Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 6 giugno 2008

Muffins Banana & Cioccolato

In queste giornate piovose e decisamente poco estive, cosa c’è di meglio di un qualcosa di cioccolatoso per coccolarci e tirarci su di morale? Ecco che oggi vi propongo i miei muffins banana e cioccolato! Rapidi, buoni ed ultra golosi…




La ricetta è tratta dal retro della confezione del cacao amaro in polvere della Perugina; io, da personcina metodica quale sono, nell’eseguire il procedimento ho preferito seguire la classica separazione degli ingredienti secchi da quelli umidi.
Per mancanza di tempo li ho preparati la sera prima della cena alla quale dovevo portarli e vi dico che il giorno seguente sono rimasti ugualmente morbidi e deliziosi. Sono perfetti anche da pucciare in un bicchierone di buon latte freddo a colazione oppure a fine pasto accompagnati da delle fettine di banane caramellate.

Muffins alla banana e cioccolato

Ingredienti per 8 muffins circa:
50 gr di cacao amaro in polvere
170 gr di farina
2 cucchiai di gocce di cioccolato + un’altra manciata per decorazione
1 bustina di lievito per dolci
50 gr di burro
2 uova
100 ml di latte
70 gr di zucchero semolato
1 banana matura

Procedimento:
Fate fondere il burro in un pentolino o al microonde. In una ciotola sbattete le uova utilizzando le fruste elettriche, unitevi il latte ed il burro fuso mescolando con cura per amalgamarli bene. Sbucciate la banana, tagliatela a dadini ed aggiungetela al composto con le uova.
In un secondo contenitore setacciate la farina ed il lievito, unite il cacao amaro in polvere, lo zucchero e le gocce di cioccolato amalgamando bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno.

Versate il composto secco nella ciotola di quello liquido e mescolate sommariamente, dovrete ottenere un impasto grumoso. Distribuitelo all’interno di otto stampini monoporzione da muffins foderati dagli appositi pirottini, riempiendoli per ¾. Disponetevi sopra alcune gocce di cioccolato e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

30 commenti:

  • Spilucchina

    Hai proprio ragione, questo è quello che ci vuole in questi giorni di grigiume! Non se ne può più!

  • sweetcook

    Oltre ad essere di sicuro buonissimi, sono perfetti. L'accoppiata banana cioccolato è fenomenale;-)

  • Camomilla

    @ Spilucchina: Grazie, io non ne posso davvero più di questo tempo... al mattino c'è un'ora di sole e poi piove sempre... Voglio l'estate!!!
    Baci e buon we!

    @ Sweetcook: Grazie cara!
    Un bacione! :D

  • salsadisapa

    mioddio potrei commettere follie per uno di questi... :O gnaaaaaaaam!

  • Gunther K.Fuchs

    beh banana e cioccolato è un bel modo per incominciare la giornata

  • Dolcetto

    No no puoi farmi questo!!! Oggi non ho portato nemmeno un dolcetto in ufficio, e ora guardando questi favolosi muffin ho la bava alla bocca!! Sono super!! Ah, ma stasera mi rifaccio eh!! ;P
    Bacione e buon w.e.

  • Lilith strega del tè

    Già, in queste ultime settimane che non ha fatto altro che piovere mi sono ritrovata più spesso dietro ai fornelli e il risultato è stato di aver ripreso quei 4 chiletti che avevo così faticosamente perso...mannaggia!!
    vabbè, ma la salute mentale non è più importante del fisico, no???
    ;-))
    ciao e buon fine settimana!!

  • Camomilla

    @ Salsadisapa: io ne avevo preparati 8 per 4 persone e ce li siamo quasi litigati!
    Un bacione!

    @ Gunther: se non mangiati regolarmente, sono una colazione che da sprint e mette anche di buonumore!

    @ Dolcetto: vale per tutte le volte che passo da te e mi fai venire l'acquolina in bocca con quelle ricettine da svenimento!
    Un bacione anche a te cara!

    @ Lilith strega del tè: concordo pienamente, la salute mentale prima di tutto! Mah si dai in fondo un dolcetto qua e là non ha mai fatto male a nessuno... ;D
    Baci e buon fine settimana anche a te!

  • campo di fragole

    Eh mia cara qui sta quasi per iniziare a piovere... poi se aggiungi pure che sono bloccata con la schiena.... uno o piu' di questi muffins sarebbero l'ideale adesso! Che me ne passi uno? :O

  • NADIA

    Che buoni questi muffin!
    Ideali per una colazione bella energetica e sicuramente con latte freddo, come consigli anche tu!
    Buona giornata,
    Nadia - Alte Forchette -

  • Mel

    Ciao, che bella ricettina, da provare subito subito!

  • Camomilla

    @ Campo di fragole: Mi dispiace per la schiena, poi il cattivo tempo di certo non ti aiuta! Prendi pure tutti quelli che vuoi, anzi ce ne facciamo fuori uno insieme?
    Un bacio cara e buon we!

    @ Nadia: la prima volta che li ho mangiati mi è balzato alla mente proprio il latte, così ho provato e sono ancora migliori!
    Grazie cara, un bacione e buon fine settimana!

    @ Mel: Ciao Mel e benvenuta nel mio blog! Grazie per i complimenti, se la provi fammi sapere l'esito!
    Baci!

  • LaGolosastra

    non ci posso credere, passo di qui dal link di Arietta e... HO APPENA SFORNATO ANCH'IO MUFFINS QUASI IDENTICI! Ehem, colpa di una banana maculata che chiedeva pietà ho fatto questo esperimento ancora da testare.

    Complimenti per il blog, tornerò a trovarti!
    Cri

  • Camomilla

    @ Lagolosastra: Ciao e benvenuta nel mio blog! Ma da anche tu gli hai fatti?! Buoni vero?
    Grazie per i complimenti, presto passerò da te anch'io!
    Baci e buon week end!

  • emilia

    Ciao cara bella....a presto.....oh ma che buoni devono essere i tuoi muffins ????? Bacionissimi.

  • LaGolosastra

    Purtroppo non li ho neppure assaggiati (maledetta d***a) ma mi hanno detto che sono buonissimi, la banana si è quasi sciolta all'interno (che vorrà dire?). Io ho spolverizzato sopra, prima di infornare, un po' di zucchero di canna che si è caramellato ben bene!

  • Pamy

    Ciao, ti lascio due giorni e mi posti una delizia di questo genere;))) cmq devono essere buonissimi, e sono veramente venuti bene....buon W.E

  • lenny

    Sono goduriosissimi e perfetti e fanno passare in secondo piano le bizzarrie climatiche!
    Buon WE

  • GG

    Ma che coincidenza! Ho messo gli occhi su questa ricetta della Perugina da mesi, ma non ho mai avuto l'occasione di prepararla...e comunque in effetti anche io avevo pensato di separare gli ingredienti liquidi da secchi...buon week-end!!!
    Bacioni, GG

  • NIGHTFAIRY

    Oh mamma..che goduria!copiati!ricetta fantastica, banana e cioccolato stanno benissimo insieme :) Buon fine settimana!

  • Maddea

    dopo 3 giorni passati a letto con la febbre, ce ne vorrebbe uno!
    Un bacio!

  • marilena

    mi piacciono molto questi muffins ti ho aggiunta tra i miei blog preferiti,passa da me se ti va:)

  • marilena

    mi piacciono molto questi muffins ti ho aggiunta tra i miei blog preferiti,passa da me se ti va:)

  • Mikamarlez

    ultimamenteho visto ricette di muffins guduriosissime..forse è il caso di cimentarmi anch'io..i tuoi sono morbidissimi!un bacino.lety

  • Morettina

    Wowowow...proprio cioccolatosi!!!!
    Brava!!!!
    Bacino :-)))

  • Camomilla

    @ Emilia: Ciao tesoro, grazie per essere passata e buone vacanze! Ci sentiamo presto!
    Un bacio enorme

    @ Lagolosastra: no, non li hai assaggiati?? Che peccato! Anche a me la banana si è sciolta in qualche punto, io ne avevo una molto matura e non vorrei che fosse per quello... Grande idea quella dello zucchero di canna per caramellare, la prossima volta lo farò anch'io! Grazie!
    Un bacio!

    @ Pamy: Buongiorno cara, ti ringrazio davvero tanto!
    Baci!

    @ Lenny: Sì, concordo, con uno di questi muffins fra le mani al tempo si perdona tutto!!! Grazie e buon inizio settimana!

    @ GG: Giada io ho sempre diviso gli ingredienti secchi da quelli umidi e non ho mai avuto problemi, ormai l'ho presa come una regola, come il fatto di mescolare poco e in maniera sommaria...
    Bacioni e buon lunedì!

    @ Nightfairy: oh Night detto da te mi fa onore!
    Un bacio!

    @ Maddea: no la febbre adesso è proprio deleteria... se ti aiuta a tirarti su te li passo anche tutti!
    Spero che ora tu stia meglio,
    un bacio!

    @ Marilena: Ciao e benvenuta! Ti ringrazio per avermi inserita nei tuoi preferiti, il link sarà presto ricambiato e vedrai che in giornata passerò a trovarti!
    Un bacio!

    @ Mikamarlez: Ciao Lety! Se inizi a prepararli verrai colta anche tu dalla muffin-mania, è come una specie di virus contagiosissimo!
    Buona giornata!

    @ Morettina: Ciao cara, grazie!
    Un bacione!

  • Sara

    Urca!!! che libidineeee!!!

  • Camomilla

    @ Sara: Buoni vero?! Grazie Sarina!

  • Arietta

    ehi tesorilla-camomilla...ma cosa ci fa quel muffin li sullo schermo? eh no, quello deve saltare diretto nella mia bocca e poi giu nel pancino!! ha un aspetto irresistibile!! :) bacio!

  • Camomilla

    @ Arietta: ahahahah, tesorilla! Io allora ti chiamo... tesoretta! Ma stai buona che a 'sto giro ne avevo preparati pochi e non sono riuscita a papparmene quanti ne volevo...
    Ti abbraccio forte!