Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 26 maggio 2008

Involtini di Mortadella Ricotta e Pistacchi



Avete notato che ho cambiato l’immagine in cima al blog? (forse si chiama headerboh?)… Ebbene è opera del mio ragazzo :O! Sì lui fa il grafico e nei ritagli di tempo mi ha per così dire omaggiato di questa bellezza! Bravo vero? Colgo l’occasione per ringraziarlo pubblicamente per la graditissima sorpresa che mi ha fatto! Grazie tesoro!


Chiacchiere a parte, oggi, da brava bolognese, vi presento questi simpatici e velocissimi involtini a base di mortadella, ricotta vaccina e pistacchi di Bronte.
Mi rendo conto della semplicità della ricetta, ma trovo incantevole il contrasto di consistenze degli ingredienti: il morbido della ricotta e della mortadella con il croccante dei pistacchi tritati che riprendono quelli presenti nell’impasto del salume. Naturalmente per dare il meglio di sé questi involtini necessitano di prodotti di alta qualità.
Io li ho serviti come antipasto freddo e, chissà perché, in pochi minuti sono andati letteralmente a ruba!


Ingredienti per 4 persone:
150 gr di mortadella di Bologna Igp già affettata
50 gr di pistacchi di Bronte
250 gr di ricotta vaccina

Procedimento:
Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con una forchetta fino a renderla cremosa. Tritate grossolanamente i pistacchi nel mixer (lasciatene indietro una manciata che vi servirà come decorazione) ed aggiungeteli alla ricotta mescolando bene per amalgamare i due ingredienti.
Ora prendete una fetta di mortadella, piegatela a metà (questo perché essendo piuttosto sottile permetterà di non romperla mentre la arrotolate) e in un’estremità disponete una o due cucchiaiate di composto di ricotta e pistacchi. Arrotolate la mortadella su stessa fino a creare un involtino. Procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti. Disponete gli involtini su di un piatto da portata e decorate con i pistacchi tritati che avevate tenuto da parte e servite.
Con queste dosi io ho ottenuto 8 involtini che ho servito per 4 persone.




24 commenti:

  • Maddea

    una bontà così a prima mattina.......svengo!
    Un bacio e buon inizio settimaana!

  • Camomilla

    @ Maddea: Buongiorno Maddy! Grazie mille, sei troppo carina! ;D
    Un bacione anche a te!

  • Morettina

    Buon inizio settimana!!!!!Baciiiii

    Gnam gnammmmmm.... mortadella....

  • sweetcook

    Buuuuuuuuuuooooooooooonisssssssssssimi:-)
    E poi il contrasto tra i tre colori li rende ancora più invitanti:-)

  • Camomilla

    @ Morettina: Ma ciao tesorino! Buon inizio settimana anche a te! ;D
    Un bacio grande!

    @ Sweetcook: Grazie cara! Hai ragione, sono belli anche dal punto di vista dei colori!!! ;D
    Un bacione!

  • Dolcetto

    chissà perchè la mortadella è uno di quegli affettati che non compro mai... eppura guarda tu cosa sei riuscita a tirarne fuori!! Una bontà!!

  • Pamy

    buona e poi pistacchi e mortadella la morte loro!!!

  • Camomilla

    @ Dolcetto: anch'io non la compro spesso, la mangio raramente... però per questi involtini era ottima! Grazie cara!
    Un bacio!

    @ Pamy: Si è un connubio perfetto!
    Un bacio e buona giornata mia cara!

  • Laura

    Ma che bravo! Io in queste cose sono una frana...infatti ho copiato tutto il codice da un sito di layout pronti!! La mortadella non mi piace tanto ma devo dire che hai fatto delle foto bellissime! Baci

  • Camomilla

    @ Laura: E' stato bravo vero? Io non saprei nemmeno da che parte iniziare! Grazie lo stesso cara, ti auguro uno splendido pomeriggio!
    Smack!

  • isabella

    mortadella? io laposso solo annusare, magari adesso l'ho anche solo vista e sono ingrassata lo stesso

  • Carla

    Ciao camomilla! che fortuna che hai il ragazzo che si occupa di grafica!
    questa ricetta è molto deliziosa, anche io ne faccio una simile:)
    Un bacio
    Carla

  • Camomilla

    @ Isabella: Ciao e benvenuta nel mio blog! Va bene la dieta, ma 1 solo involtino una volta alla settimana non ti farà male di certo! Complimenti per la foto che hai inserito nel profilo... la mia adorata Kitchen Aid! Per ora è un sogno, ma sono certa che presto sarà mia!
    Baci e grazie per la visita!

    @ Carla: Ciao cara! Si sono fortunata, perchè almeno la parte grafica me la fa lui! ;D In realtà è bravo anche a cucinare e presto posterò una sua ricetta...
    Un bacio e buon pomeriggio!

  • Viviana

    non lo so come si chiama, ma il tuo ragazzo ti ha fatto proprio un bel regalo! è bellissssimooo!!!
    ammappete che bbuoni questi involtini!! super appetitosi epoi sono davvero veloci da preparare!
    un bacio grande

  • Firesil85

    Complimenti, belli a vedersi e chissà ke buoni.....brava...ciao Silvia

  • Sara

    che bontà!!!!! questi involtini!!!mi sembrano anche estiviii!!

    un bacione

  • Magnolia Wedding Planner

    :-D l'ho notato subito! E' bellissimo ed è stato proprio gentile a farti questo regalo prezioso!
    Bella la ricetta..:-P come sempre bravissima! Buona serata!
    Silvia

  • astrofiammante

    spesa da Tamburini? a entrare lì c'è proprio da perderci la testa.....anzi
    di più.Bella la tua idea, super saporita.
    ......anch'io voglio quell'hader.....
    bè non proprio il tuo.....ma simile..
    sai cosa dovrei fare? ciaoo!baci

  • Mikamarlez

    sto vedendo sti pistacchietti ovunque..forse devo prepararci qualcosina anch'io...mi piace il tuo blog tutto rosa...bravo il tuo fidanzato.un bacino. lety

  • Camomilla

    @ Viviana: Buongiorno Viviana! E' stato carino vero? Pensa che ha scaricato tutte le foto dal sito e mi ha fatto trovare l'header pronto... ;D Grazie per la visita!
    Un bacione!

    @ Fresil85: Ciao Silvia, sì sono molto buoni, poi qua a Bologna la mortadella è un must! ;D
    Un bacio e buona giornata!

    @ Sara: Grazie cara, troppo gentile! ;D
    Un bacio grande!

    @ Magnolia: Ciao cara! Sono contenta che ti sia piaciuto! Grazie mille per tutte le belle cose che hai scritto, sei proprio una tesora!
    Baci e buona giornata!

    @ Astrofiammante: No, niente spesa da Tamburini, qui a Bologna non è difficile reperire una buona mortadella Igp... Comunque sono d'accordo con te, in quel negozio c'è da perdere veramente la testa!
    Per quanto riguarda l'header io non so come aiutarti (perchè non l'ho fatto io) però so che ci sono alcuni siti che modificano immagini e cose varie... Se ti capita vai a vedere qui http://kamy22-blog.blogspot.com , è un blog che da consigli utili per chi come noi usa blogger. Spero di esserti stata utile!
    Un bacione!

    @ Mikamarlez: Grazie Lety, grazie mille! ;D
    Un bacio e buona giornata!

  • NADIA

    Stuzzicanti! un antipastino semplice e informale adatto ad ogni occasione..che bontà.
    E comunque a me piace molto il tuo header, il tuo ragazzo è stato proprio bravo! :)
    Nadia - Alte Forchette -

  • Camomilla

    @ Nadia: Davvero ti piace? Ne sono felice e stasera glielo dirò che in molti avete apprezzato! ;D
    Eh cara, la mortadella io la metto anche nella pizza! E' troppo buona... Slurp!
    Grazie e buon pomeriggio!

  • emilia

    Mortazza ? Mi inviti a nozze !!!! Buona !!! Baci.

  • Camomilla

    @ Emilia: Buona eh!!! Per me il top con la mortadella è la crescente (è una simil focaccia da urlo) calda... Non so cosa darei per materializzarla qui adesso!
    Baci!