Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 25 giugno 2008

Bocconcini Bufala e Speck





Ieri sera grande cena a casa mia, eravamo soli soletti io ed il mio ragazzo, a festeggiare intimamente il mio compleanno. Inizialmente avevamo pensato di andare al ristorante, poi la voglia di stare tra i fornelli era troppa e quindi ho preferito restare a casa e prepararmi tutto ciò che più mi andava... e poi cosa c'è di più bello di cenare mangiando bene ed in pigiama?

Ovviamente non ho avuto ancora il tempo di scaricare tutte le foto, mettere la firma ed altro, quindi le ricette di ieri sera le posterò nei prossimi giorni... stay tuned! Vi preannuncio che purtroppo non sono riuscita a fotografare il dolce, alla seconda bottiglia di vino era tutto un po' molto annebbiato (!), ma presto lo rifarò così potrò mostrarvi questa delizia...

Oggi invece vi presento una ricetta che non è niente di particolare, ma vuole essere un'idea per un antipasto fresco e veloce, ma che dona sempre grandi soddisfazioni in termini di gusto, questi bocconcini di mozzarella di bufala e speck. Anche qui gli ingredienti sono pochi e semplici e pertanto l'importante è puntare sulla loro qualità.

Bocconcini di bufala allo speck
Ingredienti per 2 persone:
6 bocconcini o nodini di mozzarella di bufala
6 fette di speck
qualche funghetto sott’olio per decorazione
olio extra vergine di oliva q.b.





Procedimento:
Avvolgete ciascun bocconcino di mozzarella di bufala in una fetta di speck in modo da creare una specie di involtino. Fermate il tutto con uno stecchino mettendolo in verticale ed infilzatevi uno o più funghetti sott’olio. Trasferite i bocconcini su di un piatto da portata, cospargete con un filo di olio extra vergine di oliva e servite subito.

25 commenti:

  • emilia

    Uh che bello sono la prima !! Bello il piattino, bello fresco e stuzicante...come te ;))

  • ester

    bontà divina!!! adesso ne prendo una e scappo.....;)

  • Camomilla

    @ Emilia: garzie tesoro, è un antipastino semplicissimo, ma ci sono tanto affezionata perhcè lo preparai per la prima cena fatta nella mia casa quando andai a convivere l'anno scorso...
    Un baciottone!

    @ Ester: ciao e benvenuta! Prendi pure tutto quello che vuoi!
    Ti ringrazio per la visita e ti auguro una buona giornata!

  • twostella

    Uno via l'altro come le ciliegine! ottimo abbinamento!!!

  • twostella

    p.s. quando ho acquistato il K.A. c'era un tagliando per richiedere il ricettario della casa. Prova a guardare sul libretto della garanzia.

  • Camomilla

    @ Twostella: sai che non ho fatto caso se c'era o meno quel tagliando? Oggi quando vado a casa verifico! Nel frattempo ti ringrazio per questo prezioso suggerimento!!
    Un bacione :D

  • ciciuzza

    gustosa e veloce questa ricetta! brava e... TANTI AUGURI!!! anche se in ritardo! un bacio!

  • babi

    ciao Camo! tantissimissimi auguri di buon compleannooo!!! bellissimi i regali (io adoro i muffin, diventerei pazza con quel libro, non smetterei mai di sfogliarlo!) e buonissimi i bocconcini che hai postato! sono belli freschi, adattissimi a queste giornate estive in cui sta facendo un caldo soffocante. brava! ti faccio ancora tanti auguri, buona giornata!!!

  • Camomilla

    @ Ciciuzza: ti ringrazio di cuore!
    Un bacione ;****

    @ Babi: è bello quando mi chiami Camo! Grazie per gli auguri!!! Ma ci credi che non sono ancora riuscita a leggerle tutte le ricette dei muffins? Sono circa 200!!! Ieri qui a Bologna abbiamo toccato i 35-36° quindi ho pernsato che questi bocconcini potevano essere l'ideale...Grazie per esserti offerta di spedirmi la fregola, prima di disturbarti provo a cercarla qua!
    Un bacio grande cara!

  • NADIA

    Auguriii!
    E che belli questi involtini!
    E poi adesso che hai la Kitchen Aid realizzerai dei manicaretti ancora più sublimi!
    Brava, continua così e scusa per il ritardo!
    A presto,
    Nadia - Alte Forchette -

  • Lo

    wow Camomilla...è semplicissimo e gustoso...prorpio adatto a me...che con gli antipasti sono sempre indecisa!!! Bello festaggiare così... rilassati e godendosi le cose! :)

  • mamma3

    Tantissimi auguri, anche se in ritardo, un superbacio, e un bocconcino per me! Elga

  • sweetcook

    Quindi ieri seratona ....;-)

    Bene, bene, hai scelto un ottimo modo per festeggiare, intendevo la cucina, eh?!:D

    Ma almeno ce lo dici il nome del dolce? Sono curiosissima;-)

  • Camomilla

    @ Nadia: Grazie cara! Sono felice che ti siano piaciuti... ah con la Kitchen non vedo l'ora di darci dentro perchè è uno spettacolo!
    Bacioni! :D

    @ Lo: si è un antipasto davvero semplice, ma appetitoso! Anch'io con gli antipasti sono sempre indecisa se vedo 10 ricette le vorrei fare tutte, ma questo non è possibile...
    Baci!

    @ Mamma3: grazie Elga, di cuore! Di bocconcini per te ci sono tutti quelli che vuoi!!!
    Un bacio grande e buon pomeriggio cara! :****

  • Camomilla

    @ Sweetcook: hihihi, mi fai troppo ridere!!! Dato che era il mio compleanno non potevo non preparami un cheesecake... era particolare perchè la base va fatta con pane di segale sbriciolato e mandorle tritate, il tutto amalgamato con dell'ottimo cioccolato fuso... Sulla base di pane avevo messo delle amarene sciroppate e sopra il ripieno classico che faccio sempre con ricotta, philadelphia, vaniglia e zucchero. Il tutto decorato con ciliegine sciroppate ed il loro sughino... una meraviglia! Peccato che non sia riuscita a fotografarlo... sob!
    Un bacio grande cara!

  • unika

    un aspetto delizioso...bello fresco proprio come desidero mangiare io in questi giorni:-)
    Annamaria

  • manu

    li adoro!!! bella presentazione! auguri per ieri! baciotti

  • Camomilla

    @ Unika: si e poi se utilizzi le buone mozzarelle di bufala che avete voi e che qui fatico a trovare... sono ancora migliori!
    Un bacio grande e buona serata! :***

    @ Manu: sono felice che ti piacciano! Grazie mille per gli auguri Manu!
    Baci!

  • LAle

    Bhè ma allora... tanti auguri a te tanti auguri a teeeeeeeee!!! Caspita ma vedo che tu approfitti sempre di qualche situazione per fare una cena con i fiocchi e controfiocchi... brava brava!!! Ti mando un bacione

  • maria la cuneese

    Tanti auguri cara, invidio il tuo meraviglioso regalo, ma per adesso non posso permettermelo troppe spese, apparecchi denti, vestiti, scarpe, corsi di calcio. Che non si fa per i figli...........
    Ancora tanti auguri

  • Mariluna

    Deliziosi con i funghetti...molto romantico ieri sera vero???? uuuuuummm in pigiama??? bravi avete fatto benissimo, ricordo anch'io i miei primi anni con il mio attuale maritino...era una festa sempre...baci

  • Dolcienonsolo

    Bell'idea...

  • Camomilla

    @ Lale: bentornata!!!! Che piacere leggerti di nuovo! Grazie mille per gli auguri! Eh già ogni occasione è buona per fare una cenetta e preparare qualcosa di buono... ;D
    Un bacione e buona giornata cara!

    @ Maria la cuneese: Ciao e benvenuta! Nemmeno io me lo sarei potuta permettere se non ci avessero pensato i miei cari... Ti ringrazio di cuore per gli auguri!
    Baci e buona giornata :*

    @ Mariluna: si mia cara, moooolto romantico... e poi lui per l'occasione aveva acquistato il mio vino preferito, ma non è un tesoro?? Hai ragione a casa mia è sempre festa, come dice Lale più sopra ogni occasione è buona per festeggiare!
    Ti mando un bacione!!! :*****

    @ Dolcienonsolo: grazie! Baci

  • Firesil85

    Tanti tanti auguri da parte mia anke se in ritardo.....quante belle ricette hai postato...complimenti!!Silvia

  • Firesil85

    Tanti tanti auguri da parte mia anke se in ritardo.....quante belle ricette hai postato...complimenti!!Silvia