Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 27 giugno 2008

Muffins al Cappuccino




A grande richiesta oggi vi posto… i muffins! Fa lo stesso se non li ho presi dal mio nuovo libro di ricette americane? Questa volta li ho provati al cappuccino e li ho preparati una sera della scorsa settimana quando sapevo che il mio tesoro sarebbe tornato a casa stanco ed affamato, con un’enorme voglia di qualcosa di dolce… Ho pensato ai muffins perché sono rapidi, non particolarmente difficili e so che lui li apprezza sempre.

La ricetta proviene da Coquinaria ed è di Pinella. Io rispetto all’originale ho ridotto la quantità delle gocce di cioccolato perché per i miei gusti 100 gr mi sembravano troppi. Come di consueto ho fatto la suddivisione degli ingredienti liquidi da quelli secchi, ma questa volta non mi sono fermata qui ne ho voluto sapere di più circa il motivo di questa cosa... Mi è venuto in aiuto il mio nuovo libro di ricette dei muffins, ed ora vi riporto la motivazione (anche se sono certa che molti di voi lo sapranno già).

Ogni volta che mescoliamo la farina con un ingrediente liquido si forma una proteina, il glutine, che ha la caratteristica di rendere i nostri impasti elastici ed appiccicosi. Questa proprietà va bene se stiamo realizzando del pane, ad esempio, ma non è quello che serve se vogliamo preparare degli ottimi muffins perché avrebbero una texture spugnosa. L'unico modo che abbiamo per evitare la formazione del glutine è pertanto ridurre al minimo il contatto tra la farina e gli ingredienti liquidi separandoli in due contenitori diversi e unendoli solo alla fine del procedimento mescolandoli il meno possibile.

Questa naturalmente è la spiegazione che ho trovato sul libro, ma vorrei sapere cosa ne pensate in merito e qual'è la vostra esperienza...



 Ingredienti per circa 12 muffins:
260 gr di farina
100 gr di zucchero semolato
10 gr di lievito per dolci
3 cucchiaini da the di caffè solubile
½ cucchiaino di sale
230 gr di latte tiepido
115 gr di burro fuso
1 uovo grande
1 cucchiaino da the di essenza alla vaniglia
70 gr di gocce di cioccolato




Procedimento:
Mettete il burro in un contenitore, fatelo fondere nel microonde e lasciatelo raffreddare; in un pentolino scaldate il latte fino a farlo diventare tiepido. Procedete con la consueta separazione degli ingredienti secchi da quelli liquidi:

1° Ciotola: setacciatevi la farina con il lievito, unite il caffè solubile in grani, il pizzico di sale e lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio in maniera accurata;
2° Ciotola: sbattete l’uovo con una frusta, aggiungetevi il burro fuso, il latte tiepido e l’essenza di vaniglia. Mescolate con cura per amalgamare gli ingredienti.

Versate il composto liquido sopra a quello solido e mescolate facendo 5/6 giri di cucchiaio. Lasciate riposare il composto per permettere al latte tiepido di sciogliere il caffè solubile. Trascorso questo tempo completate versando le gocce di cioccolato e rimestate sommariamente compiendo altri 5/6 giri.
Disponete il composto negli appositi stampini da muffins contenenti i relativi pirottini riempiendo per ¾ e cuocete nel forno già caldo per circa 20 minuti a 180°.

Aggiornamento:

con questa ricetta partecipo al meme "L'angolo del Caffè" di Imma di Caffeine for Two.





35 commenti:

  • Spilucchina

    Buongiorno buongiorno! Ne prendo subito uno...

  • Sere

    Ma ti son venuti bellissimi! Anche io ho appena postato una ricetta di muffins. Sono il mio dolcetto preferito dopo i dolci al cucchiaio! :-)
    Concordo sulla dose di goccine di cioccolato... già nei tuoi muffin mi pare ce ne siano parecchie!
    Mi segno la ricetta.
    Bye

  • Mariluna

    Cara Camomilla, ritienili già fatti...sono di una squisitezza...e poi volevo aggiungere che posso anche adottarti se ti fà piacere..una figlia non ce l'ho, sono solo due maschietti , mi daresti una mano grandissima in cucina,con queste tue prelibatezze...aloora vieni quando vuoi...baci e buon week

  • Mariluna

    Cara Camomilla, ritienili già fatti...sono di una squisitezza...e poi volevo aggiungere che posso anche adottarti se ti fà piacere..una figlia non ce l'ho, sono solo due maschietti , mi daresti una mano grandissima in cucina,con queste tue prelibatezze...aloora vieni quando vuoi...baci e buon week

  • emilia

    Anche io ieri ho fatto i muffins, salati, ma i tuoi mi piacciono di piu'....al cioccolato non resisto !!! Interessante la storia della suddivisione....quante cose si imparano !!! Ciao cara, ti auguro un buon fine settimana, bacioni grandi.

  • Camomilla

    @ Spilucchina: Buongiorno a te! Io spesso inzuppo i muffins nel cappuccino, questa volta ho fatto prima e l'ho messo direttamente nell'impasto! Prendi pure, tutti quelli che vuoi!
    Baci e buon fine settimana!

    @ Sere: grazie cara! Dato che anch'io adoro i muffins corro subito a vedere la tua ricetta!
    A presto!
    :***

    @ Mariluna: sììììì adottami dai, ti aiuterei volentieri in cucina!!! Sai quante cose potrei imparare da te?? Grazie mille, sei una tesora...
    Un bacio grandissimissimo e buon wee-end!

    @ Emilia: dai anche tu li hai fatti? Siamo tutte muffin-dipendenti mi sa!!! Sono sicura che anche i tuoi saranno deliziosi tesoro... non vedo l'ora di poterli vedere!
    Buon fine settimana anche a te, ti abbraccio forte forte...
    :*************

  • sweetcook

    Ehm,...scusa ma stavi chiedendo qualcosa, circa i muffins?
    No, perchè sono rimasta ipnotizzata dalle foto(COMPLIMENTI)ed ora non capisco più nulla....

    Sai che ho letto forse proprio su coquinaria che il numero perfetto di giri di cucchiao per i muffins è 12? Non ho ancora provato, ti farò sapere.

    Ah, me ne manderesti uno? Daaaaaaaaaaaiiiiiiiii, io ti ho mandato le girelle, siii clemente:D
    Buon we!

  • babi

    ciao Camo! ti avevo già detto che adoro i muffin, vero??? questi al cappuccino devono essere troppo buoniii! sto sbavandooo!!!
    e per quanto riguarda la suddivisione di solidi e liquidi la mia personale esperienza è che non ne sapevo niente di questa cosa!!! cioè, lo scoperta da poco, dopo che ho postato i muffin alla carota e che la forma a funghetto non è venuta fuori, e qualcuno mi ha gentilmente consigliato questa divisione. poi sul blog di sweetcook ho letto un post dove spiegava molto bene queste regoline. ma dal giorno non ho ancora riprovato a farli. ci riproverò molto presto, io non mi arrendo!!! un bacione Camo

  • Camomilla

    @ Sweetcook: grazie cara! Ma certo che te ne mando uno, ma sei sicura vero che ne vuoi uno soltanto??

    Infatti il discorso dei 12 giri l'ho letto anch'io su Coquinaria ed il tutto mi è stato confermato anche da Tulip (lei addirittura mi disse di farne 10!)... Temevo che questa volta non sarebbero usciti bene, perchè quando ho unito i due composti l'impasto non mi sembrava come al solito... ma invece mi è andata bene anche questa volta! ;D

    Un baciottone e buon fine settimana!

  • Camomilla

    @ Babi: Ciao cara! Non devi assolutamente arrenderti, sono sicura che seguento tutti i consigli che ti sono arrivati, la prossima volta ti verranno dei muffins perfetti e con la forma a funghetto... Se hai bisogno di qualche altro consiglio dimmi pure che cercherò una risposta nel mio nuovo libro che spiega molto bene tutte le fasi del procedimento!
    Un baciottone muffinoso e buon week-end tesoro!

  • NADIA

    Anche questi muffin mi ispirano parecchio! Ma come fai ad utilizzare il forno con questo caldo?
    Per ora passo, ma li riprenderò di sicuro quest'autunno!
    Nadia - Alte Forchette -

  • Dolcetto

    Ma sono perfetti, uno splendore di muffin!

  • Morettina

    Holaaaaaaaaaaaa...ahahhahha proprio ieri che paralvamo di muffin... questi pure sono FAVOLOSI e sicuramente GODURIOSI!!!!
    Un bacione e buon week end:-)))

  • Camomilla

    @ Nadia: beh Nadia ti dirò, mi risulta più facile accendere il forno che stare davanti ai fornelli... sono strana eh??
    Un bacio e buon fine settimana! ;D

    @ Dolcetto: grazie cara, buon week end!
    :****

    @ Morettina: Ciao carissima! Si hai visto, sono rimasta in tema! Eh ma non mi fermo mica qui, ho in previsione di farne degli altri stasera...
    Un abbraccio e buon fine settimana anche a te! :*******

  • miciapallina

    Ecco perchè!
    Ma tu dimi, una di quelle cose che quando la leggi ti si accende la lampadina!
    Grazie!
    (c'e sempre da imparare qui!)

    nasinasisoddisfatti

  • Camomilla

    @ Miciapallina: Ciao e benvenuta! Sono felice di esserti stata utile...
    Baci e buon fine settimana!

  • Precisina

    Buoni questi muffin al cappuccio!!! Cara, io ho sempre fatto cosi', l'impasto differenziato, senza saperne nemmeno il motivo per giunta, anzi grazie per avermi illuminata...mi sono sempre venuti bene, anche a te a quanto vedo...quindi, s'ha da fare cosi', senza troppe domande!!! bacini!!!

  • Gaijina

    mieiiiiiiiiiiiiiiii iooooooooooooooooooooo li voglioooooooooooooooo!!!! dite caffé, e io arrivo in 4 secondi!!!

  • GG

    Guarda, proprio ieri ho comprato un altro stampo da sei per i muffin e gli stampi singoli in slicone tutti colorati...quindi mi segno la ricetta, così appena finito l'orale mi fiondo in cucina a produrre! Per quanto riguarda la suddivisione degli ingredienti la conoscevo, ma non sapevo la storia dei 12 giri...proverò!!
    Bacioni e buon week-end, GG

  • unika

    ti sono venuti bellissimi...interessante la motivazione...in effetti io me lo ero chiesta...un bacio:-)
    Annamaria

  • Pamy

    Ciao, questi muffin sono stupendi....brava;)baci

  • Daniela

    Da buon napoletana ed amante del caffè mi copio questa ricetta..
    baci

  • lenny

    Ho trovato davvero interessante la spiegazione circa il motivo di tenere separati gli ingredienti liquidi da quelli secchi e grazie per l'informazione
    Ti auguro un buon WE
    Bacioni (ho ritirato il premio e ... ancora grazie carissima)

  • Luca&Sabrina

    I muffin impazzano ovunque, manchiamo solo noi mi sa, dovremo rimediare. Complimenti per i tuoi capolavori, deliziosi!
    Saluti by Sabrina&Luca

  • Sara

    STUPENDISSIMI!!! troppo belli ti sono venuti!!! e poi io adoro il capuccino!!! buon week end!!

  • FairySkull

    Golosi questi muffin !!! Ciao Lisa

  • sally

    Ciao Camomilla, ti chiedo immediatamente scusa perchè solo ora ho visto che qualche giorno fa è stato il tuo compleanno. Da qualche giorno non uso il pc...mi dispiace tanto tanto...ti posso fare gli auguri solo ora...:-( Un bacio anche se in grande ritardo. Buon week sally

  • babi

    buona domenica!!!

  • Gunther K.Fuchs

    un aprima colazione con un bel muffins così è quello che ti fa iniziare bene una giornata

  • NIGHTFAIRY

    mmm..che delizia, io vado matta per il cappuccino..figuriamoci cosa sono questi muffins!

  • mamma3

    Anche io sapevo di separare ingredienti solidi e liquidi e di unirli solo alla fine, mi sembrano deliziosi, perchè non li mandi a Imma di Caffeinefor2, per il meme sul caffe? Elga

  • Camomilla

    BUONGIORNO A TUTTI E GRAZIE PER ESSERE SEMPRE COSI' PRESENTI!!!

    @ Precisina: dividere gli ingredienti secchi da quelli liquidi è un po' una palla, però se serve a sfornare degli ottimi muffins... s'ha da fare così proprio come dici tu!
    Un bacione e buona giornata cara!

    @ Gaijina: prendi pure tutti quelli che vuoi!
    Baci e buon lunedì!

    @ GG: si si Giada il nuovo stampo lo devi troppo inaugurare con questi muffins!!! Oh in bocca al lupo per l'orale se non l'hai ancora fatto, tieni duro che ormai è finita!!!
    Bacioni

    @ Unika: grazie mille Annamaria, sono contenta di averti chiarito un piccolo mistero!
    Un bacio grande e buona giornata!

    @ Pamy: ti ringrazio Pamy, a me sono piaciuti proprio tanto!
    :**

    @ Daniela: se ami il caffè non puoi fare altro che provarli... e poi dimmi come ti sono sembrati!
    Baci

    @ Lenny: quando mi è possibile cerco sempre di scoprire la motivazione di quello che sto facendo, non solo in campo culinario, ma anche nella vita... Lieta di esserti stata utile cara!
    Un bacio e buona giornata!

    @ Luca&sabrina: sì sì dovete rimediare... io questo week end ne ho fatte altre due ricette! Grazie mille per i complimenti, siete troppo carini!

  • Camomilla

    @ Sara: grazie carissima, buon inizio settimana! :******

    @ Fairyskull: ti ringrazio tanto, ti auguro una buona giornata Lisa!
    Un baciottone

    @ Sally: ma scusa di che? Non sono il tipo da farmi questi problemi io... Ti ringrazio di cuore per gli auguri!!!
    Baci e buona giornata! :D

    @ Babi: grazie tesora, buon inizio settimana!
    Un bacio grande!

    @ Gunther k.fuchs: concordo pienamente con te!
    A presto!

    @ Nightfairy: anch'io adoro il cappuccino, non posso iniziare la giornata senza prenderne uno!
    Un bacio cara e buona giornata!

    @ Mamma3: Elga sai che non sapevo dell'esistenza di questo meme sul caffè? Ti ringrazio per la segnalazione e corro da Imma a chiedere se accoglie la mia ricettina...
    Un bacio grande mia cara e buona giornata!

  • quasimamma

    Ciao, anche io adoro i muffin e devo dire che i tui mi piaciono molto. Sono sempre stata scettica riguardo al fatto di dividere gli ingradienti secchi dagli umidi, ma se questo è il risultato devo seguire il tuo esempio! Grazie anche per le motivazioni!
    P.s. Ti ho aggiunto ai miei link

  • Camomilla

    @ Quasimamma: grazie mille e benvenuta!!! Io li ho sempre divisi ma senza sapere il perchè... ora che so la motivazione, continuerò sempre a farlo!
    Ti ringrazio per avermi aggiunta ai tuoi preferiti, ricambio il link subito!
    Buon week end :*