Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 5 maggio 2008

Muffins Limone e Vaniglia

Buon inizio settimana a tutti e ben tornati a coloro che sono rientrati dal ponte!!!

Iniziamo la settimana con una ricettina dolce, non troppo impegnativa, ma allo stesso tempo golosa: i muffins al limone e vaniglia. Questa ricetta è di Cuochetta di Un Diavolo per Fornello e proviene dalla raccolta in pdf "I 100 muffins più buoni del mondo". Io ho semplicemente sostituito lo yogurt intero (perché al momento non l'avevo in casa) con il philadelphia.




Ingredienti per 6 muffins:
150 gr di farina
70 gr di zucchero semolato
1 uovo
40 gr di burro
60 gr di philadelphia
1 limone
½ bustina di lievito in polvere per dolci
1 bustina di vanillina

Procedimento:
Grattugiate la scorza del limone, solo la parte gialla perché quella bianca risulterebbe molto amara. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e in una ciotola lavoratelo a crema insieme allo zucchero semolato. Unite, amalgamando bene ogni ingrediente, l’uovo, il philadelphia e la scorza grattugiata del limone. Prendete una seconda ciotola e versatevi gli ingredienti secchi: la farina setacciata, il lievito e la vanillina. Mescolate bene.

Unite i due composti mescolando poco e piuttosto sommariamente. Versate il composto per circa 2/3 negli stampini da muffins rivestiti degli appositi pirottini e cuocete nel forno già caldo a 170° per 25/30 minuti. Lasciate raffreddare e servite.


26 commenti:

  • Sentinella

    Mi sa che proverò a fare uno dei tuoi dolci mi sembrano tutti molto buoni

  • Camomilla

    @ Sentinella: Ciao!!! Un benvenuto grande grande nel mio blog! Sono felice che ti piacciano i miei dolci, sono la cosa che preferisco cucinare in assoluto! Baci e buona giornata!

  • salsadisapa

    ma che carini... e poi, col philadelphia? uhm... mi sa che sono morbidizzzimiiii

  • Nepitella

    Ciao Camomilla, che buoni!!! Io stavo pensando di farli con limone e zenzero :D Un bacione e buona settimana

  • Camomilla

    @ Salsadisapa: ti confesso che ero un po' intimorita per la scelta del philadelphia, ma quando li ho assaggiati mi sono subito risollevata! In effetti sono morbidissimi!
    Un bacio grande!

    @ Nepitella: mmmh... limone e zenzero direi che è un abbinamento azzeccato, fammi sapere come ti sono venuti!
    Un bacio e buona giornata!

  • Morettina

    Ma ciaoooo...questi muffin sono favolosi!!!!!!
    Io adoro molto i muffin ;-)
    Bacino.... e complimenti per il tuo blog!!!!
    Posso linkarti nel mio?

  • Camomilla

    @ Morettina: Benvenuta!!! Certo che puoi linkarmi, io faccio lo stesso con te... anzi dopo passo a vedere il tuo blog! Grazie per i complimenti!!!
    Un bacio!

  • Dolcetto

    Mi piace l'idea di sostituire lo yogurt con la ricotta!!
    Comunque mi ingolosiscono parecchio questi muffin, sono anche abbastanza leggeri!

  • Mikamarlez

    ciao Camomillina..quanto sono carini i tuoi muffins..si vede che sono morbidissssimi..un bacino. lety

  • Camomilla

    @ Dolcetto: sì dai non sono indecentemente calorici... io ero indecisa tra questi e quelli al doppio cioccolato, ma ho scelto questi proprio perchè sono un po' più leggeri!
    Un bacio!

  • Camomilla

    @ Mikamarlez: Ciao Lety, benvenuta nel mio blog!!! Sono felice che tu sia passata di qua, grazie per la visita!
    Un bacio e buon pomeriggio!

  • GG

    Di solito non mi piace molto il limone nei dolci, ma l'abbinamento con vaniglia e philadelphia è interessante...sicuramente li proverò!!
    GG

  • Camomilla

    @ GG: mi fa piacere che li proverai, fammi sapere come ti vengono!!!
    Baci!

  • sweetcook

    Ciao:-)
    Giusto stamattina ho fatto colazione con i muffins ricotta e limone, quindi sono sicura che questi mi piacerebbero, ho una predilezione per questi dolcetti. Carino il tuo blog, complimenti:-)

  • Camomilla

    @ Sweetcook: Ciao, benvenuta! Anche a me piacciono molto i muffins, sia dal punto di vista del gusto che da quello della preparazione della ricetta... Grazie per la visita! :-)
    Baci!

  • Arietta

    mmmm buoni!!! conoscevo quelli ricotta e limone ma questa variante sarebbe sicuramente di mio gradimento! a volte faccio quelli philadelphia e gocce di cioccolato e sono decisamente slurposi!!

  • Morettina

    Ciao cara... linkata!!!!!!! Bacino

  • Camomilla

    @ Arietta: Ciao cara! Mi fa piacere che ti siano piaciuti! Beh quelli con il cioccolato e philadelphia devono essere senz'altro goduriosi, li proverò!!
    Un bacio grande e buona giornata!

    @ Morettina: Grazie per avermi linkata, se guardi nei miei preferiti ci sei anche tu!!!
    Baci!!!

  • emilia

    Buoni, mi piace il sapore del limone....cavoli non ho mai fatto i muffins....devo recuperare !!! Ciao e buona giornata.

  • Camomilla

    @ Emilia: prova a farli, è semplicissimo! Ma stai attenta perchè dopo entrerai nel circolo vizioso del muffin ed è difficile uscirne!
    Un bacio e buona giornata anche a te!

  • FairySkull

    Che delizosi !!!

  • Camomilla

    @ Fairyskull: grazie! ;-) sono anche buoniiiii....
    Un bacio!

  • parolediburro

    Meravigliosi!!!
    Mi sono già scritta la ricetta,uno di questi giorni provo a farli!
    Complimenti ancora!:-)

  • Sara

    bellissimi!!! chissà che bontà!!!anche io adoro il gusto del limone!! un bacione!!

  • Gunther K.Fuchs

    che belli questi muffins, complimenti devi essere proprio brava

  • Camomilla

    @ Parolediburro: bene, sono contenta! Fammi sapere come ti sono venuti!!!
    Un bacio!

    @ Sara: Ciao Sara! Piacere di conoscerti, anch'io mi chiamo come te (ooops è la prima volta che lo dico!!!) e benvenuta!
    Baci!

    @ Gunther k.fuchs: Un caloroso benvenuto anche a te Gunther! Grazie per i complimenti, mi fa piacere che apprezzi quello che preparo con tantissimissimo amore...
    Baci e buona giornata!