Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 2 maggio 2008

Torta di Ricotta


Dovete sapere che è da circa un anno e mezzo che, quando mi capita di mangiare a casa dei parenti del mio ragazzo, a fine pasto spesso mi viene proposta questa deliziosa torta di ricotta… Ora io adoro l’abbinamento ricotta-cioccolato-amaretti, li metterei proprio in tutti i dolci, quindi a furia di assaggiarla ho finito per chiedere alla zia del mio ragazzo la ricetta perché dovevo troppo provare a farla!

Colgo l'occasione per ringraziare di cuore Paola per avermi fatto conoscere questa magnifica torta.



Ingredienti:
Per la pasta frolla:
300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo
1 bustina li lievito
1 presina di sale

Per il ripieno:
300 gr di ricotta
100 gr di zucchero
100/200 gr di amaretti a piacere
1 uovo
100 gr di cioccolato fondente

Per la decorazione:
Zucchero a velo


Procedimento:
Nel mixer frullate per pochi secondi lo zucchero, il burro freddo e l’uovo. Unite la farina setacciata, il lievito ed il pizzico di sale e lavorare ancora fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Raccogliete la pasta così ottenuta, formate una palla velocemente e metterla in frigo a riposare per circa un’ora avvolta nella pellicola trasparente.

Mettete gli amaretti in un sacchetto di plastica chiuso e tritateli grossolanamente aiutandovi con un matterello. Tagliate al coltello il cioccolato fino quasi a tritarlo. In una ciotola montate l’uovo con lo zucchero fino a quando sarà gonfio e spumoso. Unite la ricotta, amalgamatela con cura mescolando e aggiungetevi gli amaretti. Rimestate ed incorporate il cioccolato fondente. Mescolate bene fino a quando otterrete una crema omogenea.

Imburrate ed infarinate una tortiera a cerchio apribile del diametro di 26 cm. Prendete i 2/3 della pasta frolla dal frigo e appiattitela (non stendetela) su un tagliere coperto di carta da forno fino ad ottenere un disco piuttosto alto. Mettetelo all’interno della tortiera e con le mani distribuitelo uniformemente fino ai bordi. Versatevi sopra la crema alla ricotta e livellate. Sbriciolate la pasta frolla rimasta con le mani in pezzi disuguali e distribuiteli sulla superficie della torta fino a coprirla.
Cuocete in forno a 180° per 45 minuti circa. Sfornate e spolverate con lo zucchero a velo.



19 commenti:

  • Nepitella

    Ciao, ma che buona che deve essere!!! Ne posso prendere una fettona:D Buon we

  • Camomilla

    @ Nepitella: Ciao! Si dai pappiamocene una fettona insieme alla faccia della dieta! ;-P
    Un bacio e buon we!!

  • GG

    Che bella questa torta...e chissà che buona!!
    Bravissima, GG

  • Camomilla

    @ GG: grazie GG! Se vuoi ho giusto una fetta anche per te!
    Baci e buon we!

  • Arietta

    deve essere decisamente idilliaca!!! hai fatto bene a chiedere la ricetta ihih :) se avessi voglia di provare una variante, guarda sul mio blog la crostata con cioccolato e amaretti....sono sicura che farebbe al caso tuo :) buon we!

  • emilia

    Mazzate Camomilla hai fatto tris e ritris !! Sono davvero buoni insieme, segno la tua ricetta. Ciao e buon fine settimana :)

  • Anicestellato...

    bentornata e complimenti per queste ultime due meraviglie, brava e buon fine settimana

  • lenny

    Buonissima: e adesso se diraderanno gli inviti?
    Complimenti

  • peepa

    Buena no... buenisima... yo a vueltas con el traductor para poder copiarla.

    Gracias, lo siento no hablo italiano.

    Besos

  • GG

    Una fetta la assaggerei molto volentieri!!!!

  • Laura

    Ringrazio anch'io per avercela fatta conoscere..sembra una super mazzata di torta ma dev'essere buonerrima!

  • myhoneysun

    hmmm sembra ottima! io adoro la torta di ricotta,ma ho 1 ricetta diversa... la prox volta proverò a seguire la tua ricetta!
    baci
    katia

  • Sara

    Urca!!! dev'essere libidinosa!!!

    complimneti per il blog!! buona domenica!!

  • FairySkull

    Sembra proprio buona !!! Ciao
    http://ricettedafairyskull.myblog.it/

  • Camomilla

    @ Arietta: non sapevo che avessi una variante di questa torta nel tuo archivio, verrò a vederla e la proverò senz'altro! Grazie cara, un bacio! :-)

    @ Emilia: Grazie, sono contenta che l'abbinamento ti sia piaciuto!
    Baci!

    @ Anicestellato: Grazie, ma quanto sei una tesora tu?! Un bacio grande e buona giornata!

    @ Lenny: Lenny tu sei sempre ben accetta, quando vuoi venire io sono qua! Un bacione!

    @ Peepa: Grazie e benvenuta! Io non parlo spagnolo, spero che tu riesca a capire ugualmente quello che scrivo! Un bacio!

    @ GG: Ecco la tua fetta e buon appetito! ;-) Baci!

    @ Laura: Sì effettivamente è un po' calorica, ma vale veramente la pena di assaggiarla! Un bacio e buona giornata!

    @ Myhoneysun: Ciao Katia! L'hai postata la tua ricetta? Così proverò anche la tua dopo quella di Arietta! Un bacione!

    @ Sara: Grazie Sara per i complimenti e benvenuta nel mio blog! Spero verrai spesso a trovarmi... ;-) Baci!

    @ Fairyskull: Fairy benvenuta anche a te!!! Dopo passo a trovarti ;-) Baci!

  • Carmen

    wow è venuta proprio bene la frolla
    brav

  • Camomilla

    @ Carmen: Lieta di darti il benvenuto nel mio blog! Grazie per la visita!
    Baci

  • JESSICA

    Ciao Camomilla,
    oggi pomeriggio avevo voglia di fare un dolcetto per domani e allora sono passata da te per vedere cosa potevo fare di buono.
    Vista la mia passione (e di mio marito) per i dolci con la ricotta e per le crostate ho optato per questa: purtroppo avevo pochi amaretti ma il risultato è stato comunque ottimo!
    Questa è la terza ricetta che faccio prendendola dal tuo blog e per l'ennesima volta è stato un successone!
    Ciao e buon fine settimana,
    Jessica

  • Camomilla

    @ Jessica: peccato davvero per i pochi amaretti perchè sono fondamentali per l'armonia di sapori di questa crostata! Questo dolce a casa mia è un must, ha sempre molto successo ;)
    Mi fa piacere che quando devi fare un dolce passi da me per cercare qualche idea... grazie!