Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 18 giugno 2008

Torta di Amaretti





Avevo degli amaretti da utilizzare perché prossimi alla scadenza e così mi sono ingegnata per sfruttarli nel miglior modo possibile. Mi è venuto in aiuto il libro "Cioccolato" della collana "Voglia di Cucinare" con la ricetta di questa Torta di Amaretti. Premetto che non sono un'amante dei dolci a base di pan di spagna e forse è anche per questo che non mi ha entusiasmato particolarmente, ma chi l'ha mangiato ha gradito.

Io ho utilizzato, per pure ragioni di mancanza di tempo, del pan di spagna già pronto, acquistato nella mia pasticceria di fiducia, ma per chi preferisse è sicuramente meglio prepararselo in casa che magari è anche più soddisfacente per noi cuochette, no?

Torta di amaretti

Ingredienti:
Per la base:
1 disco di pan di Spagna già pronto

Per la farcia:
2,5 dl di latte
100 gr cioccolato fondente
40 gr di farina
50 gr di zucchero semolato
1 tuorlo

Per la bagna:
1 bicchierino di Kummel
1 bicchierino di acqua

Per la copertura:
6 tuorli
7,5 dl di latte
150 gr di zucchero
50 gr di farina
10 gr di burro
¼ essenza di vaniglia

Per la decorazione:
Amaretti
Gocce di Cioccolato




Procedimento:
Preparate la crema pasticcera portando ad ebollizione il latte insieme alla vaniglia. Con le fruste frullate in una casseruola i tuorli con lo zucchero semolato ed aggiungetevi la farina setacciata. Versate su questo composto il latte caldo e mettetelo sul fuoco a calore moderato facendo addensare per circa 10 minuti. Quindi togliete la crema dal fuoco, unitevi il burro e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto per evitare che sulla superficie si formi un antiestetico velo.

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato tritato insieme al latte. In una casseruola lavorate il tuorlo con lo zucchero fino a quando sarà gonfio e spumoso ed unitevi il latte dove avrete sciolto il cioccolato mescolando con cura. Aggiungetevi la farina setacciata rimestando bene, ponete sul fuoco a bagnomaria e fate addensare mescolando con un cucchiaio di legno continuamente.

Tagliate il pan di Spagna in due dischi di uguale spessore, unite il Kummel al bicchierino d’acqua e con questa bagna spennellate il disco inferiore. Versatevi sopra la crema al cioccolato, livellandola bene, e disponetevi sopra il rimanente disco di pan di Spagna. Quindi ricoprite uniformemente sia la superficie che i bordi del dolce con la crema pasticcera, applicatevi gli amaretti precedentemente tritati aiutandovi con le mani e decorate con alcune gocce di cioccolato a piacere.

34 commenti:

  • unika

    io questa torta agli amaretti la trovo sublime...un bacio
    Annamaria

  • Pamy

    Ma che bontà ma che bontà....dev'essere ua meraviglia!!

  • Maddea

    simpatica la copertura con gli amaretti!
    Ciao e buona giornata!

  • Camomilla

    @ Unika: Annamaria mi fa davvero molto piacere che tu l'abbia gradita! Grazie!!! :D
    Un bacione!

    @ Pamy: Ti ringrazio Pamy!
    Buona giornata!

    @ Maddea: a dire il vero Maddy sono diventata matta a realizzare la copertura, le briciole di amaretti mi scappavano da tutte le parti! :D
    Un bacio!

  • Angy

    ma che splendore sta torta!! complimenti!!!! baci Angy

  • sweetcook

    Leggendo il tuo post mi sono fermata alla parola cioccolato, mi basta già questo per capire che questa torta mi piace;-) Scheeeeeeeeeerzo, dev'essere proprio buona.
    Volevo dirti anche che ho un premiuccio per te sul mio blog, quando vuoi passa a ritirarlo;-)

  • lapanciapiena

    splendida torta davvero ...mi sa che ci vuole un bel copia e incolla:-)bacioni

  • Camomilla

    @ Angy: Ciao e benvenuta, è un piacere conoscerti! Ti ringrazio per i complimenti, baci!

    @ Sweetcook: un premio?!? :O Corro!!! Per ringraziarti ti offro una fettona di torta... :D
    Un bacione cara!

    @ Lapanciapiena: grazie Imma, copia ed incolla tutto quello che vuoi cara!
    Un bacio!!

  • Claudia

    a guardarla sembra eccellente e lode
    bacetti
    Cla

  • Camomilla

    @ Claudia: grazie mille Claudia, sono contenta che ti piaccia!
    Un bacio :D

  • salsadisapa

    ossignur che delizia! adoro gli amaretti... ha un aspetto fantastico!

  • Camomilla

    @ Salsadisapa: io adoro gli amaretti, la crema pasticcera, il cioccolato... insomma tutto, a parte il pan di spagna ovviamente!
    Grazie e un bacio!

  • Roxy

    Anch'io non ho mai amato il pan di spagna.....anche se da quando lo faccio in casa un pò ho cambiato idea! LA tua torta dev'essere buonissima! baci

  • Camomilla

    @ Roxy: sicuramente farlo in casa è tutta un'altra questione... io come ho scritto nel post non avevo il tempo di prepararlo purtroppo! Grazie Roxy!
    Baci

  • CoCò

    E' una torta che invita all'assaggio, bellissima anche nell'aspetto

  • Camomilla

    @ Cocò: grazie, concordo con te! Anche se nell'assaggio non ne sono rimasta particolarmente colpita... ma dipenderà dal fatto che non mi piace molto il pan di spagna!
    Baci

  • Precisina

    Destabilizzante..meno male che sono seduta!

  • twostella

    Ma è bellissima! Io gli amaretti li uso solo per il bunet, che ideona fare la torta!!! Buona serata!

  • Morettina

    Che ottima idea hai avuto!!!!
    Bacino

  • lenny

    Amo particolarmente il sapore degli amaretti e questa torta sicuramente non mi deluderebbe.
    Baci

  • Alex e Mari

    Complimenti per questa torta, da pasticceria.
    Ciao, Alex

  • Camomilla

    @ Precisina: non svenire, prendine una bella fettona che con la botta calorica cge ti dà ti riprendi subito!
    Bacioni!

    @ Twostella: Grazie mille!! Guarda io gli amaretti li utilizzo per moltissimi dolci non solo per questa... anche se l'abbinamento che mi piace di più è amaretti/cioccolato/ricotta, da svenimento!
    Baci e buona giornata! :D

    @ Morettina: Buongiorno cara! La ricetta l'ho presa da quel libro che hai anche tu... o per lo meno mi sembra di avertelo visto in una foto "Cioccolato" della collana Voglia di Cucinare...
    Grazie mille, sei sempre molto gentile!!
    Un bacio grande

    @ Lenny: a chi lo dici... anche a me piacciono molto, pensa che a volte li puccio nel caffè dopo cena! Dato che condividiamo questa passione per gli amaretti ti annuncio che presto posterò un'altro dolce che li vede tra gli ingredienti...
    Un bacione e buona giornata!

    @ Alex e Mari: Alex ti ringrazio molto, addirittura da pasticceria! Wow! ;D
    Un bacio e buona giornata!

  • NADIA

    Che meraviglia di torta!
    E mi sembra anche molto semplice da preparare (anche perchè ormai è risaputo che io con i dolci non ci so molto fare...); copio e incollo! :)
    Nadia - Alte Forchette -

  • Camomilla

    @ Nadia: Grazie cara! Si non è molto difficile da preparare, se ti cimenti con questa ricetta mi fai sapere come'è andata?
    Un bacione!

  • NADIA

    Ti farò sapere di sicuro!
    Però non ho il kummel...
    Nadia - Alte Forchette -

  • Camomilla

    @ Nadia: il kummel è un liquore a base di semi di cumino, io a volte lo sostituisco con il Sassolino che probabilmente è più reperibile... Oppure potresti utilizzare anche un Amaretto di Saronno suppongo riprendendo così il gusto degli amaretti della copertura...
    Spero di esseri stata utile!
    Baci!

  • babi

    ma questa torta ha un aspetto favoloso, lo sai?! dev'essere buonissima! un bacione e buona giornata!

  • Camomilla

    @ Babi: ti ringrazio molto, mi fa un sacco piacere che tu l'abbia apprezzata! Auguro una buona giornata anche a te!!!
    Baci

  • NADIA

    E Amaretto di Saronno sia! Grazie per il prezioso consiglio!
    Nadia - Alte Forchette -

  • Camomilla

    @ Nadia: e vai di amaretto di Saronno allora! Sono contenta di esserti stata utile! :D Se hai bisogno di qualche altro chiarimento sono qua!
    Baci

  • Betty

    Ciao Camomilla, ma deve essere sublime questa torta di amaretti... io poi li adorooooooooooo...
    Ne mangerei volentieri una fetta adesso con un buon caffè!
    Ciao e A presto
    Betty

  • Arietta

    ti sei data ai dolci elaborati eh, vecchia volpona? :D e alla zia arietta una fettina non la mandi?? aaaaaaaah ma io attendo con ansia il giorno del nostro incontro, lì cucineremo fino ad ingozzare i nostri compagni e faremo dolci che delizieranno la blogosfera sisi! premiata ditta: camomilla-arietta!

    (deliri di onnipotenza da 35 gradi all'ombra, sorry)

    ;-) un bacione!!!

  • Camomilla

    @ Betty: Buongiorno Betty! Io gli amaretti li metterei in tutti i dolci, anch'io li adoro!!! Prendine pure tutte le fette che vuoi! ;D
    Baci e buona giornata!

    @ Arietta: cara socia, lo sai che per te una porzione di quello che cucino c'è sempre! Anch'io attendo con ansia quel giorno, cucineremo tante di quelle delizie che M. e R. resteranno estasiati!!!
    Ti abbraccio forte! :****

  • Anonimo

    Ti volevo chiedere, ma il pan di spagna di quante uova ci vuole?