Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 20 giugno 2008

Pepite Di Pollo al Limone Light

Buongiorno!!! Dato che sarà un week-end soleggiato, all'insegna dell'estate e probabilmente molti di voi andranno a fare due passi al mare, ho pensato di presentarvi un piatto light, che non incide sulla tanto temuta prova costume (quanto la torta di amaretti che ho postato due giorni fa...): le mie Pepite di Pollo al Limone. Eccole qua:





La ricetta è nata una domenica sera in cui io ed il mio moroso avevamo voglia di qualcosa di sfizioso, ma al contempo leggero, così ricordandomi di aver visto dei nuggets di pollo al forno dalla cara Sweetcook, ma non avendo la ricetta a portata di mano, ho cercato di creare la mia versione.

Avevo un bel petto di pollo disponibile in frigo e mi sono ingegnata un po’ riciclando gli ingredienti che avevo in dispensa. Dato che limone e pangrattato non mi mancano mai ed il prezzemolo ce l’ho in giardino, la ricetta è presto pronta… ed anche il mio consorte ha apprezzato.

Non vi meravigliate se la panatura non è fatta con l'uovo, per limitare le calorie io non l'ho messo, ma è rimasta ben attaccata al pollo ugualmente. Inoltre la cottura in forno contribuisce ad alleggerire ancor più il piatto evitando di doverlo friggere con abbondante olio.

Ingredienti per 2 persone:
250 gr circa di petti di pollo
Pangrattato
La scorza grattugiata ed il succo di 1 limone
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo fresco
Olio extra vergine di oliva

Procedimento:
Tagliate i petti di pollo in modo da formare tante pepite, disponeteli in un contenitore insieme al succo di limone e lasciateli riposare per 30 minuti circa. In un piatto fondo versate il pangrattato, la scorza di limone grattugiata, una spolverata di prezzemolo fresco tritato e regolate di sale e pepe.

Prendete le pepite di pollo dalla marinata e passatele, senza asciugarle, nel preparato al pangrattato. Disponetele in una pirofila rivestita di carta da forno e cuocete nel forno già caldo con il grill a media intensità per 30 minuti (il mio forno cuoce di meno rispetto ai normali tempi di cottura, quindi regolatevi voi in base al vostro). A metà cottura rigirate delicatamente le pepite in modo da fargli raggiungere una doratura uniforme.

Quando saranno cotte, trasferitele in un piatto da portata e servitele calde irrorate da un filo di olio extra vergine di oliva a crudo, magari accompagnate da una buona salsa (io ho utilizzato un po’ di senape di Digione che avevo in casa).

33 commenti:

  • Sere

    Bella versione anche la tua. Il pollo è buonissimo se non cotto tristemente sulla piastra!
    Smack

  • Ciboulette

    Un'altra ottima ricetta pe mangiare il pollo con gusto e stare leggeri...brava!!!! Me ne ricordero!!!! :)

  • GG

    Beh, io che adoro il pollo, non posso non apprezzare questa tua ricetta...me la salvo subito, così quando saranno finiti gli esami la proverò di sicuro!
    Bravissima, come sempre!!
    Bacioni, GG

  • GG

    Beh, io che adoro il pollo, non posso non apprezzare questa tua ricetta...me la salvo subito, così quando saranno finiti gli esami la proverò di sicuro!
    Bravissima, come sempre!!
    Bacioni, GG

  • Spilucchina

    Bisognerebbe lanciare una raccolta sul pollo e affini...ci sono così tanti modi sfiziosi per mangiarlo...fa bene e torna sempre comodo...

  • Camomilla

    @ Sere: io a dire il vero, dopo molti stravizi un bel petto di pollo alla piastra ogni tanto me lo faccio, ma è tristino come dici tu... Queste pepitine invece mettono di buonumore e almeno sono un po' più sfiziose!
    Un bacione e buon week end :***

    @ Ciboulette: dopo tante ricette ipercaloriche, una light ci voleva nel mio archivio, no?? Grazie mille!!
    Bacioni e buon fine settimana, c'è anche il sole...

    @ GG: salva pure Giada, questo pollo è sfizioso e salutare! Se lo provi fammi sapere se ti è piaciuto!
    Un bacione e buono studio!

    @ Spilucchina: sai che hai ragione? Chi non ha dei petti di pollo in casa? Quando la sera non so cosa preparare mi risolve sempre la situazione!
    Baci e buon fine settimana! :*

  • Alex e Mari

    Mi hai dato un'idea per il pranzo. Ho proprio dei petti di pollo che non voglio fare come al solito alla piastra. E questa ricetta light arriva a fagiolo.
    Buon WE, Alex

  • GIANCHEF

    complimenti per le ricette e il blog!!!ti aggiungo ai miei link se vuoi dare un occhiata al mio blog
    gianchef.blogspot.com ciao ciao

  • Camomilla

    @ Alex e Mari: sono felice di esserti stata utile, pensa che non sapevo se postare o no questa ricetta perchè temevo che non fosse apprezzata!
    Un bacio e buon week end!

    @ Gianchef: Ciao e benvenuto nel mio blog e nel mondo dei foodblogger! Grazie per avermi aggiunta ai tuoi preferiti, io corro subito da te!
    Baci

  • dolcienonsolo

    Bello croccante...buono!

  • Camomilla

    @ Dolcienonsolo: Benvenuta nel mio blog!!! Grazie mille per la visita!
    Baci

  • ciciuzza

    bellissima versione. il pollo è così duttile ed è bello poterlo assaporare in più modi!! ciao!!

  • Laura

    Ma che bello questo pollo!!! Ho visto che ti hanno già premiata ma ce n'è uno anche da parte mia! Baci

  • Camomilla

    @ Ciciuzza: ti ringrazio molto, io il pollo lo cucino in mille varianti... tra quelle light questa è probabiilmente una delle più sfiziose!
    Un bacio e buon week end!

  • Camomilla

    @ Laura: ma quanto mi sei mancata!!!! Grazie tesoro, vengo subito a vedere di cosa si tratta!
    Un bacione! :****

  • ciboulette

    che buone le pepite... belle croccanti e golosissime!!!!

  • Sara

    WOW!! stupendi!!! domeni sera li faccio di sicuro!! mi attirano parecchio!!! buon week end!! un big kiss!!

  • lapanciapiena

    buone queste pepite mi sa che vanno bene anche per il bimbo...bacioni imma

  • babi

    un'altra ricetta buonissima!
    ottima l'idea di cuocere queste belle pepite in forno, così sono più leggere. io uso tantissimo il forno, anche per fare i classici sofficini o i bastoncini di pesce, lo preferisco. e poi secondo me il sapore è migliore, ma forse questo dipende dai gusti. complimenti, un bacione e buon we!

  • Gunther K.Fuchs

    un bel piatto ma mangiare con una bella insalata, mi piace molto

  • paolo e ana

    ottimo secondo leggero e complimenti anche per la torta con amaretti!
    ci farebbe piacere inserirti tra gli amici....
    Cia a presto
    Paolo e Ana

  • manu

    buono questo piattino! lo provo al più presto anche i miei gnomi ne andranno pazzi! buon w.e.

  • emilia

    Eccomi qua...tutta tua !! Che bella ricetta, ideale per i miei piccoli...ti auguro un soleggiato fine settimana...ti abbraccio forte :))))

  • Arietta

    tesorina :) come è andato il matrimonio? qui le giornate sono splendide, ieri sono stata in piscina con M. ed abbiamo passato una splendida giornata che ci ha rinvigorito dalla negatività della settimana :) unica pecca: ho straviziato col cibo ma da domani di nuovo dieta e speriamo di non aver esagerato!
    le tue pepite, nel caso, mi torneranno sicuramente utili ;) ma non solo nel caso...insomma, le farò sicuramente, il pollo da solo mi fa tristezza!!
    un abbraccione!

  • NIGHTFAIRY

    Wow..proprio un'ottima soluzione, stuzzicante!

  • sweetcook

    Un piatto light non si rifiuta mai, almeno in questo periodo, saranno buonissime con quel tocco di limone, la prossima volta proverò la tua versione:-) buon lunedi:-)

  • Camomilla

    Buongiorno a tutti voi e grazie per avermi scritto così numerosi!!!

    @ Ciboulette: Grazie mille, buona giornata! :**

    @ Sara: sono felice che ti siano piaciuti tanto! Li hai poi provati Sarina?
    Ti auguro una buona giornata! Baci!

    @ La panciapiena: sì Imma questo piatto secondo me si presta bene ad essere preparato anche per i più piccini, è buono e non appesantisce! Grazie mille!!
    Buona giornata! :*

    @ Babi: io non friggo quasi mai e come te preferisco utilizzare il forno... concordo su quello che dici riguardo al sapore, anch'io lo preferisco così!
    Un bacio grande e buona giornata

    @ Gunther k.fuchs: infatti io l'ho accompagnato con un'insalata mista freschissima condita con olio e limone, buonissima! Grazie per la visita e buona giornata :D

    @ Paolo e Ana: Buongiorno e benvenuti! Certo che potete inserirmi tra i vostri preferiti, io farò lo stesso con voi!
    Buon inizio settimana!

    @ Manu: Ti ringrazio molto, spero che i tuoi gnomi gradiranno! ;D
    Baci e buona giornata!

    @ Emilia: Tesoro, finalmente!!!! Il fine settimana è andato bene, ma che caldo... poi ti racconto per bene cosa mi è successo!
    Un bacio enorme! :*****

    @ Arietta: ciao tesorina! il matrimonio è stato molto bello ed io ho pianto come una fontana! Ieri R. mi ha fatto una sorpresa... ti racconterò bene cos'è successo in privato, ma mi raccomando reggiti forte! Anch'io ho straviziato con il cibo e da oggi dieta, come te...
    Grazie mille cara, di tutto... :D
    Un bacio enorme e buona giornata!

    P.s. io ho già comprato Sale&Pepe...

    @ Nightfairy: grazie mille Fatina, buona giornata! :**

    @ Sweetcook: ed io proverò la tua, questa volta mi stamperò la ricetta così potrò seguirla passo passo!
    Un bacione cara e buon lunedì anche a te! :**

  • chia_76

    Ciao!!!
    Ho scoperto solo da pochi giorni il tuo fantastico sito di ricette... ma ho già deciso di sperimentarne qualcuna. Questo We farò l'arrosto al latte con le noci!
    COMPLIMENTI :-)

  • Camomilla

    @ Chia_76: ciao Chia, benvenuta nel mio blog! Grazie mille per i complimenti!
    Mi fa piacere sapere che preparerai l'arrosto con le noci, per favore fammi sapere com'è andata!!! Se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure, mi raccomando...
    Buona serata!

  • Anonimo

    Ciao camomilla... Di solito faccio l'arrosto classico in pentola con sugo di porcini a parte ed è veramente ottimo (merito dell'ottima qualità della carne ovviamente!!!) ...lunedì ti dirò se la ricetta è stata apprezzata da maritino e amici! :-)
    Ieri sera invece ho fatto le tue pepite di pollo light ....il sapore era ottimo, ma mi sono venute un pò asciutte. hai qualche suggerimento in più da darmi per la prossima volta?!??
    Grazie Mille
    BACI

  • Camomilla

    @ Anonimo: mi piace moltissimo l'arrosto con i porcini!!! Brava!

    Per quanto riguarda le pepite di pollo vengono asciutte perchè non sono fritte... potresti accompagnarle con una salsina morbida tipo salsa tartara o senape, che dici?
    Grazie a te, un bacio!

  • Anonimo

    Bello questo blog, complimenti! questa sera provo le pepite di questa ricetta! ah, anche io sono una grande fan dei libri della Kompatscher, rigorosamente comprati alla libreria Athesia di Bressanone!
    Anna

  • Camomilla

    @ Anna: benvenuta, piacere di consocerti :)
    Allora abbiamo in comune la passione per questi libri e per la cucina altoatesina quindi, se hai qualche titolo da consigliarmi te ne sarei grata!
    Grazie mille, a presto :)