Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 16 giugno 2008

Quiche allo speck e cipolle




La quiche non mi ha mai troppo convinta perché nel mio immaginario consideravo questo tipo di preparazione come un mattone ipercalorico e difficile da digerire per la presenza di troppi formaggi… ma, come sempre, mi sbagliavo!
Ne ho parlato anche con la cara Arietta per avere qualche suggerimento sul ripieno e dopo un "... ma io la farei con speck e scamorza... no piselli e speck no" e tutte le improbabili combinazioni dei gusti della pizza, ho deciso di fare questa allo speck e cipolle, tratta dal mensile Cucina Moderna del mese di Giugno.

Ormai mi conoscete, quando posso evito la panna, e così ho fatto anche in questo caso… l’ho sostituita con il consueto yogurt bianco senza zucchero. Devo dire che mentre lo utilizzavo mi ero un po’ preoccupata perché temevo che la sua presenza si sentisse troppo, in realtà una volta cotto del suo tipico odore un po’ acido non vi era l’ombra!





Quiche allo speck e cipolle

Ingredienti per 4 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia fresca già stesa
400 gr di cipolle gialle
80 gr di speck a fette
1 uovo
1 dl di yogurt bianco senza zucchero
1 dl di latte
Una noce di burro
Qualche stelo di Erba cipollina
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.


Procedimento:
Mondate le cipolle, tagliatele a rondelle e fatele dorare in una padella con una noce di burro per 5 o 6 minuti circa. Aggiungetevi lo speck tagliato a striscioline, lasciatelo rosolare per alcuni minuti, regolate di sale e pepe ed unite l’erba cipollina tagliata. Mescolate sempre il tutto durante la cottura con un cucchiaio di legno e al termine lasciate raffreddare.
Prendete la pasta sfoglia già stesa e posizionatela, con la sua carta da forno, all’interno di una tortiera da 26 cm di diametro. Con i rebbi di una forchetta punzecchiate la pasta sfoglia su tutta la superficie (ma non nei bordi così si gonfieranno durante la cottura). Ora aggiungetevi il soffritto di cipolle e speck livellandolo bene con l’ausilio di un cucchiaio.
In una ciotola sbattete l’uovo con lo yogurt, il latte, il parmigiano grattugiato e regolate di sale e pepe; versate il tutto sulle cipolle e cuocete nel forno già caldo per 25-30 minuti a 180°. Trasferite su di un piatto da portata e servite.




26 commenti:

  • Arietta

    :D grazie per la citazione! io direi che speck e cipolla è uscita e perfetta! la prossima volta provala anche con i porri, che io adoro!
    bellissima l'idea di mettere lo yo naturale al posto della panna, io di solito per evitarne l'uso prediligo la ricotta, ma ora che so dello yogurt proverò di sicuro! tu quale usi? :) buona settimana tesorina!

  • FairySkull

    Bella questa quiche !! Baci Lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it

  • Dolcetto

    Bravissima!! Anch'io cerco sempre di evitare la panna ma non avevo mai avuto "il coraggio" di sostituirla con lo yogurt: ora che so che ci sta bene lo farò sicuramente!! Grazie per la bella idea!

  • NIGHTFAIRY

    Questa la faccio alla mia mamma, ne andrà pazza!

  • Camomilla

    @ Arietta: tesorino fugurati! Ok la prossima volta si fa come dici tu, tanto sei una garanzia, quindi mi fido ciecamente! Avevo pensato anch'io alla ricotta, ma lo yogurt ha più o meno la stessa consistenza della panna liquida e quindi ho rischiato con quella, anche se devo dire che mi è andata bene!!!
    Ti abbraccio forte :***

    @ Fairyskull: Lisa grazie mille!
    Baci e buon inizio settimana!

    @ Dolcetto: Stefy, ti dico, è stato davvero un rischio non da poco, ma alla fine era ottima ugualmente! Se proverai con lo yogurt fammi sapere che ne pensi!
    Un bacione!

    @ Nightfairy: bene!!! Fammi sapere se ha gradito eh...
    Un bacio e buon inizio settimana!

  • Claudia

    ottima idea quella di sostituire la panna con lo yogurt...mi associo al comento delle amichette qua sopra ;)
    ciao
    Cla

  • VANESSA

    UNA QUICHE LIGHT! io vi ammiro a tutte voi brave bimbe che sostituite qui e la ingredienti un po' pesantini con vari yogurt e cose più leggeri....lo dovrei fare anche io ogni tanto ma come si può rinunciare al bel formaggio saporito e alla panna che unisce tutto in maniera egregia e calorosa!!!! guardando le foto certo è proprio invitante questa peparazione....via mi hai convinto la sostituisco anche io la panna e poi ti dico come viene!!!!!

  • sweetcook

    Non sai cosa hai appena fatto....mi hai regalato un sogno!:O
    Le quiche le ho sempre evitate per il tuo stesso motivo, ma con lo yogurt...è tutta un'altra cosa.
    Graziiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeee:D

  • Sara

    Bellissima Quiche!! esenza panna?? daprovare!!! complimentissimi..mi hai fatto venire una voglia!!! buon lunedi!! un bacione!!!

  • Pamy

    Che bella questa ricetta....e dev'essere anche buona!!!

  • mamma3

    Sicuramente lo yogurt le dona quel gustino delizioso che non stanca e non appesantisce! bellissima e golosa!:)) Elga

  • babi

    ciao camolmilla,
    ma che buona questa quiche!
    davvero audace l'accostamento yogurt-cipolle, complimenti!
    io adoro la quiche lorraine anche se la trovo davvero pesante, infatti la faccio raramente. questa versione light della quiche con lo speck e lo yogurt mi sembra un'ottima variante, da provare di sicuro.
    un bacione!

  • Camomilla

    @ Claudia: Buongiorno Claudia! Adesso che ho collaudato questa soluzione un po' più light la farò molto spesso perchè è davvero buona!
    Buona giornata! :D

    @ Vanessa: hai ragione, è difficile rinunciare ai tutti quegli ottimi formaggi, ma almeno per l'estate penso che ne valga la pena di fare delle preparazioni un po' più light... Mi raccomando se la provi fammi sapere cosa ne pensi!
    Baci

    @ Sweetcook: Davvero?! :O Non sai quanto piacere mi faccia leggere queste tue parole! Benvenuta nel club della quiche senza panna allora! ;D
    Un bacio e buona giornata!

    @ Sara: ti ringrazio molto Sarina!
    Un bacione cara! ;D

    @ Pamy: grazie Pamy! Baci!!!

    @ Mamma3: Ciao cara! Ti dico, questa quiche l'ho portata per una cena dai miei genitori e se non gliel'avessi detto non se ne sarebbero nemmeno accorti della mia sostituzione... Concordo con te sul fatto che non appesantisca troppo, io sono riuscita a mangiarmene 3 fette! ;D
    Un bacio grande!

    @ Babi: anch'io non amo le preparazioni troppo pesanti, quindi ho optato per questa soluzione che l'ha resa sicuramente molto più digeribile ed il gusto, a parer mio, non ne ha risentito.
    Un bacione e buona giornata! :D

  • FairySkull

    C'e' un premio quesito per te da me !!! Ciao Lisa

  • Camomilla

    @ Lisa: :O mi precipito da te!!!
    :*

  • NADIA

    Con lo yogurt? Ma è un'idea geniale! Io avrei provato con la ricotta, ma credo che questa tua versione sia migliore!E dall'aspetto direi che è anche buonissima!
    Nadia - Alte Forchette -

  • Camomilla

    @ Nadia: dici che è geniale? mah non saprei, per me è stato molto naturale eliminare la panna... lo yogurt l'ho utilizzato perchè aveva una consistenza simile e perchè volevo rendere la quiche meno sostanziosa e più digeribile, almeno questo è stato il mio intento... Grazie comunque, anche tu sei sempre gentilissima!
    Bacioni

  • Precisina

    Arriva il profumo fin quiiiiiiiiiiiiiii!!!

  • Maddea

    ciao cara, deliziosa questa quiche........per quanto riguarda le castagne, sbucciarle da crude penso che sia più semplice che da cotte, io ho sempre fatto così .....cmq anche in questo modo ci vuole un pò di tempo e di pazienza!
    Un bacio e a presto!

  • Camomilla

    @ Precisina: Ti ringrazio molto! Potente 'sto profumo della quiche però! ;D
    Buona serata!

    @ Maddea: Grazie carissima! La prossima volta (cioè quest'autunno) mi armerò di santa pazienza e proverò a sbucciarle da crude, poi ti saprò dire come mi sono trovata meglio!
    Un bacio grande e buona serata! :D

  • unika

    è fantastica questa quiche...buona serata
    Annamaria
    http://ipiaceridellavita.myblog.it

  • sally

    Grazie carissima, ed io ti faccio tanti complimenti per la tua quiche, io le adoro e con i cipollotti mi fan perdere latesta. Stasera per la partita ne ho fatta una!! Pero' vorrei un pezzetti della tua anche...non mi basta mai!!Povera me...Ciao Sally

  • Camomilla

    @ Unika: Buongiorno Annamaria, ti ringrazio molto! :D
    Baci

    @ Sally: Buongiorno cara! Prendi pure tutte le fette che vuoi, ne mangerei volentieri un po' anch'io!!! Grazie mille per i complimenti, sei troppo carina!
    Un bacio grande

  • Zophiel

    Ciao!!! Per prima cosa volevo farti i complimenti per il blog!!! :)
    Sabato ho fatto questa Quiche ed è venuta strabuona!!!! Ce la siamo mangiara già tutta io e mio papà, eheh! L'unica cosa è che mentre al facevo ho letto che ci emttevi il latte, ma non c'era scritto quanto!!! Cosi, dopo un momento di panico, ne ho messo metà bicchiere... per fortuna è venuta buonissima ma... quanto ce ne andava in realtà? :) Un bacio! Arianna

  • Camomilla

    @ Zophiel: Ciao Arianna e benvenuta nel mio blog! Grazie mille per i complimenti, sei troppo buona... Perdonami, la quantità del latte mi è effettivamente scappata, comunque è 1 dl. Mi dispiace averti fatto agitare, ora aggiorno la ricetta!
    Sono contentissima che ti sia piaciuta, se hai bisogno di altri chiarimenti io sono qua!
    Un bacio!

  • Tatiana

    questa m'ispira tantissimo :PPP da provare!