Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 14 maggio 2008

Muffins Olive e Rosmarino

Non so da voi, ma qua il tempo è orribile… è molto nuvoloso, ma non piove… odio svegliarmi alla mattina e non vedere il sole! Non so mai cosa indossare in questi casi, non si capisce se farà caldo o freddo, se mettere le scarpe aperte o chiuse… Va beh, spero che almeno dalle vostre parti ci sia una situazione meteo migliore! ;-) Bando alle ciance veniamo alla ricetta di oggi:




Dovete sapere che la mia passione nel preparare i muffins sta continuando! Mi sto divertendo a farne di tutti i tipi, dolci e salati… in particolare quelli che vi posto oggi sono alle olive nere e rosmarino.
Purtroppo non ricordo dove ho preso la ricetta, quindi mi scuso con il blogger a cui l’ho senz’altro copiata (la mia memoria a volte fa cilecca…). Io li ho serviti ad una cena come antipasto, sono molto versatili perché possono essere mangiati da soli oppure utilizzati come pane per accompagnare salumi e salsine varie… Il risultato è stato che sono andati a ruba, letteralmente spazzolati in pochi minuti tipo invasione delle cavallette…

Ingredienti per circa 24 muffins:
520 gr di farina
240 gr di olive nere tritate
20 gr di lievito in polvere
1 cucchiaio di sale
50 gr di zucchero
2 uova
460 gr di latte
114 gr di burro
2 cucchiai di rosmarino
100 gr di parmigiano

Procedimento:
In una ciotola versate gli ingredienti secchi: la farina e il lievito setacciati, il sale, lo zucchero, il rosmarino tritato ed il parmigiano. Mescolateli bene ed aggiungete le olive nere tritate. Mescolate nuovamente.
In una seconda ciotola mettete gli ingredienti liquidi (l’uovo sbattuto, il latte ed il burro fuso) ed amalgamateli con cura fra loro utilizzando le fruste.
Unite i due composti mescolando poco e sommariamente con un cucchiaio di legno. Versate l’impasto negli stampi per muffins foderati degli appositi pirottini e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti. Lasciateli raffreddare e servite.

38 commenti:

  • Morettina

    Bellissimi!!!!!!!! Sai che pure io oggi ho postato una ricetta di Muffin... ahahahh
    Bella questa versione salata... Io li avevo fatti una volta inevce con pomodori e p.cotto!!!!!
    Un bacio e buona giornata!!!!!!

  • Mariluna

    Ma non é possibile....prima muffins ai mirtilli, ora anche in versione salata..tutti li fate benissimo, io no...copio...un bacio grosso

  • Camomilla

    @ Morettina: Ciao bellissima! Anche tu hai postato dei muffins? Corro a vederli allora!
    Un bacione e buona giornata!
    p.s. qui è spuntato il sole ;D

    @ Mariluna: Ciao cara! Io quando li ho fatti la prima volta ho chiesto un paio di consigli a Tulip... Lei mi ha detto che bisogna sempre separare gli ingredienti secchi da quelli umidi e, cosa fondamentale, quando si uniscono i due composti bisogna mescolare sommariamente (circa 10 cucchiaiate)... Spero di esserti stata utile!
    Un bacione e se li fai aggiornami su come è andata!
    Buona giornata! ;D

  • emilia

    Ci credo si che sno andati a ruba. Peccato non poter sgarrare la dieta ma la ricetta la tengo...si si la tengo !! Anche se non ho mai fatto dei muffins. Ti rimando il premio Excellent...lo sei davvero :) Buona giornata.

    p.s. da me finalmente c'e' il sole !!

  • sweetcook

    La tua passione per i muffins la condivido appieno. Chissà se mi basterà una vita per provarli tutti;-)

  • Camomilla

    @ Emilia: ma che carina mi hai ripremiato!!! ;D Grazie, grazie, troppo buona!
    Anche qui è uscito il sole!!!
    Smack smack smack!

    @ Sweetcook: naaaa... non ci basterà una vita per provarli tutti... anche perchè ogni giorno vedo ricette nuove spuntare da ogni dove!
    Un baciottone!

  • Mirtilla

    buondi'
    che favola questi muffin salati!!!!!
    complimenti
    mirtilla ;D

  • Camomilla

    @ Mirtilla: Buongiorno a te! Sono felice che ti siano piaciuti! Grazie Mirtillina ;D
    Un baciotto!

  • FairySkull

    Mai fatti salati i muffin ci provero', i tuoi son bellissimi !!! Ciao Lisa http://ricettedafairyskull.myblog.it

  • Roxy

    Viva i muffin...devo provare questo bell'accostamento! baci

  • Camomilla

    @ Fairyskull: Ciao Lisa, provali... vedrai che ti innamorerai anche della versione salata!
    Un bacio e buon pomeriggio!

    @ Roxy: Sì evviva i muffins! Io ne sfornerei a quintalate ogni giorno...
    Un bacio!

  • Laura

    Ma che belli! Io ho avuto un periodo muffin abbastanza intenso e il fidanzato mi ha nascosto la teglia! Devo ricominciare a farli però perchè sono buonissimi...e questa ricetta è da copiare!

  • salsadisapa

    ue' ma che buoni! sai pure io mi sono recentemente appassionata ai muffin: sono facili, veloci, versatili, buonissimi e troppo belli quando in forno gonfiano la testa come dei funghetti! :D

  • Nepitella

    Ciao Camomilla! ma guarda ieri ho postato un cake con le olive e il rosmarino:D bellissimi questi muffins

  • Camomilla

    @ Laura: Si Laura ricomincia a farli è così divertente! Grazie cara, ti abbraccio forte!

    @ Salsadisapa: Ciao!!! Mi sa che siamo tutti un po' appassionati... basta guardare in giro per i blog per vedere che abbiamo avuto tutti la stessa idea! :D
    Un bacio e buon pomeriggio!

    @ Nepitella: Si ho visto il tuo cake, è bellissimo! Saremo telepatiche?! ;D
    Un baciottone!

  • Ely

    ma davvero? qui c'è un caldo e un sole d'estate ma questi muffin me li mangerei anche a 40 gradi all'ombra :-) ciao cara!

  • Camomilla

    @ Ely: sì qui ogni ora cambia il tempo... prima è brutto, poi c'è il sole e poi torna di nuovo nuvoloso... Non ci capisco più niente! Grazie per i 3 commenti ;D Ora rispondo anche agli altri 2!
    Baci!

  • Camomilla

    @ Ely: sì qui ogni ora cambia il tempo... prima è brutto, poi c'è il sole e poi torna di nuovo nuvoloso... Non ci capisco più niente! Grazie per i 3 commenti ;D Ora rispondo anche agli altri 2!
    Baci!

  • babi

    non ho mai preparato dei muffins salati ma voglio provarci. la ricetta te la rubo, eh eh!

  • GG

    Anche io ultimamente sono colta dalla muffin mania...ti copierò la ricetta sicuramente!!
    Bacioni, GG

  • Arietta

    camomillina mia dolce :( da quanto manco? tanto dirai! ma non mi sono scordata di te, anzi!! eccomi qui!! beh, come stai?
    che dire di questi muffins? tutti da pappare in un sol boccone :D vabbè che io e i muffins andiamo tanto d'accordo eh ;P penso di avere piu ricette di muffins che di tutto il resto ihih! aggiungo questa, che male non fa :)
    ti abbraccio forte!

  • Pamy

    Ciao, i muffin sono buoni sia dolci che salati, e poi sono tanto tanto carini con la loro forma bombata;)

  • Anicestellato...

    Camomilluzza ma sono buonissimi, brava!!

  • Camomilla

    @ Babi: ruba ruba! Ciao e buona giornata!

    @ GG: Grazie! ;D
    Baci!

    @ Arietta: Ciao cara! Manchi da tanto in effetti e sei mancata anche a me... sono felice di leggerti! Io sto benone, anche se onestamente stamattina sarei rimasta volentieri sotto le coperte! So che hai un vasto archivio di muffins, sicuramente vi attingerò più e più volte!
    Un bacio grande e buona giornata!

    @ Pamy: Piacere di fare la tua conoscenza! ;D
    Hai ragione, sono adorabili!!!
    Baci!

    @ Anicestellato: Ciao Ele cara! Come va?
    Grazie! ;D
    Un bacione!

  • mamma3

    Complimenti per i premi e i muffin, io ho fatto lo stesso il meme a cui mi hai invitato! Baci, Elga

  • Camomilla

    @ Mamma3: Buongiorno Elga! Hai fatto il meme???! Corro a leggere!
    Un bacio grandissimo!

  • NADIA

    Non passavo di qui da qualche giorno e cosa mi prepari? Stupendo, ordino tutto!
    Specialmente questi muffin e i crostini di salsiccia e stracchino dell'altro giorno! Deliziosi!
    Nadia - Alte Forchette -

  • Camomilla

    @ Nadia: Ciao cara! Ordina pure quello che più ti piace! Grazie ;D!
    Un bacio e buon pomeriggio!

  • NADIA

    Eh, eh, non mi sfidare che ho già una fame da lupi (a pranzo misera insalatina con la mozzarella)...
    Un bacio e buon pomeriggio anche a te!
    Nadia - Alte Forchette -

  • Betty

    A te piacciono le crepes???? E io adoro i muffins in tutte le sue numerose varianti... Questi devo essere una vera delizia :P
    Clap clap clap
    A presto!

  • Camomilla

    @ Nadia: se ti può consolare io oggi ho mangiato una misera, ma cosa dico misera, miserrima (se mi perdoni il neologismo), porzioncina di pasta integrale con un filo trasparentissimo di sugo al pomodoro senz'olio... Il tutto condito da una bella insalata mista... Che lauto pasto vero??
    A presto cara!

    @ Betty: Ciao Betty! Grazie per essere passata da qua!
    Un bacione!

  • Lory

    Gurada io vado letteralmente pazza per i muffin,ma salati però proprio come in questo caso;-)
    Ma la cosa strana è che è un amore così incondizionato che ne preparo a vagoni anche di quelli dolci,nn sò mi sembrano così tanto sensuali sti cosini ;-)
    Questi ti sono riusciti davvero bene!

  • Camomilla

    @ Lory: Me lo dicono tutti che sono come stregati dai muffins! Io posso dire la stessa cosa... è così bello vederli lievitare nel forno!!! Per non parlare del profumo che fanno! :D
    Baci e grazie per la visita!

  • Danea

    Ciao Camomilla, ho fatto i tuoi muffins e sono venuti davvero buoni!! Che dici se la prossima volta ci metto l'origano al posto del rosmarino?! E secondo te, questo impasto si presta anche ad altri ripieni salati? Grazie :) Un bacio.

  • Camomilla

    @ Danea: bene, mi fa piacere che tu li abbia graditi!!! Certo che puoi sostituire il rosmarino con l'origano, dovrebbero risultare buoni ugualmente... Per quanto riguarda la preparazione di altri muffins io preferisco sempre seguire una nuova ricetta perchè in base agli ingredienti che devo utilizzare di volta in volta possono variare le dosi della farina, del burro e del latte. Infatti non tutti gli ingredienti hanno la stessa consistenza e umidità... Comunque se hai bisogno di altre ricette per i muffins salati chiedimi pure, ho un libro di ricette americane fornitissimo!
    Grazie a te, buona giornata!

  • Danea

    Grazie mille :)

  • Anonimo

    E anche questa l'abbiamo provata!E la pulce ha sentenziato che questo è il vero impasto dei muffins "mobbido mobbido" dopo vari tentativi ok questo è sicuramente il migliore... e se lo dice la pulce che subisce anche lei le mie prove posso contarci!!un bacio e buona domenica io vado a lavorare :-(
    lasorelladellapulce

  • Camomilla

    @ lasorelladellapulce: bene! Sono contentissima che vi siano piaciuti, se questo impasto ti è piaciuto puoi tranquillamente aromatizzarlo a tuo piacimento e vedrai quante altre combinazioni golose possono saltare fuori!
    Un bacione