Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 19 maggio 2008

Torta Pere e Cioccolato


Buon lunedì a tutti!

Stendiamo un velo pietoso su come è andato il week end perché vi dico già che c’è sempre stata la pioggia e passiamo invece a questa consolatoria torta.




Dovete sapere che mia suocera è una persona molto golosa in fatto di dolci e, siccome da diverso tempo mi chiedeva di preapargliene uno, ho pensato di portarle questa torta pere e cioccolato. L’abbinamento è più che collaudato, inutile dire che è ottimo, e la torta è molto soffice grazie alla presenza del mascarpone.
Ecco la ricetta:

Torta pere e cioccolato

Ingredienti per 6-8 persone:
3 tuorli
2 albumi
110 gr di zucchero
35 gr di cacao amaro in polvere
250 gr di mascarpone
100 gr di farina 00
3 pere sciroppate
¼ di bustina di lievito



Preparazione:

Sbattete i tuorli, gli albumi e lo zucchero con lo sbattitore elettrico fino a rendere il composto gonfio e spumoso. Aggiungete il mascarpone lavorato a crema ed amalgamate bene. Setacciate la farina e il cacao in polvere sopra al composto ottenuto, quindi mescolate bene ed unite il lievito e le pere sciroppate tagliate a cubetti.

Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro e versatevi l’impasto livellandolo per mezzo di un cucchiaio.Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40/45 minuti. Lasciate raffreddare e sformate la torta. Decorare a piacere. Io ho utilizzato lo zucchero a velo, ma volendo si può utilizzare qualche fettina di pera.

41 commenti:

  • Morettina

    Buoooongiorno e buon inizio settimana!!!!!
    E' rimasta contenta la suocera?
    Bhe credo proprio di si....
    Un bacio

  • Camomilla

    @ Morettina: ma buongiorno a te! Passato bene il week end? Certo che è rimasta contenta! ;D Un bacio grande e buona giornata!

  • FairySkull

    Ciao buon lunedi anche a te !!! Pero e cioccolato divini insieme !!! Baci Lisa

  • Laura

    Pere e cioccolato non possono non piacere...che delizia! Ne voglio un pò!!!

  • Camomilla

    @ Fairyskull: Si Lisa concordo, l'abbinamento è fantastico!
    Un bacione cara! ;D

    @ Laura: Prendi pure cara, tutta quella che vuoi! ;D
    Un bacio!

  • Dolcetto

    Anche da me ha sempre piovuto, che palle!!! Però ti sei consolata alla grande con questa torta!!

  • Camomilla

    @ Dolcetto: Ciao Stefy! Il fatto è che qui sarà brutto fino a mercoledì... io ne ce la faccio già più!
    Un bacione e buon pomeriggio!

  • fiordisale

    come fino a mercoledì???
    uffa, ma 'ndo stai?
    sono rimasta ammaliata dai tuoi dolci, che voglia!

  • Camomilla

    @ Fiordisale: Benvenuta nel mio blog, è un onore per me sapere che sei passata di qua! Si qui a Bologna pioverà fino a mercoledì, o almeno così hanno detto alla tv... In più hanno detto che ci saranno forti temporali... spero almeno che non venga la grandine, ci mancherebbe solo quella!
    Grazie per la visita!
    Un bacio e buon pomeriggio!

  • Roxy

    Allora è una caratteristica dell suocere essere golose!!! La mia mangia come un uccellino, ma quando si tratta del dolce è sempre in prima fila....devo dire che è un piacere portarle i dolci che preparo perchè apprezza sempre e mi riempie di complimenti! Baci

  • Carla

    Eh si, il tempo guarda è proprio pietoso..mi sembra quelle giornate di novembre quandodee arrivare l'inverno!:(((
    Infatti pure io per tirarmi su ha fatto delle insalate esotiche pensa un po!
    E la tua torta è bellissima e mi sa tanto goduriosa!!!
    Un saluto
    Carla di lettoemangiato

  • Camomilla

    @ Roxy: la mia di suocera si rimpilza di dolci ogni giorno ed è magra... io non so come faccia! ;D Tra l'altro è bravissima a prepararli e quando vado a trovarla ha sempre uno o due tipi di dolci diversi... E' una vera e propria tentazione!!!
    Un bacio a te!

    @ Carla: Carla sono appena passata dal tuo blog, non l'avevo mai visto, mi piace molto! Quindi da oggi verrò ad attingere ricette anche da te! ;D
    Baci!

  • Sere

    Buon lunedi a te.... che torta capolavoro!
    Smack

  • Camomilla

    @ Sere: Grazie cara! Ho visto i tuoi muffins... sono spettacolari tutti e tre!!! ;D
    un bacio grande!

  • Ely

    che torta fantastica!!! in una giornata come ieri ti tira su il morale :-)
    ciaooo

  • Camomilla

    @ Ely: Grazie cara! Oltre a tirare su il morale, riscalda un po' che è quello che ci vuole con questo tempaccio!
    Un bacio e buon pomeriggio!

  • Sara

    che libidinee..adoro l'accostamento pere e cioccolato!!! beata la suocera che l'ha pappata!!! un bacione e buon inizio settimana!

  • Nepitella

    Se c'è una cosa che adoro è l'accoppiamento cioccolato con le pere:D Ne prendo una fettona e scappo!!! Baci

  • Magnolia Wedding Planner

    Buonasera Camomilla ! Che bella torta che hai fatto. Io l'ultima volta che ho fatto cioccolata e pere ho messo le pere a bagno nel rum un po' troppo tempo :-P però erano buone!
    Silvia

  • diariodicucina

    Cioccolato, pere e mascarpone!!... Deve essere eccezionale.

    Paola

  • Pamy

    bellissima questa torta.....daltronde le fai tutte bellissime;) ciao

  • mamma3

    Buonissima! E anche bella, la presentazione è da applauso! Elga

  • Camomilla

    @ Sara: Ciao Sara! Sì è davvero libidinosa... io per fortuna sono riuscita ad averne una fetta!!!
    Un bacio e buona giornata!

    @ Nepitella: Ciao cara, prendi pure quello che vuoi! ;D
    Baci :D

    @ Magnolia: Buongiorno cara! Secondo me hai avuto una gran bella idea ad utilizzare il rum... l'avrei messo volentieri anch'io perchè ci stava bene, ma purtroppo alla suocera non piacciono i dolci alcolici! ;D
    Un bacione!

    @ Diariodicucina: Ciao Paola! Il mascarpone è veramente molto calorico, ma rende il dolce fantastico! Grazie per la visita!
    Baci e buona giornata!

    @ Pamy: Ciao cara! Grazie, ma penso che ci sia ancora molto da migliorare... non sono mai soddisfatta!
    Un bacione!

    @ Mamma3: Buongiorno Elga! I fiorellini viola (non so di quale specie siano) li ho raccolti nel mio giardino... e per fare quelle strisce con lo zucchero a velo sono un po' impazzita perchè non ho molto la concezione della riga dritta! ;D
    Un bacio grande e buona giornata!

  • myhoneysun

    pere e cioccolato.... che delizia!! complimenti anche x la presentazione!

  • Lory

    Lasciamo perdere davvero e mangiamoci un pezzo di questa meraviglia ;-)

  • Camomilla

    @ Myhoneysun: Grazie cara!
    Un bacione e buona giornata, anche se qui continua a piovere incessantemente :(((

    @ Lory: Ma sì, con questa torta ed un po' del tuo dulce de leche cioccolatoso il buonumore ci deve tornare per forza! ;D
    Baci!

  • sweetcook

    Anche se il we non è andato come avresti voluto credo che questa torta l'abbia allietato notevolmente;-)
    Complimenti anche per il cheese cake sotto:-)

  • emilia

    Finalmente riesco a passare anche da te, mamma mia quante cose ho da fare....anche qua pioggia e pioggia....che pxxxe !!! Beh passiamo alle cose serie, dolce meraviglioso, cioccolato e pere sono un matrimonio d'amore, e che amore !! Brava, come sempre brava. Un bacione grande.

  • Camomilla

    @ Sweetcook: Ciao cara! Il week-end sarebbe anche andato bene, se non fosse che ero una fiera paesana ed ha piovuto per tutto il tempo! :(( Grazie per i complimenti!
    Un bacione!

    @ Emilia: ah pensavo che mi avessi dimenticata! (scherzo eh!!! ;D). Qui siamo messi uguale, piove da due giorni... Potremmo farcene una fettona virtuale per tiraci un po' su, che dici?
    Un bacio grande mia cara!

  • Mariluna

    Guardare non ingrassa ma fà molto male allo stomaco ne mangerei la metà subito...se non mangio ora un cioccolatino svengo...é uno spettacolo.:-D

  • Camomilla

    @ Mariluna: ti capisco, ho provato la stessa sensazione guardando il tuo ultimo dolce... e poi, non so a te, ma questo tempo mi fa voglia di mangiare qualcosa di godurioso e super calorico!
    Un bacio cara, buona giornata!

  • salsadisapa

    noooo è una delle mie torte preferite!!!!!! ok, è la fine...
    :P

  • Camomilla

    @ Salsadisapa: dai davverooo??? Se l'avessi saputo te l'avrei dedicata!
    Un bacio e buon pomeriggio!

  • lenny

    Capisco e comprendo benissimo tua suocera e sono sicura che sei riuscita a prenderla per la gola!
    Sei stata bravissima anche nella decorazione: complimenti

  • elisa

    mi spiace per il tuo week end ma ti sarai consolata alla grande con questo dolce..un bacio!!

  • Camomilla

    @ Lenny: Grazie Sandra! Ho visto questa decorazione in giro per la rete ed ho pensato che su questa torta poteva stare bene... ;D
    Un bacione e buona giornata!

    @ Elisa: Buongiorno! A me purtroppo ne è toccata solo una fettina, ma mi sono consolata ugualmente! ;D
    Baci!

  • Anonimo

    Bhè...che dire...ho testato la ricetta di questa torta oggi pomeriggio e devo dire che è assolutamente "banale"; un dolce senza arte né parte...dalla consistenza simile ad una torta di pane(PAZIENZA) e dal sapore decisamente INDEFINITO E SENZA CARATTERE! mi sorprende come voi possiate giudicare bene e con una mielosa serie di aggettivi e mugolii questo dolce! un unico consiglio costruttivo: provate le ricette prima di parlarne; dopodiché esprimete il giudizio ed eventuali correzioni agli ingredienti e alla procedura!

    Un potenziale vostro nuovo affiliato che si è letteralmente bruciato con questa ricetta: FIDUCIA PERSA IN QUESTO BLOG

  • fiordisale

    @Anonimo giust'aapunto parlando di figucia, che valore pensi possano avere le parole di un anonimo che per quello che ner sappiamo potrebbe essere un conoscente di Camomilla che intende farle un dispetto? Per quello che ho letto ti ho trovato INDEFINITO E SENZA CARATTERE (e pure banalotto). Ricorda solo i delinquenti e i mafiosi agiscono anonimamente.

  • Anonimo

    Cambierebbe qualche cosa se mi registrassi? magari con un bel nick tipo...fiordisale2, inserendo l'età e la zona geografica...! forse il dolce sarebbe migliore, chissà...certo che in un forum "virtuale" è pretenzioso definire e distinguere ciò che è anonimo e "mafioso" dalla realtà e trasparenza del tuo profilo.

    Ma il punto è un altro...hai provato la ricetta? quali le tue impressioni, il tuo gusto, le tue osservazioni in merito? questo è ciò che conta in un forum di cucina.

  • fiordisale

    Anonima, perché sono quasi sicura che tu appartenga al genere femminile (ahinoi) sta a sentire, hai pagato il biglietto per leggere questo blog e questa ricetta? Ti è stato venduto un prodotto editoriale che, alla prova dei fatti, hai ritenuto non all'altezza delle tue aspettative?
    No. Direi di no. Quindi se la ricetta non ti aggrada puoi anche andare a cercarne una di tuo gradimento ed anzi potresti pure postarne una tu, anche se dubito che tua spocchia sia in grado di produrre qualcos'altro oltre alle mere denigrazioni. Cmq se vuoi accomodarti ad insultare me, ho un blog che ti aspetta trepidante.

  • Camomilla

    @ Anonimo: in mia assenza Fiordisale ti ha già risposto per le rime, vedo. Tengo a precisare comunque alcune cose:

    1. questo non è un forum, bensì il mio blog, ovvero uno spazio personale, una sorta di diario.

    2. la fiducia dei miei lettori me la sono guadagnata sul campo e nel tempo, questo perché faccio un'attenta selezione tra le ricette che preparo e pubblico solo quelle che sono riuscite bene e che mi sono piaciute. Non posto così per fare e chi mi legge da diverso tempo lo sa bene.

    3. se la torta non ti è piaciuta, pazienza, voglio dire è una questione puramente soggettiva il gusto, non trovi? Come dice Fiordisale io non chiedo soldi, non obbligo nessuno a leggere il mio blog, quindi ognuno è libero di fare come vuole (e se non tu nello specifico non mi leggi, non è un problema, io vivo lo stesso).

    Basta, non voglio perdere ulteriore tempo con una persona che mi attacca deliberatamente e non ha nemmeno il coraggio di firmarsi. Vorrei capire da cosa deriva questo astio nei miei confronti... invidia? :P

    @ Fiordisale: grazie per il sostegno Gì, ero in ferie e non avevo aperto la posta prima di questa mattina. Concordo e sottoscrivo ogni tua singola parola, di fronte a certa gente rimango sempre basita.