Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 23 luglio 2008

Cheesecake Ciocco-Ricotta




Da quanto tempo è che non postavo un cheesecake? Troppo direbbe il mio ragazzo… Questa volta ne ho preparato uno al quale sono molto affezionata, perché è stato il capostipite di tutta la dinastia e lo facevo sempre ancora prima di avere il blog.

Si tratta di un cheesecake cotto, con il delizioso aroma di limone che va a profumare la ricotta, incorniciato da uno strato inferiore di biscotti, mandorle e cioccolato e da un godurioso strato superiore di cioccolato fuso (!!). La caratteristica che mi ha sempre colpito di questo dolce è la consistenza, compatta ed impalpabile, quando lo assaggio mi sembra di andare in paradiso (non sto scherzando…)! Tra tutti i cheesecake cotti questo è senza dubbio il mio (ops, dovrei dire nostro, perché di golosi ce ne sono due in casa!) preferito.

Io l’ho preparato in uno stampo circolare, ma è possibile anche utilizzarne uno rettangolare per poi suddividere il dolce in tanti piccoli cubetti da servire all'interno di pirottini di carta, ad esempio.





Ma senza farla troppo lunga, veniamo alla ricetta:

Cheesecake ciocco-ricotta

Ingredienti:
Per la base:

200 g di biscotti digestive
30 g di cioccolato fondente
40 g di mandorle
80 g di burro

Per il ripieno:
450 g di ricotta
3 uova
10 cl di panna fresca per dolci
100 g di zucchero
50 g di farina
Scorza grattugiata di ½ limone

Per il topping:
30 g di cioccolato fondente
3 cucchiai di latte







Procedimento:
Fate fondere il burro in un pentolino a fuoco basso oppure al microonde senza farlo arrivare a friggere e lasciatelo raffreddare. Nel bicchiere del mixer mettete i biscotti, le mandorle, il cioccolato e tritate il tutto. Aggiungetevi il burro fuso freddo ed azionate il mixer per pochi secondi fino ad amalgamarlo al composto di biscotti. Prendete uno stampo a cerniera apribile da 24 cm di diametro (oppure potete utilizzarne anche uno rettangolare di 18 cm di lato – vedi premessa), foderate il fondo con la carta da forno, incastratevi il bordo dello stampo, imburrate ed infarinate i bordi. Disponete il composto di biscotti solo sul fondo e schiacciateli aiutandovi con un cucchiaio livellando bene in modo da uniformarne la superficie. Ponete i tutto a raffreddare in frigorifero durante l'intera esecuzione della ricetta.

In una ciotola mescolate con un cucchiaio di legno la ricotta con lo zucchero, le uova (una alla volta), la panna non montata, la farina setacciata e la scorza grattugiata del limone. Amalgamate con cura gli ingredienti, versate il ripieno sulla base di biscotti e livellatelo. Cuocete il cheesecake nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

Per il topping fate fondere gli altri 30 g di cioccolato spezzettato insieme ai 3 cucchiai di latte in una casseruolina a bagnomaria e versatelo sulla torta calda. Distribuitelo uniformemente utilizzando una spatola o il dorso di un cucchiaio. Mettete la torta in frigorifero per almeno 3 ore e servite. Il giorno dopo sarà ancora migliore.


Con questo cheesecake partecipo a:




della Trattoria Muvara!

56 commenti:

  • Sere

    Buono buono buono! Mi incuriosisce moltissimo la base con aggiunta di cioccolato e mandorle! Lo proverò!
    Smack

  • clamilla

    Deve essere fantastico!!! Brava!
    Martina

  • sweetcook

    Saretta, ma tu lo sai che con questo cheesecake ti sei guadagnata la mia ammirazione in eterno???
    Non che prima non ce l'avessi, ma da adesso in poi qualunque cosa tu faccia io non potrò far altro che venerarti;-)
    A parte gli scherzi, a me i cheesecake piacciono tutti, ma a questo con la ricotta ed addirittura il cioccolato sia nella copertura che nella base, non riuscirei MAI a resistere.

    COMPLIMENTI!!!!!

  • Alex e Mari

    Questa raccolta di cheesecake sarà la mia rovina (anzi, la rovina del mio fisico). Quanto deve essere buona questa? La vojoooooo.
    Bravissima, un bacione, Alex

  • Micaela

    Che buono questo cheesecake!!! lo vogliooo!!! ti rubo una fettona!!! sei troppo brava!!!
    p.s. ho ptovato i tuoi muffins al cappuccino!!! sono superbuoni!

  • babi

    ma Camo, mi vuoi far svenire con queste foto?! mi riferisco sopratutto alla seconda, dove hai fatto una radiografia al tuo cheese cake! è davvero buonissimo, e poi è vero, anche se col tempo sperimenti tante varianti una più golosa dell'altra di un dolce, il primo che hai preparato rimaste sempre il numero uno nel tuo cuore! un bacione Camomillina, buona giornata!

  • babi

    ehm...volevo dire "rimane" non "rimaste". vedi che il tuo dolce mi ha confuso le idee?! ora non so più scrivere!!!

  • Camomilla

    @ Sere: effettivamente non è la solita base di biscotti e burro che si fa per i cheesecake, io l'ho trovata molto buona, fammi sapere cosa ne pensi!
    Baci

    @ Clamilla: a noi è piaciuto tanto, una fetta tira l'altra!!!
    Un bacio e buona giornata!

    @ Sweetcook: uhhh la tua ammirazione?? Sono onorata, davvero! So bene che condiviamo la passione per i cheesecake ed aspettavo di vedere cosa mi avresti scritto questa volta!!!
    Grazie mille, sei una tesora! :D
    Un abbraccio!!!

    @ Alex e mari: sarà anche la mia di rovina, non vedo l'ora di vederla finita questa raccolta per provarli tutti, ma dico tutti!!!
    Te ne offro una fettona dai! ;D
    Un bacione e buona giornata!

    @ Micaela: prendi pure tutte le fette che vuoi!
    Davvero hai provato i miei muffins al cappuccino? Mi fa un sacco piacere che siano stati di tuo gradimento!
    Un bacio!

    @ Babi: la foto radiografia l'ho fatta per dare un'idea della consistenza di questo dolce, credo parli da sola... Hai ragione il primo cheesecake non si scorda mai, come il primo muffin del resto! ;D
    Buona giornata anche a te tesorina! :****

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Impeccabile! un capolavoro di golosità!

  • Mirtilla

    ma oggi volete farmi morire!!!
    io cerco di resistere,,ma messa cosi nn e'facile!!
    strepitosa!

  • Paoletta

    Ciao Camomilla,
    per favore mi dici quanto burro hai utilizzato per la base? Non lo trovo nell'elenco degli ingredienti...
    La farò presto, ciao
    Paola

  • Dolce e Salata

    Ma che delizia...me ne lasci una fetta?
    Baci
    Lara

  • Camomilla

    @ Twostella: grazie cara!!! Golosa è golosa, io domenica me ne sono mangiata 3 fette giganti! :P
    Bacioni!

    @ Mirtilla: ti ringrazio Mirtillina, sei davvero gentile!
    Buona giornata!

    @ Paoletta: certo! Sono 80 grammi, comunque ho già provveduto ad aggiornare la lista degli ingredienti! Grazie per la segnalazione!!!
    Mi raccomando se la fai mi dici per favore cosa ne pensi?
    Buona giornata!

  • Dolcienonsolo

    Camomilla....che mi hai combinato....oggi devo fermarmi tutto il giorno in ufficio!!!!
    ho in lista due dolcini per sabato, questo mi sa che lo faccio senz'altro!!!Ti farò sapere.

  • Claudia

    miiiiii,
    che spettacolo è?
    buono sarà!
    :*
    cla

  • Precisina

    La dinastia dei ming...anzi dei cheese! Bellissimo, golosissimo, adoro la farcia a base di ricotta e...concordo con il tuo ragazzo, troppo tempo!

  • Camomilla

    @ Dolce e salata: certo, anche due Laura!
    :*****

    @ Dolcienonsolo: se ti può consolare non sei la sola a restare tutto il giorno in ufficio, purtroppo! Cosa darei per andare a casa a spignattare un pochino!
    Sono contenta che la farai, attendo tue notizie! ;D
    Bacioni

    @ Claudia: miiiiii Claudia, grazie! Senza false modestie ti dico che è buona, se ti capita provala!!!
    Baci

    @ Precisina: ahahah, mi fai sempre troppo ridere tu! Vorrà dire Preci che mi dedicherò più spesso ai cheesecake... ;D
    Un abbraccio!

  • Morettina

    Super godurioso al quadrato!!!!!

    Smuackkkkkkkkkkk

  • FairySkull

    Ahhhh golosissimo, ne voglio una fetta !!! Ciao lisa

  • Gaijina

    oddiooooooooooooooooooooo ma tu mi vuoi rovinare!!!! ho talmente tanti dolci in programma che cercavo di limitarmi a una porcata (nel senso di "stracalorico") a settimana ma questo si conquista a gran diritto la precendenza!!!!

  • Camomilla

    @ Morettina: grazie tesorina!!!
    Smack smack smack :D

    @ Fairyskull: te ne offro una fetta volentierissimo Lisa! Dai facciamo merenda insieme!
    Buon pomeriggio!

    @ Gaijina: beh non è poi così stracalorico, non c'è molta panna, solo molta ricotta e solo 60 gr di cioccolato... Fammi sapere eh!!!
    Baci

  • salsadisapa

    slurp... è veramente irresistibile!

  • Fra

    Ma che fantastico rientro dolcissimo mi hai preparato (in vacanza mi è aumentato l'egocentrismo). Questo cheesecake è veramente golo!
    Un bacio
    Fra

  • Camomilla

    @ Salsadisapa: grazie! ;D

    @ Fra: ti ringrazio, se la gradisci te ne offro una bella fettona abbondante!!!
    Baci e buona serata! :D

  • Pamy

    ciao, posso prorio dirti che la maga dei chees;)!

  • Camomilla

    @ Pamy: sei troppo carina... ti ringrazio di cuore!
    Ti auguro una buona serata!

  • Lo

    è improvvisamente diventato anche il mio preferito! mamma mia che splendido!!! copio incollo preparo...sei proprio bravissimissima!

  • sally

    Sono senza parole...ma che meraviglia! Anch'io in questi gironi sto pensando alle cheese cake per aprtecipare all'iniziativa, ma ancora non ho deciso. Ne ho una voglia pazzesca..poi al cioccolato!! Non si fa cosi'...non no...:-(( Voglio un pezzo...sally

  • Camomilla

    @ Lo: grande, lo farai?? Dimmi se ti è sembrato all'altezza delle tue aspettative!!!
    Buona giornata!

    @ Sally: si dai partecipa anche tu al ricettario di cheesecake!!!
    Te ne offro una super fettona, ok?!
    Bacioni!!!

  • Dolcetto

    Questa è da urlo!! Me la stampo subito, non resisto!

  • NADIA

    Idem come dolcetto!
    E' irresistiblie!!!
    Nadia - Alte Forchette -

  • Camomilla

    @ Dolcetto: detto da te è un complimento bellissimo Stefy!!!
    Grazie e buona giornata!

    @ Nadia: grazie mille, è anche semplice da fare oltre che buono!
    Bacioni

  • unika

    ma che bella cheese io l'adoro...un bacio grande
    Annamaria

  • Luca and Sabrina

    Meraviglioso cheese cake, da acquolina, da mangiarselo con gli occhi e poi ricotta e cioccolato sono il massimo!
    Baci da Sabrina&Luca

  • Camomilla

    @ Unika: i cheesecake sono in assoluto i miei dolci preferiti, spesso provo a cambiare tipologia di dolce, ma questi non so perchè sono sempre quelli che apprezzo di più!
    Bacioni

    @ Luca e Sabrina: vi ringrazio! :D
    Eh sì ricotta e cioccolato sono un connubio perfetto!
    Buona giornata!

  • emilia

    Quanto vorrei cavalcare io sto cavallo !! Ottimo, con il cioccolato non si sbaglia mai. Vestito lungo e tappeto rosso per te se passi da me, bacio.

  • Sara

    ma che delizia!!!! libidinosa!!! e poi con questo caldo ci vuole proprio una bella torta fredda!! complimenti! un bacione!

  • mamma3

    Oh mio Dio!!! E' scattato in automatico il copia e incolla!! Tesoro sei un mito! Elga

  • Camomilla

    @ Emilia: Buongiorno tesoro! Il tempo di truccarmi e di mettermi l'abito più bello che ho e sono da te!
    Un abbraccio!

    @ Sara: si una torta fredda è davvero l'ideale in questi giorni!
    Grazie per i complimenti, ti auguro una buona giornata!

    @ Mamma3: Buongiorno Elga, grazie 1000 sei troppo carina con me!
    Un abbraccio!

  • Arietta

    glom! scusa...deglutivo!!! mi hai fatto venire la salivazione a mille!! come ti ho già detto, è venuto una meraviglia e mi ispira moltissimo....lo zoom potevi anche evitarcelo, ora ci avrai tutti sulla coscienza!! :D
    troppo bello, troppo buono,troppo brava!

  • Camomilla

    @ Arietta: no dai lo zoom serve a farvi capire com'è esattamente il ripieno... ;D cavoli avervi tutti sulla coscienza non è roba da poco...
    Grazie mille, tesorina! :********

  • Lo

    si lo faccio ....settimana prossima....e ti faccio sapere!! sicuramente sarà fantastico!!!

  • Camomilla

    @ Lo: grande!!! Si fammi sapere, ci tengo!
    Smack

  • Moscerino

    io adoro il cheeesecake!!! anzi li adoro tutti!! il tuo sembra delizioso ...come tutte le tue ricette!!! sei proprio bravissima!!! e mica lo dico solo io, ho visto che hai ricevuto un mucchio di premi!!! complimenti!

  • Moscerino

    e infatti ho appena deciso di premiarti anche io...anche se hai già questo premio...i brillanti non bastanbo mai non trovi??? ;-P

  • Camomilla

    @ Moscerino: ti ringrazio, spero di meritarmi davvero tutti questi complimenti! ;D
    Grazie anche per il premio, è bello aggiungere un altro brillante a quelli che ho...
    Baci e buona inizio settimana!

  • occhi di fata

    ciao volevo chiederti in alternetiva dei biscotti digestive quali posso usare?cmq complimenti deve essere veramente squisita.brava

  • Camomilla

    @ Occhi di fata: benvenuta! Allora in alternativa ai Digestive puoi utilizzare i Grancereale classici o aromatizzati al cioccolato... Se la provi tienimi aggiornata sui risultati, mi raccomando!
    Buon fine settimana :D

  • JESSICA

    Ciao Camomilla, ieri sera ho avuto ospiti a cena e per dolce ho preparato questo cheese cake: è buonissimo ed è piaciuto molto anche a loro!
    Grazie per la ricetta!
    Ciao e buona domenica.
    Jessica

  • Camomilla

    @ Jessica: bene!!! Mi fa davvero piacere che l'abbiate gradito, questo è uno dei miei dolci preferiti, ci sono molto affezionata ;)
    A presto!

  • JESSICA

    Ciao Camomilla, volevo dirti che ho appena postato sul mio blog la foto della torta che ho fatto con questa ricetta e ho messo il link al tuo blog.
    Spero non ci siano problemi, altrimenti fammi sapere...

  • Camomilla

    @ Jessica: nessun tipo di problema visto che hai linkato correttamente ;) Sono già passata per i complimenti!

  • Andrea

    Ciao,
    ho provato a fare questa cheesecake e direi che mi e' venuta abbastanza bene, solo di consistenza un po' troppo soffice.
    Magari metto qualche foto e mi dite come vi sembra.
    Andrea.

  • Camomilla

    @ Andrea: ma certo, puoi inviarmi le foto via mail se ti fa piacere. Per quanto riguarda la consistenza potrebbe dipendere dalla cottura o da altri fattori e dovrei sapere se hai apportato modifiche in fase di esecuzione :)
    Fammi sapere!

  • Andrea

    ehm per le foto... io avrei voluto farle ma la torta non e' durata abbastanza.. io l'ho messa a raffreddare la sera e la mattina beh, me l'avevano finita! si vede che era buona :D
    ehm si effettivamente non ho messo la farina perche' ero convinto di averne ancora invece era finita :P sara' quello?

  • Camomilla

    @ Andrea: eheheh capita, si vede che è piaciuto ;) Sicuramente potrebbe essere quello, la farina ha la funzione di rendere il ripieno più compatto :)