Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 30 giugno 2008

Finti Crostini di Bufala ai Fichi



Oggi vi presento una ricetta tratta da "Sale & Pepe" del mese di luglio: i finti crostini di mozzarella di bufala ai fichi.
Questo piatto è stato il primo antipasto preparato per la cena del mio compleanno, lo scorso 24 giugno. La ricetta mi è subito piaciuta molto per il contrasto tra il dolce del fico ed il salato della mozzarella di bufala. Inoltre, come è mia abitudine ormai, ho apportato qualche lieve modifica, aggiungendo una puntina di miele d'acacia all'emulsione di olio extravergine di oliva, pepe rosa pestato e dragoncello (la ricetta originale prevedeva della santoreggia che non c'è stato verso di trovare...). Io l'ho trovato delizioso, anche se un po' insolito per la mia personale tradizione culinaria... ma veniamo alla ricetta:

Ingredienti:
1 mozzarella di bufala da 250 gr circa
4 fichi maturi ma sodi
2 rametti di santoreggia (io ho usato del dragoncello)
3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di pepe rosa
sale q.b.




Procedimento:
Prendete la mozzarella di bufala e fatela sgocciolare in un colino e tagliatela con un coltello a fette alte circa 1 cm. Disponetele su di un piatto da portata. Lavate i fichi, asciugateli, fateli a fettine (per lo spessore regolatevi con quello della foto) e sistemateli sopra ciascuna fetta di mozzarella.
In un piattino fondo versate l'olio extravergine di oliva, unitevi il dragoncello mondato e tritato, il pepe rosa pestato in un mortaio ed un po' di miele d'acacia a piacere. Regolate di sale fino e mescolate il tutto. Irrorate i finti crostini con questo condimento e servite immediatamente.


Con questa ricetta partecipo al club Sale&Pepe di Tulip.

44 commenti:

  • babi

    ciao Camo!!!
    su Sale&Pepe si trovano sempre delle idee carinissime, vero? una gran bella rivista quella. mi piacciono molto le modifiche che hai inserito nella ricetta, brava brava brava! ti auguro una bella giornata, un bacione!

  • sweetcook

    Buongiorrrrrrrrrrrrrrno:D Passato bene il we?
    Questi finti crostini,(che poi tanto finti non devono essere;-)) mi intrigano...sai che ti dico? Li provo;-)

    Se passi da me ho ricambiato....spero ti faccia piacere:D Smacckete

  • Ciboulette

    Che buoni che devono essere stati!!!!!
    I fichi si prestano benissimo all'accostamento col salato!!!

  • Camomilla

    @ Babi: Buongiorno tesoro! Io adoro Sale & Pepe, non solo per gli spunti culinari che si possono trovare, ma anche per quelli fotografici... infatti rimango spesso incatata davanti a tutti quei bei piatti e tovaglie che vedo!!!
    Un baciottone e buon lunedì!!! :D

    @ Sweetcook: Buongiorno a te cara! Sì, ho passato un bel wee-end, non ho fatto nulla di particolare, ma mi sono davvero rilassata! Sono davvero felice che ti siano piaciuti questi crostini, se li provi fammi sapere eh, mi raccomando!
    Certo che passo da te... anzi corroooooo!!!!
    Un bacio grande :D

  • Pamy

    Ciao, sai sono sempre stata scettica su questi accostamenti;) però se mi assicuri che sono buoni li provo;) baci

  • FairySkull

    Ma che meravigliosita'che vedo, fanno una gola con il miele, forse saranno buoni anche con un altro formaggio che dici ?? Baci Lisa

  • Morettina

    Wowowo Camo strepitosi sti crostini!!!!!!!!!
    Mhmhm poi con la bufala... gnam gnammmm

  • Camomilla

    @ Ciboulette: non avendo mai provato prima questo abbinamento, mentre li preparavo non ti dico che curiosità avevo di assaggiarli... a me sono piaciuti tanto, il pepe rosa poi gli da una marcia in più!
    Un bacio Cibou!

    @ Pamy: anch'io di solito lo sono, ma questi li abbiamo graditi moltissimo! Spero ti piaceranno! ;D
    Baci

    @ Fairyskull: oddio Lisa sai che non te lo saprei dire? Questa è una novità anche per me, si tratta di fare delle prove e degustare... Se li fai con un altro formaggio tienimi aggiornata sull'esito, mi raccomando!
    Un bacio!

    @ Morettina: Ciao tesorino! Io la bufala l'adoro, peccato che quella che si trova qui a Bologna non sia proprio buona come quella che si trova al sud...
    Un baciottone!!! :****

  • unika

    ma sono bellissimi...freschi e saporiti....mi hai dato una bella idea ...ho voglia solo di cose fresche:-)
    Annamaria

  • Mariluna

    Buon Lunedi' cara....antipastino delizioso, l'idea mi é preziosa, appena scendo dai i miei la preparo a mio padre goloso di fichi..sale e pepe lo compro solo quando vengo in Italia é cioé ad agosto per cui questa ricettina non l'avrei trovata...baci*_*

  • Camomilla

    @ Unika: bene Annamaria, mi fa un immenso piacere esserti stata d'aiuto!
    Un bacione! :***

    @ Mariluna: se tuo padre è goloso di fichi non puoi fargli gustare questo piatto fresco e delizioso! Credo che tu possa comunque ricevere in abbonamento Sale & Pepe anche se abiti in Francia, ma non sono sicura!
    Un bacio grande cara :*****

  • Sere

    siiiii... l'ho visto anche io su Sale & Pepe..sto aspettando la maturazione perfetta dei miei fichi fioroni!!! Me lo consigli quindi???
    Smack

  • twostella

    Anche io ho notato questa ricetta, allora ho conferma che è un piattino da provare!!!!
    A presto!

  • Camomilla

    @ Sere: te lo consiglio caldamente, a me è piaciuto molto. Certo il sapore è molto delicato, quindi se sei un'amante dei sapori forti non devi assolutamente provarlo! ;D Fammi sapere cosa ne pensi se li fai!
    Un baciotto!

    @ Twostella: io le ricette di Sale e Pepe le proverei tutte... questa per me era una novità, dato che non avevo mai preparato un piatto con un simile abbinamento! A me è piaciuto tanto e poi essendo fresco si adatta bene a questi giorni afosi!
    Un bacio e buon pomeriggio! :D

  • Dolce e Salata

    Che meraviglia!Adoro i fichi....
    Brava e complimenti per le foto!
    Ciao
    Laura

  • Camomilla

    @ Dolce e salata: ti ringrazio di cuore! Per le foto sto cercando lentamente di migliorarmi, sono felice che tu te ne sia accorta...
    Un bacio Laura e buona serata! ;D

  • Sara

    Che buoni!!!!!!!!!complimentissimi!!!!!!!! buon lunedi!

  • babi

    si è vero, le foto di Sale&Pepe sono una favola...come me ne hai parlato sono subito andata a recuperare un vecchio numero per sfogliarlo e rifarmi gli occhi! e così vieni anche tu in sardegna quest'estate? secondo hai scelto uno dei periodi migliori per farti una vacanzina, a fine agosto le spiagge sono meno affollate e il caldo è meno soffocante. anche giugno e settembre sono molto indicati per le ferie al mare. un bacione!!!

  • lenny

    Carissima questa ricetta prova che per certi aspetti siamo in sintonia o ... forse che in questo periodo, è fortissima l'esigenza di preparazioni fresche.
    Anche io ho trovato l'accostamento meraviglioso
    Baci

  • Alex e Mari

    Oddio che buoni!!! Appena trovo i fichi li faccio. Questa ricetta sarebbe perfetta per la raccolta di ricette senza cottura di FrancescaV. Perchè non partecipi?
    Ciao, Alex

  • Camomilla

    @ Sara: Grazie mille Sarina, sei gentilissima!
    Un bacio e buona giornata! :D

    @ Babi: sono d'accordo con te, è una bellissima rivista.
    Sì verrò in Sardegna nei dintorni di Oristano, si sposa una mia amica e cogliamo l'occasione per farci una vacanza lì... Non vedo l'ora!
    Un bacio tesoro e buona giornata! :***

    @ Lenny: da parte mia posso dire entrambe le cose!
    Baci!

    @ Alex e Mari: ti ringrazio per la segnalazione, ho già provveduto a comunicarlo a FrancescaV, spero che la tenga in considerazione!
    Baci e buona giornata!

  • Simo

    Complimenti, idea splendida, come pure il tuo blog!
    Ciao!!!

  • Spilucchina

    Carini questi! Mi hai anticipata...meglio così, una conferma in più della loro bontà!

  • Francesca

    molto carina questa ricetta, e anche le altra che ho intravisto sul blog, complimenti!

    Francesca

  • VANESSA

    che bello quest'antipasto!!!! saporito, leggero....estivo!!!!!comlimenti una bella scelta! ora però vogliamo vedere il resto della cena :-)

  • Camomilla

    @ Simo: ciao e benvenuta! Ti ringrazio per i complimenti, sono felice che il mio blog ti piaccia!
    Buona giornata!

    @ Spilucchina: vedo che questa ricetta di sale & pepe l'avevamo notata in tanti! E' semplicissima, ma d'effetto, provala!
    Baci

    @ Francesca: lieta di darti il benvenuto nel mio blog! Grazie per le tue parole, è bello avere un riscontro positivo!
    Buona giornata

    @ Vanessa: eheheh il resto della cena arriverà presto, ma purtroppo come ho scritto in un post precedente non ci sarà la foto del dolce... che peccato non essere riuscita a fotografarlo!
    :***

  • mamma3

    Uhhh li avevo visti anche io sul giornale..allora dimmi sono buoni come sembra?! Ci credo che sono buoni, io avrei fatto sparire il vassoio all'istante! Elga

  • Mariluna

    Si..cara..grazie per il suggerimento per sale e pepe...il problema é che costa un'occhio...baci;)

  • Camomilla

    @ Mamma3: si Elga, per me sono davvero squisiti! Ma qui si va a gusti... Anche a casa mia sono spariti in pochi minuti, pensa che eravamo solo in due!
    Un bacio grande!

    @ Mariluna: non so quali siano i costi, ma mi fido di te mia cara... vorrà dire che se mai un giorno ci incontreremo ti porterò una valigia piena zeppa di Sale & Pepe!
    Un bacione affettuoso :D

  • babi

    buona giornata! kisses

  • Camomilla

    @ Babi: grazie, anche a te tesoro!
    Smack smack :D

  • Dolcetto

    Oooohhhh che spettacolo!!! Sarà che impazzisco per la mozzarella di bufala e per i fichi, ma questa accoppiata e da urlo!!

  • Precisina

    Ma sai che m'ispirano proprio tanto!!! Mmmmmmmmmmmmmmmmmmm!!!

  • Aiuolik

    Ma allora auguri (anche se in ritardo!) per il tuo compleanno!!!
    Questa ricettina può interessare anche alla raccolta di ricette rinfrescanti senza cottura che sta facendo Francesca (vedi qui).

    Ciaooo,
    Aiuolik

    PS Ovviamente di cheesecake ne puoi mandare quante ne vuoi :-)

  • Camomilla

    @ Dolcetto: grazie mille Stefy, sono felice che questa semplicissima ricetta abbia avuto successo!
    Un baciotto!

    @ Precisina: bene bene Preci, mi fa piacere!
    Baci :****

    @ Aiuolik: grazie Aiuolik, davvero! Riguardo alla segnalazione del meme di FrancescaV, ho già provveduto a linkarle la ricetta, ti ringrazio!
    Ah sì posso mandare quante cheesecake voglio? Bene bene, non vedo l'ora di mettermi all'opera.... E' una bellissima iniziativa la vostra!
    Ciaoooooo!!!!

  • Lo

    questi crostini mi fanno venire voglia di provarli subito!!! dai passa qui che ti regalo un po' di santoreggia...io c el'ho nel giardino che fa la cappellona!!! :)

  • Anicestellato...

    Camomillina grazie, grazie, grazie.....mi sono persa tante cose gustose ma a quanto pare mi sono anche persa il tuo compleanno e di questo me ne dispiace, se non sono troppo in ritardo te li faccio ora e li unisco ad un grosso abbraccio!

  • sally

    Che abbinamento curioso, i fichi li ho provati con alcuni formaggi ma mai con la bufala!!Questa cosa m'incuriosisce parecchio...appena mi capita un fico tra le mani ti sapro' dire, ciao sally

  • lytah

    Ciao tesoro mioooooooooooo!!!
    Come stai???
    Noto quanti piatti favolosi mi sono persa e caspiterina che foto stupende!!!!
    Ho visto che hai preso il kitchenaid ... sigh sigh! Saranno mesi che sto scassando la testa a mio marito: batto i piedi per terra e con le manine ai fianchi comincio a gridare che lo voglio anche io :) ... ma ancora niente!
    E vabè gioia ti abbraccio... vo a fare qualche altro giro prima che arrivi l'afa ;)
    Mi sei mancataaaaaaaaaaaaa

    taty

  • Camomilla

    @ Lo: magari la santoreggia ce l'ho anch'io in giardino e forse non me ne sono mai accorta... Ti ringrazio, passo a prenderne un rametto allora!
    Buona giornata!

    @ Anicestellato: Buongiorno Ele, finalmente!!! Non puoi capire quanto tu mi sia mancata... Grazie mille per gli auguri, del ritardo non mi interessa, è il pensiero che conta! ;D E poi è troppo bello averti di nuovo qui!!!!
    Un grosso abbraccio anche a te cara, ti auguro una buona giornata!

    @ Sally: ok, aspetto un tuo riscontro allora!
    Un bacio! :**

    @ Lytah: tesora, ma ciao! Io sto bene, ora che so che sei tornata sto ancora meglio... Ma quanto mi sei mancata?? Tanto, troppo...
    Hai visto che bella la mia kitchen aid? Dai tu continua a puntare i piedi e vedrai che ben presto il maritino te la regalerà... ;D
    Grazie per essere passata a salutarmi, non sai quanto piacere mi faccia...
    Ti abbraccio forte tesorino, buona giornata!

  • Cuocapercaso

    Grazie per la tua adesione al Brunch virtuale di domenica!!

    ciao ciao

    Grazia. cuocapercaso

  • Camomilla

    @ Cuocapercaso: non potevo mancare!!! Grazie a te per aver inserito la mia ricetta!
    Buon pomeriggio!

  • Chocolat

    Sfarfallavo nel tuo blog , sguazzando nelle tue deliziose ricette e mi incuriosivo sempre di piu', poi quando ho scoperto che siamo nate lo stesso giorno...bisogna stabilire solo chi e' la piu' giovane...Alessandra.

  • Camomilla

    @ chocolat: ciao Alessandra, piacere di conoscerti! Ma dai siamo nate nello stesso giorno? Io sono del 1980, tu invece?