Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

martedì 3 giugno 2008

Saccottini di Fiori di Zucca... al contrario!





Vi state chiedendo il perché del titolo? Beh semplicemente perché, come potete vedere dalla foto, ho tagliato i fiori di zucca al contrario… Lo so, starete già pensando che sono improvvisamente diventata matta nel compiere un tale scempio, vero? Il fatto è che quando mi sono trovata a pulire questi benedetti fiorellini del cav..lo cercando di aprirli dalla parte dei petali, mi si rompevano tutti :((

Quindi siccome madre natura non mi ha dotata di una grande pazienza, ho preferito dimezzare i tempi e riempirli… al contrario creando così questa specie di saccottini di fiori di zucca… In ogni caso il gusto non ne ha risentito, erano davvero buoni e molto delicati!
Possono essere serviti come antipasto caldo o come contorno, possibilmente accompagnati da un vino bianco che non ne sovrasti il sapore delicato.

Ingredienti:
12 fiori di zucca
250 gr di ricotta
100 gr di mozzarella
50 gr di parmigiano grattugiato
Sale e pepe q.b.




Procedimento:
Tagliate la base di ciascun fiore di zucca ed eliminate il pistillo. Lavateli ed asciugateli delicatamente (vi avverto che è facilissimo romperli) con della carta assorbente.
In una ciotola lavorate la ricotta fino a renderla di una consistenza cremosa, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini ed il parmigiano grattugiato mescolando bene fino ad avere amalgamato tutti gli ingredienti. Regolate di sale e pepe in base ai vostri gusti.
Farcite ogni fiore di zucca, sempre molto delicatamente e disponeteli in una pirofila rivestita di carta da forno. Versateci sopra un filo di olio extra vergine di oliva e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 10/15 minuti. Serviteli caldi.

25 commenti:

  • astrofiammante

    ....mmma bravaa, così si fa, si aggira l'ostacolo e si ottiene un buon e bel risultato lo stesso ......
    confesso che anch'io ho avuto lo stesso problema.....ciaooo!!
    strepitosa quella ricettina lì sotto
    proverei tutto....col tempo magari..

  • Camomilla

    @ Astrofiammante: Ciao Astro, hai perfettamente ragione... io proprio con tutti quei petali che non si volevano aprire non ce la potevo fare... sarò stata troppo drastica?!
    Grazie mille per i complimenti, sei troppo carina!
    Baci e buona giornata!

  • Morettina

    Ciaooooooooo.... indovina che ho fatto l altro giorno??????? La Bolzano Apple Cake!!!!! Avevi ragione ...buonissima!!!!!!

  • Camomilla

    @ Morettina: Ciao Maurina! Ma dai, l'hai fatta?? Grande! :O E come ti è venuta? E' troppo buona, tra le torte di mele è quella che preferisco! Passato bene il week-end?
    Un bacione cara!

  • VANESSA

    ma che belli!!! preparazione perfetta per una come me che con i fiori di zucca ci litiga ogni volta che li deve pulire...mi unisco al tuo club!!!!!

  • Camomilla

    @ Vanessa: Benvenuta nel club allora! Il fatto di averli preparati al contrario non incide nel gusto, quindi evviva il nostro club! Grazie, pensavo che invece di apprezzamenti avrei ricevuto qualche commento negativo...
    Un bacione!!

  • Roxy

    Anche a me i fiori di zucca fanno letteralmente perdere la pazienza, quindi secondo me è una grande trovata! Baci

  • Camomilla

    @ Roxy: Grazie cara, meno male che qualcuno mi capisce!
    Un bacione e buon pomeriggio!

  • FairySkull

    Che buoni bravissima !!! Ciao Lisa

  • Pamy

    Ma che belliiiiii, e anche buoni, i fiori di zucca sono buoni in qualunque modo li fai baci;)

  • Dolcetto

    Anche al contrario sono super!!! Devono essere anche buonissimi! Comunque ti capisco: anch'io non ho mai pazienza a pulire i fiori di zucca... ho sempre voluto farli ripieni ma poi, chissà perchè, ad un certo punto finivano tagliuzzati nel risotto ;P

  • Camomilla

    @ Fairyskull: Grazie Lisa! ;D
    Un bacio grande!

    @ Pamy: Pamy hai ragione, sono buoni e molto versatili, io ad esempio li metto anche nella frittata... è ottima!
    Un bacione

    @ Dolcetto: penso che l'ideale per i fiori di zucca serebbe farli fritti in pastella, ma le cose fritte proprio non mi vanno giù... tranne le patatine che quelle le mangerei sempre! :D
    Un bacio e buona serata!

  • Carla

    Ciao Camomilla! Direi che al contrario sono simpaticissimi i fiori di zucca! bella trovata!
    Però se vuoi un consiglio per privarli degli stimmi usa le forbici che così riesci meglio a tagliarli :)

  • Firesil85

    Ke carini al contrario....da provare!!Ciao baci

  • Camomilla

    @ Carla: Ciao cara! Sono abituata a trovare sempre un modo di aggirare l'ostacolo che mi si trova davanti e questa volta l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata di riempirli al contrario! Accetto moooolto volentieri il tuo consiglio, grazie!
    Un bacio e buona serata!

    @ Firesil85: Ciao Silvia! Sono contenta che ti piacciano ;D Grazie!
    Un bacio!

  • lenny

    La premessa è molto divertente e la ricetta vera a propria è da copiare all'istante!
    Brava.

  • GG

    Beh, complimenti, hai avuto proprio una bella idea! Purtroppo io non sono una grande amante dei fiori di zucca...da piccola, quando mia mamma li preparava, mangiavo sempre il ripieno e scartavo il fiore!!:D
    Bacioni, GG

  • Sara

    Grandissima idea!! stra complimenti!! adoro i fiori di zucca!!! ti copierò la ricettina anche perchè si presentano benissimo!complimenti!!:-*

  • Camomilla

    @ Lenny: Buongiorno Lenny! Grazie mille, sei troppo carina! ;D
    Buona giornata!

    @ GG: Ciao Giada, grazie per i complimenti!
    Un bacio!

    @ Sara: Ciao cara! Ma grazie!!! Copia copia e fammi sapere l'esito!
    Baci ;*

  • emilia

    Adoro i fiori di zucca !!! Ma non sapevo fossero del cavolo...pensavo fossero di zucca ! Ahaha....scusa la battutaccia, baci.

  • Camomilla

    @ Emilia: hi hi hi... no, no sono proprio fiori del cavolo!!! Mi hanno troppo fatto perdere la pazienza!Oh magari sono io che sono impedita eh... forse è più la seconda!
    Un bacione!

  • Luca&Sabrina

    Ma dov'è il tuo ristorante? Se è possibile prenotare ci farebbe piacere. Quanto tempo prima va data la conferma per un tavolo per due?
    :-)
    Strepitosa ricettina-
    Baci8
    Sabrina&Luca

  • Camomilla

    @ Luca&Sabrina: Ciao, lieta di darvi il benvenuto nel mio blog! Grazie mille per i complimenti, magari avessi un ristorante, così avrei molto più tempo da dedicare ai fornelli! Comunque qui c'è sempre posto e potete mangiare (con gli occhi!) tutto quello che vi piace!
    Grazie per la visita!
    Baci e buona giornata!

  • Michelangelo

    Ciao! mai provato con una piccola acciuga sopra? Qui a Roma è un must! :)
    un saluto
    Michelangelo

  • Camomilla

    @ Michelangelo: Ciao e benvenuto nel mio blog! Ti ringrazio davvero molto per il tuo suggerimento, ma purtroppo non amo le acciughe... Lo terrò comunque in considerazione se avrò ospiti che le gradiscono!
    Buona giornata!