Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 23 giugno 2008

Torta di Pane






Buongiorno a tutti!! Avete trascorso bene questo assolato e caldissimo week-end? Iniziamo la settimana con la torta di pane, un dolce che nella mia famiglia viene preparato ogni qual volta si fa una grigliata con tutti i parenti, è molto povero, ma facilissimo da preparare ed ottimo da mangiare!


Torta di pane

Ingredienti:
200 gr di pane grattugiato
150 gr di zucchero
¼ di litro di panna liquida
1 bustina di lievito (dose per 500 gr di farina)
3 uova
150 gr di amaretti
150 di cioccolato fondente.

Procedimento:
Tagliate con un coltello da cucina il cioccolato fondente e tritatelo sommariamente. Sbriciolate gli amaretti in pezzettini piuttosto grossolani (io, come ho visto fare a Nigella in altri casi, li ho messi all’interno di un sacchettino di plastica per alimenti, l’ho chiuso bene con un sigillo e li ho frantumati con un mattarello, un vero a nti-stress!).

In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero, aggiungete il cioccolato fondente a pezzettini, gli amaretti sbriciolati, il pangrattato, il lievito e la panna rigorosamente non montata. Mescolate per amalgamare correttamente tutti gli ingredienti e versate il composto all’interno di una tortiera a cerchio apribile di 26 cm circa (la torta non dovrà risultare troppo alta) precedentemente imburrata e cosparsa di pangrattato. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, trascorsi i quali farete la consueta prova stecchino per verificarne il giusto grado di cottura. Fate raffreddare il dolce, sformatelo e servite magari accompagnandolo da un po’ di cioccolato fuso.


La parte di torta che è avanzata, l’ho tenuta in frigorifero per 1 notte e vi dico che il giorno seguente era ancora migliore! Naturalmente aveva perso un po’ della morbidezza iniziale, ma il gusto era ancora più marcato.

30 commenti:

  • sweetcook

    Sai che non ho mai preparato una torta di pane?:O
    Vedendo la tua, soprattutto nell'ultima foto con quella salsina di cioccolato(è cioccolato, vero?) mi verrebbe voglia di "acchiapparla";-)

  • Camomilla

    @ Sweetcook: ma buongiorno!!! Allora ti dico che la devi provare, se ti piace l'abbinamento amaretti-cioccolato non ne resterai affatto delusa! Sì quella salsina che vedi è proprio cioccolato fuso, solo a pensarci mi viene l'acquolina in bocca!
    Te ne offro una fetta per colazione, ti va?
    Un bacio grande!

  • VANESSA

    ma dai...io è due settimane che la voglio fare ma non ho ancora avuto il tempo!!!!!!!ne ho trovate mill di ricette on line e ora ecco qui una torta di pane!!!!!!!contemplerò anche al tua ricetta e spero di poterla ripetere!bellissima ;-P

  • Dolcienonsolo

    La fetta con il cioccolato è deliziosa...bravissima!!!

  • Spilucchina

    Interessantissima la tua versione! Anch'io avevo pubblicato la torta di pane della mia mamma il mese scorso...è una cosa che mi fa impazzire...

  • salsadisapa

    ma buoooooooona!!! :-D qui si fa una cosa del genere, ma molto più budinosa: è un budino di pane, uvetta, frutta secca e spezie, ma sembra davvero diversissima dalla tua. mi segno subito la tua ricetta! :))

  • Camomilla

    @ Vanessa: davvero?? Questa ricetta me l'ha data mia cugina, sapevo che era di sicura riuscita perchè l'avevo già mangiata ed era ottima! Se la provi fammi sapere com'è andata!
    Bacioni

    @ Dolcienonsolo: come facevo a non metterci un po' di cioccolato fuso?? E' la morte sua... Slurp!
    Grazie mille!
    Baci e buon lunedì!

    @ Spilucchina: allora dopo corro a vedere la tua versione, perchè fa impazzire anche me questo dolce!
    Buona giornata! :***

    @ Salsadisapa: la mia in effetti è proprio una torta, non avevo mai sostituito la farina con il pangrattato, ma in questo caso merita davvero!
    Ah nel week-end sono venuta dalle tue parti... ero a Gubbio! Bellissimo!!
    Un bacio grande e buon lunedì!

  • Dolcetto

    Questa la devo provare!! Anche a casa mia si usa fare una torta di pane però si usano pezzetti interi di pane raffermo e viene di consistenza compatta e umida. Questa sembra super, l'ho già stampata!

  • babi

    una torta di pane? wow, che strana! non l'avevo mai vista prima, devo assolutamente provarla. complimenti (anche per le foto che sono bellissime, sopratutto l'ultima con il cioccolato sopra, mmm...che bontà!!!)! buona giornata e buon inizio settimana camomilla!

  • emilia

    A mio marito piace molto, la variante con il ciocco fuso sopra e' super !!! Bacioni carissima e buona settimana.

  • Camomilla

    @ Dolcetto: si si Stefy la devi provare! Questa ha una consistenza più secca rispetto a quella che dici tu e secondo me il giorno dopo è ancora migliore! Fammi sapere se la fai!
    Baci!

    @ Babi: io l'avevo sempre mangiata, ma mai preparata... è utile quando si ha del pangrattato in abbondanza e non si sa come riutilizzarlo!
    Un bacio e buon inizio settimana anche a te!

    @ Emilia: noooo Emi, devi spiegarmelo com'è il cocco fuso sopra perchè lo voglio troppo provare!!!
    Un bacio enorme mia cara! :*******

  • Pamy

    Ciao, all'inizio pensavo fosse salata invece è una delizia dolce!!!wow molto molto carina;)baci

  • Camomilla

    @ Pamy: no no è una torta dolce e molto buona! Grazie mille Pamy!
    Un bacio e buona serata!

  • Morettina

    Ciaoooo...io ieri sono stata tutto il giorno al mare!!!!!
    Quindi diciamo che sono stata bene
    :-))))
    Non avevo mai sentito una torta di pane... interessante!!!
    Bacio

  • Sara

    l'avevo sentita questa ricetta..ma non l'ho mai fatta! dev'essere buonissima!!! complimenti!! buon inizio settimana!!

  • FairySkull

    Questa mi e'nuova !! Bravissima !! Ciao Lisa

  • sally

    Ciao camomilla, che bella tortina che hai fatto, sei proprio brava! Direi che è ottima per consolarci per ieri sera...sigh...sigh....:-( Sally

  • GG

    Che meraviglia!!!!!!! Semplice ma di sicuro effetto!
    Anche se l'hai già ricevuto, da me c'è un premio per te!!
    GG

  • Gaijina

    questa la voglio provare!! se passi da me c'è un pesnierino per te!

  • lenny

    Non ho mai assaggiato questo dolce, tra l'altro famoso e mi incuriosisce molto.
    Il tuo ha un aspetto delizioso
    Ciao

  • NIGHTFAIRY

    Praticamente a far nulla..pessimo weekend!ci vorrebbe questa torta..ghgh

  • Carla

    Buona serata camomilla! Ma lo sai che anch'io questa torta di pane non l'ho mai mangiata, ricetta proprio interessante e la forma della forchetta sopra è carinissima:)
    Un bacio
    CArla

  • Camomilla

    @ Morettina: ma ciaoooo! Beata te, non sai quanto ti invidio... io per venire in Sardegna devo aspettare le ferie di agosto :((( Maurina se ti piacciono gli amaretti ed il cioccolato non puoi non provarla...
    Un bacione e buona giornata!

    @ Sara: allora devi provarla!!! Grazie mille Sara, sei un tesoro!
    Baci e buona giornata! :D

    @ Fairyskull: anche tu non la conosci? Pensavo che fosse molto più popolare... Lisa ti ringrazio e ti auguro una buona giornata!
    Un bacione

    @ Sally: si hai ragione, per la sconfitta serve proprio un buon dolce per tirarsi su...
    Un bacio!

    @ GG: ma grazie!!! Corro subito da te!
    :****

    @ Gaijina: se ti capita provala, non ti deluderà... Arrivo subito!!!
    Intanto ti dico grazie e poi vengo a vedere di cosa si tratta...
    Un bacio e buona giornata

    @ Lenny: grazie mille Lenny, ti auguro una buona giornata!

    @ Nightfairy: mi dispiace che tu abbia trascorso un week-end pessimo... ma consoliamoci con questa torta e pappiamocela con un po' di cioccolato fuso!
    Un bacio cara!

    @ Carla: la decorazione a forchetta l'ho copiata da una delle mille trasmissioni di cucina che seguo... mi sembrava carina!
    Se non la conosci mi permetto di consigliartela perchè è molto buona!
    Un bacio grande e buona giornata

  • Anonimo

    l'ho mangiata a milano la fanno con il cacao pane amaretti pinoli e uva passa...goccettino di marsala
    complimenti per la tua
    www.chefmarco.splinder.com

  • Camomilla

    @ Chef Marco: benvenuto! La torta di pane è un dolce, a quanto mi pare di capire, del quale esistono diverse varianti lungo tutta la penisola... questa è quella tradizionale della mia famiglia, sono sicura che anche quella che hai assaggiato tu sarà ottima!
    Grazie per i complimenti, a presto!

  • fiOrdivanilla

    Ciao Camomilla!:) volevo chiederti.. in questa ricetta il pane grattugiato è sostituibile tranquillamente con del pane raffermo ammollato?

    grazie un saluto!

  • Camomilla

    @ FiOrdivanilla: non ho mai provato, ma secondo me il risultato finale non sarebbe lo stesso :)
    Un bacio!

  • fiOrdivanilla

    sigh :"(
    eheh ok ok ! :) allora provo l'originale: la tua! :) grazie! baciotto!

  • fiOrdivanilla

    sicuro che ti faccio sapere! sia nel bene che nel male :D

  • Camomilla

    @ FiOrdivanilla: ok, aspetterò il tuo responso! Se hai bisogno sono qua ;)