Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 4 giugno 2008

Arrosto al Latte con le Noci


Accidenti siamo già a Giugno (!) e mi sono accorta che ho ancora in archivio un sacco di ricette dei mesi scorsi da postare. Questa in particolare proviene dal mensile Sale & Pepe di Aprile 2008.



Il magatello, conosciuto dalle mie parti anche come girello, è un taglio di vitello molto magro e sprovvisto di nervi che ben si presta a molteplici preparazioni come scaloppine, fettine ed arrosti. Ha una colorazione rosa tenue ed è una carne molto tenera e delicata, la cottura nel latte inoltre ne accentua questa caratteristica. Per l’esecuzione di questa ricetta vi consiglio di acquistarlo già legato dal macellaio con spago da cucina.

Mi scuso se non ho la foto dell'arrosto intero, ma avendo ospiti a cena, andavo un po' di fretta e mi è scappato il momento... spero comunque che le foto delle fette vi rendano un po' l'idea ugualmente!

Ingredienti per 4 persone:
800 gr di magatello
6 dl di latte
80 gr di gherigli di noci
20 gr di farina
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro
1 mazzetto di timo
20 gr di burro
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.



Procedimento:
In una casseruola rosolate il magatello con un po’ di olio extra vergine di oliva, girandolo di tanto in tanto con due cucchiai di legno (per evitare la fuoriuscita dei liquidi della carne) da tutti i lati fino a quando apparirà dorato in tutta la superficie. Regolate di sale e pepe ed unitevi lo spicchio d’aglio schiacciato, l’alloro e tutto il latte. Cuocete a fuoco moderato e leggermente coperto per circa 1 ora girandolo per non farlo attaccare. Togliete la carne dalla pentola e tenetela al caldo su di un piatto coperto di un foglio di alluminio. In un piccolo contenitore mettete il burro ammorbidito e la farina, mescolando bene. Ora aggiungetelo al fondo di cottura del magatello e fatelo addensare sempre a fuoco moderato. Estraete l’aglio e l’alloro e frullate la salsa con i gherigli di noce ed il timo (se necessario incorporate un po’ di latte per regolarne la consistenza che deve essere cremosa e vellutata).
Prendete la carne, togliete lo spago da cucina, mettetela su di un piatto da portata, tagliatela a fette e nappatela con la salsa alle noci.



E’ con grande gioia che vi annuncio che anch’io da oggi faccio parte di Mondocibo, una community interamente dedicata al mondo del cibo. Ringrazio pertanto di cuore Giulio per avermi dato questa magnifica possibilità! Il link è il seguente:

http://mondocibo.blogspot.com/



22 commenti:

  • Maddea

    complimentoni per il piatto e per Mondocibo!
    Un bacio!

  • Camomilla

    Ciao Maddy, grazie milleeeee!!!!
    Un bacione!

  • Spilucchina

    Oh mamma! Le ultime due ricette sono una più buona dell'altra! Mmmmm, che fame!

  • NADIA

    Fantastica preparazione!
    Ma per curiosità, c'è un motivo per cui non hai tostato le noci? Io di solito lo faccio perchè trovo che accentuino il loro sapore risultando anche più dolciastre...
    Comunque bravissima.
    Nadia - Alte Forchette -

  • Camomilla

    @ Spilucchina: ma grazie!!! Pensa che le ho servite entrambe per la stessa cena...
    Baci!

    @ Nadia: Ciao cara! No, non le ho tostate perchè mi sono attenuta fedelmente alla ricetta, ci avevo pensato anch'io, ma poi ho preferito non addolcire troppo la carne che è già delicata di suo... La prossima volta che lo preparerò magari tosterò le noci e poi ti saprò dire! Grazie!
    Baci!

  • Dolcetto

    Questo è proprio il mio genere di arrosto!! Con una bella "pucetta" cremosa e con le noci!!
    Brava come sempre!

  • emilia

    Ho provato anche io a fare l'arrosto al latte ma senza le noci. Buono, mi piace tutta la puccina. Brava.....baci...grandi ;)

    p.s. ricevuto la mail di risposta ?

  • Camomilla

    @ Dolcetto: Guardando la salsina alle noci si direbbe che è piena zeppa di panna, invece la cosa bella è che non c'è... altrimenti non sarei riuscita a mangiarlo!
    Grazie cara, un bacio!

    @ Emilia: Tesoro! La mail l'ho ricevuta e ti ho risposto questa mattina... spero che ti sia arrivata!
    Questo arrosto non è un piatto proprio estivo, ma dato il tempo che c'è qui ho pensato che potevo ancora postarlo! Non so da te, ma qui piove sempre...
    Un bacio enorme... ;*

  • Daniela

    una salsina niente male...
    anzi veramente da leccarsi i baffi...

  • mamma3

    La foto rende perfettamente! Ti ho inserito nei link dei miei preferiti, non posso più fare a meno di te!:)) Baci, Elga

  • Arietta

    ciao dolcezza, come stai? sai che io adoro la carne con questi intingoli? involtini, polpette e arrosti...gnam! questo arrostino mi piace tantissimo, la carne cotta col latte rimane morbidissima e acquista sapore e profumo non trovi? notte :***

  • Camomilla

    @ Daniela: Ciao Dany! Sì questa salsina si accompagna davvero bene con l'arrosto e poi non risulta per niente pesante...
    Un bacio!

    @ Mamma3: Buongiorno cara! Grazie mille per avermi inserita nei tuoi preferiti, tu nei miei ci sei già da tempo! Sei dolcissima! ;D
    Un bacio grande!

    @ Arietta: ma ciao tesoro! Sono d'accordo con te, una buona salsina d'accompagnamento valorizza ancora di più il sapore della carne. Io l'arrosto lo cuocio sempre nel latte perchè, come dici tu, rimane davvero morbido.
    Qui per ora c'è il sole, durerà?? Mah!
    Un bacio grande grande e buona giornata!

  • marcella candido cianchetti

    che buono io lo faccio spesso ma senza noci adesso provo la tua ricetta buona giornata

  • Camomilla

    @ marcella: fammi sapere l'esito allora!
    Baci e buona giornata anche a te!

  • Morettina

    Innanzitutto complimentissimi per l'arrosto... è veramente una ricetta sublime!
    Poi complimenti per essere entrata su mondo cibo!
    Un bacio

  • Camomilla

    @ Morettina: Grazie mille cara! Sei troppo carina!
    Un bacione!

    p.s. com'è lì il tempo? qui butta male... :((

  • salsadisapa

    le noci mi piacciono un casiiiinooooo! e i fiori di zucca qua sotto? me li ero persiiiiii uffa sti giorni sono un sacco incasinata! mangerò adesso entrambi ok? ;-)

  • Ciboulette

    Io sonbo sempre alla ricerca di arrosti abbastanza semplici da poter fare qando si hanno ospiti e questo mi sembra perfetto!!!

    Complimenti pe ril blog, non lo conoscevo ma ho gia visto che ci sono tante belle ricette, a presto! :)

  • Camomilla

    @ Salsadisapa: ok Salsina, tu mangi arrosto e fiori di zucca ed io mi faccio un bel piattone virtuale dei tuoi bellissimi spaghi!
    Un bacione!

    @ Ciboulette: Ciao e benvenuta nel mio blog! Grazie mille per i complimenti, sei davvero gentile. L'arrosto è molto comodo in effetti quando si hanno molte persone a cena, perchè si cuoce praticamente da solo e permette di dedicarsi alle altre ricette!
    Nemmeno io ho mai visto il tuo blog, più tardi farò sicuramente un salto a trovarti, ok?
    Baci!

  • GG

    Mmmmmmmmmm...ho l'acquolina in bocca, nonostante siano le 9.40 del mattino!!! Ho salvato la tua ricetta perchè sicuramente avrò modo di provarla!
    Bacioni, GG

  • Mycky86

    visto, desiderato, fatto, finito...
    una vera delizia! apprezzato veramente da tutti! grazie della ricetta, la conserverò con cura ;-)
    avevo solo un dubbio sul latte.. ne ho usato mezzo litro intero e 300 ml parzialm. scremato (ho fatto circa 1 kg e 100g di carne)
    tu hai usato tutto intero?
    grazie ancora!
    la puccia fantastica è stata fatta con un pane integrali alle noci, fatto tanto per essere in tema con il piatto principale ;-)
    michela

  • Camomilla

    @ Micky86: benvenuta Michela :)
    Sì, di solito io utilizzo il latte intero perché essendo parte fondamentale del condimento di questo arrosto trovo che sia più adatto in quanto un po' più ricco di quello scremato. Bellissima l'idea del pane integrale alle noci, la terrò presente per la prossima volta!
    A presto, buona giornata :)