Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

giovedì 29 maggio 2008

Risotto Speck Zucchine e Zafferano + secondo Premio R(EVOLUTION)



In questa giornata decisamente piovosa, almeno qua a Bologna, ho pensato di postare questo risotto allo speck, zucchine e zafferano preparato qualche tempo fa dal mio ragazzo, da me soprannominato Il Mago dei Risotti per la sua passione per il riso. Gli ingredienti sono molto semplici, ma vi assicuro che è veramente squisito. Inoltre, come potete notare, non ho indicato il burro perché quando ci è possibile cerchiamo di evitarlo per non aumentare troppo il tenore dei grassi.

Ingredienti per 2 persone:
150 gr di riso
50 gr di speck
1 zucchina grande
1 cipolla piccola
Una spolverata di pecorino da grattugiare
½ bicchiere di vino bianco
½ bustina di zafferano
Brodo vegetale q.b.
Prezzemolo q.b.
Pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva

Procedimento:
Mondate la cipolla, tritatela finemente e fatela soffriggere in una casseruola con un filo di olio extra vergine di oliva fino a quando non sarà dorata. Aggiungete lo speck tagliato a dadini, lasciate rosolare per un paio di minuti ed unitevi le zucchine tagliate a fettine. Fate cuocere per pochi minuti, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Ora aggiungete il riso, fatelo tostare e unitevi lo zafferano. Portate a cottura seguendo il classico metodo per il risotto versando qualche mestolo di brodo vegetale di tanto in tanto mescolando spesso. Qualche minuto prima della fine della cottura unite il prezzemolo ed il pepe e mantecate con il pecorino grattugiato.


Bene, ora passiamo al secondo premio R(EVOLUTION) che questa volta mi arriva dalla mia cara amica Emilia di Tre Galline sul Comò e dalla tesora Elga di Semi di Papavero. Grazie, grazie di cuore ad entrambe!!!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us



Vi riporto il regolamento:
1. bisogna inserire il banner (trovate il codice html qui);
2. bisogna linkare il blog che ti ha dato il meme;
3. bisogna linkare altri 6 blog (cifra flessibile) che meritano un premio e, se possibile,
4. spiegare il perché. Un blog può ricevere il premio innumerevoli volte!
5. chi riceverà il meme potrà mettere il banner con la coppa in home page sul lato in modo da far vedere il premio ricevuto a tutti i visitatori!


Ora desidero girare il premietto a:

Anicestellato di La Cucina di Anicestellato
Cookie di Cookie Corner
Daniela di Campo di Fragole
Dolcetto di La Dolcetteria
Mariluna di Via delle Rose
Lenny di Una Finestra di Fronte

a dimostrazione della mia immensa stima nei loro confronti.

32 commenti:

  • campo di fragole

    Wow sono la prima a commentare e a ringraziarti!! Davvero di cuore :)
    Ti abbraccio con affetto :*
    Daniela

  • Mariluna

    Mille grazie anche per questo premio...sono proprio commossa di quanto siete tutte coccolose con me...ti abbraccio forte

  • Camomilla

    @ Campodifragole: Dany il premietto te lo meriti tutto per la tua bravura e poi ho pensato che magari potesse risollevarti un po' il morale!
    Ti abbraccio forte anch'io!
    Buona giornata!

  • Camomilla

    @ Mariluna: Ciao carissima! Se siamo tutte coccolose con te ci sarà un motivo no?? Sei una tesora, come si fa a non volerti bene?! ;D
    Un bacio grande grande!

  • emilia

    Mago dei risotti ??? Che fortuna ta sei !! A me il riso fa impazzire e la vostra ricetta....mmmmm...ottima davvero. Bravi ;))

  • emilia

    Dimenticavo, non sai quanto mi fa piacere leggere che sono per te una 'cara amica'....quello che tu sei per me......baci.

  • Camomilla

    @ Emilia: Buongiorno!!! Grazie tesoro, è bellissimo sapere che ricambi quello che provo per te... mi fai commuovere! ;D
    Sono felice che il nostro risottino ti sia piaciuto, lo speck gli conferisce un sapore niente male!
    Ti mando un bacione carico di tanto affetto! ;*

  • sweetcook

    Complimenti per il risotto che mi ispira parecchissimo e per il premio più che meritato:-)

  • Camomilla

    @ Sweetcook: Grazie mille cara! Il risotto è semplice semplice, ma merita davvero tanto!
    Buona giornata! :*

  • Morettina

    Mhmhmhm sto risotto mi piace molto!!!!!!!
    Complimenti per il premio!!!!
    Bacio

  • Camomilla

    @ Morettina: Grazie cara! ;D
    Baci!

  • machebonta

    Complimenti per quel bel tiramisù nella coppa! Bellissimo *_*

  • Camomilla

    @ Machebontà: Ciao e benvenuta nel mio blog! Grazie per i complimenti, mi fanno sempre un sacco piacere!
    Baci!

  • Laura

    Ma sai che il risotto non lo faccio mai mai ma proprio mai? Il tuo sembra buono però...passo la ricetta alla suocera che quando vado lì mi fa sempre il risotto!! :)

  • Camomilla

    @ Laura: Davvero? Io invece lo mangio molto spesso, perchè mi piace molto ed è versatile, puoi farlo in un sacco di varianti e con gli ingredienti più svariati...
    Un bacio grande!

  • Magnolia Wedding Planner

    Che bella questa ricetta! Io vado pazza per il riso quindi mi innamoro a prima vista di tutto quello che è fatto con il riso!
    Complimenti per il premio che ti meriti davvero :-D
    buon pomeriggio
    Silvia

  • unika

    delizioso questo risotto...anche io non uso il burro per evitare visto che c'è gia il soffritto iniziale...un bacio
    Annamaria
    http://ipiaceridellavita.myblog.it

  • Camomilla

    @ Magnolia: Ciao carissima!Benvenuta nel club degli amanti del risotto allora! Grazie per i complimenti, questi premi mi danno la voglia di migliorarmi sempre (nel limite delle mie possibilità...)!
    Un bacio grande e buon pomeriggio anche a te!

    @ Unika: Ciao Annamaria, piacere di conoscerti e benvenuta! Sì, in effetti se devo fare un risotto da mangiare tutti i giorni il burro cerco proprio di non metterlo... poi in questo periodo di prova costume a maggior ragione!
    Dopo vengo a dare una sbirciatina da te...
    Baci!

  • Dolcetto

    Innanzitutto questo risotto mi sta facendo sbavare.... e poi.... GRAAAAAAZIEEEEE! Sei stata gentilissima a darmi questo premio, grazie mille!
    Bacioni

  • GG

    Questo risotto sembra assolutamente delizioso...poi se c'è lo speck lo sarà sicuramente! Complimenti per il premio! Meritatissimo!!!
    GG

  • Pamy

    Complimenti per il premio e quel risotto è spettacolare brava....baci

  • Morettina

    Salutino notturno!!!!!

  • sally

    Mi fa piacere aver risvegliato il ricordo della tua nonna. Per curiosita' come era la sua ricetta? Stasera ci starebbe proprio bene dato che siamo entrambe sotto la pioggia!!! Sally

  • Mestolo & Paiolo

    Gran bel risotto, tempo fa lo preparai con salsiccia e zafferano ed era squisito. Proverò questo tuo risotto, davvero buono!
    Ciao
    Stefano

  • lenny

    Carissima: la guiornata era iniziata così, così, ma poi tu l'hai migliorata ....
    Grazie 1000

  • Camomilla

    @ Dolcetto: Ma grazie a te Stefy! Il premio te lo dovevo per la tua bravura e per la costanza con la quale quotidianamente vieni a trovarmi regalandomi i tuoi pensieri sulle mie ricette!
    Un bacio e buona giornata!

    @ GG: Grazie Giada, il risotto merita veramente di essere provato!
    Bacioni!

    @ Pamy: Grazie cara, troppo carina!
    Un bacio grande!

    @ Morettina: ma tesorino io dormivo già! Ieri sera ho preparato dei muffins che sono curiosa di farti vedere... presto li posterò!
    Ti auguro una buona giornata mia cara!
    Smack smack!

    @ Sally: Ciao Sally, io la ricetta della nonna non ce l'ho con me, se vuoi posso chiedergliela... ;D Non so da te, ma a casa mia ieri sera c'era un nubifragio!
    Baci e buona giornata!

    @ Mestolo & Paiolo: Grazie!!! Salsiccia e zafferano? Spettacolo! Io la prossima volta seguirò il tuo consiglio invece! ;D
    Baci e buona giornata!

    @ Lenny: Ma grazie a te cara, che mi delizi sempre con le tue fantastiche ricette!
    Un bacio grande!

  • Lady Gaijina

    mmmmmh!!! speck, zucchin e zafferano... ma questo è un Signor risotto!!! buon weekend!

  • Cookie

    Ciao Camomilla, complimenti per i premi meritatissimi che ti sono stati assegnati e grazie per aver pensato a me. Un bacio.

  • Carmen

    che delizia da provare sicuramente

  • Camomilla

    @ Lady Gaijina: Ciao cara! Grazie mille, sei troppo carina!
    Baci!

    @ Cookie: Buongiorno Cookie! Grazie mille a te! Il premio te lo meriti tutto, sei davvero brava!
    Un bacio e buon inizio settimana!

    @ Carmen: Ciao e benvenuta nel mio blog! Provalo e dimmi che faccia faranno i tuoi invitati!
    Baci

  • Anonimo

    Ho provato il tuo risotto e ti devo dire che era veramente ottimo. Un gusto delicato e l'abbinamento dello speck con le zucchine azzeccato. Complimentoni.....Sabrina

  • Camomilla

    @ Sabrina: benvenuta :)
    Ti ringrazio, mi fa molto piacere che sia stato di tuo gradimento!
    A presto :)