche a te!!!!

  • Camomilla

    @ Lo: grazie Lo, un bacio a tutti gli gnomi!!!
    :D

  • Camomilla

    @ Twostella: piacciono anche a chi le prepara... :P Sono troppo golosa...
    Un bacio cara!

  • Pippi

    questa è decisamente alta cucina!!!!! bravissima! è una portata veramente spettacolare!
    ciao Pippi

  • Sara

    Spettacolari!! davvero bellissime!! complimenti! un bacione!

  • unika

    sono bellissime queste coppette...buon fine settimana
    Annamaria

  • Val

    E' una fantastica idea per un antipasto, me la segno! Che blog interessante hai, ciao, Val

  • Pawèr+Littlefrog

    bellissima e buonissima idea!!!complimenti davvero...baci e buon we!

  • Dolce e Salata

    Davvero deliziosa questa ricétta proprio come te!baci

  • lapanciapiena

    che belle davvero queste coppette da riproporre sicuramente...baci imma

  • GG

    Queste coppette di parmigiano sono davvero un'idea splendida, complimenti! Da provare assolutamente per stupire gli ospiti!
    Un bacio e buona domenica, GG

  • astrofiammante

    e brava camo, andando per ristoranti, impari alla svelta.....quel cheese lì sotto...è una vera tentation.... anch'io imparo girovagando:-)))))
    baciiii!!

  • Camomilla

    @ Pippi: sono un po' impazzita nel realizzarli, ma ne è valsa decisamente la pena!
    Baci

    @ Sara: grazie mille, buona giornata! :*****

    @ Unika: Buongiorno Annamaria! Ti ringrazio e ti auguro un buon inizio settimana!

    @ Val: ciao e benvenuta! Grazie per la visita, a presto!

    @ Pawer+littlefrog: grazie, siete troppo gentili!!!
    Baci

    @ Dolce e salata: ^_^ mi fai arrossire Laura, grazie!
    Bacioni

    @ Lapanciapiena: ti ringrazio tanto, buon inizio settimana!

    @ GG: si Giada con queste coppette resteranno a bocca aperta!
    Un abbraccio!

    @ Astrofiammante: sono d'accordissimo con te, spesso porto con me un piccolo taccuino dove annoto i piatti che mi colpiscono di più e gli ingredienti che riesco ad identificare... Un bacione cara e buona giornata!

  • FairySkull

    Bellissima quest'idea !!!!!Baci Lisa

  • emilia

    Ma guarda cosa mi ero persa, mannaggia io non riesco a passare quotidianamente dai vostri blog :(
    Brava, un bacio :)

  • Precisina

    Carinissime...e perfette, invidia!!

  • Camomilla

    @ Fairyskull: uh Lisa, mi stavo per perdere il tuo commento, mi perdonerai?
    Grazie mille, bacioni!

    @ Emilia: Buongiorno Emi! Nemmeno io riesco a fare il giro di tutti i blog ultimamente... Grazie tesoro, un abbraccio!

    @ Precisina: ti ringrazio Preci, è bello quello che scrivi!
    Un bacione!!!

  • Giulia

    Ciao camomilla! ho appena proposto questo piatto a pranzo...i miei genitori ne sono rimasti entusiasti, e devo dire che, al dilà delle apparenze, è abbastanza semplice da preparare!!grazie e a presto!! :D

  • Camomilla

    @ Giulia: ciao Giulia, piacere di conoscerti! Sono davvero contenta che abbiate gradito le mie coppette e che tu non abbia avuto problemi nel realizzarle. Grazie a te!
    Ah mi raccomando, se decidi di provare altre mie ricette ed hai bisogno di qualche consiglio sarò lieta di aiutarti.
    Buon fine settimana!!!