Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 12 maggio 2008

Involtini di Carpaccio Aromatici e premio "E"!!!

Oggi vi presento questi involtini di carpaccio aromatici, che ho preparato proprio ieri sera appena tornata dal mare (a proposito più che doratina ora sono diventata color aragosta...).




La ricetta è tratta dal mensile Cucina Moderna del mese di giugno 2008 e prevedeva l’utilizzo di una dozzina di olive denocciolate, ma non avendole disponibili in casa ho preferito guarnire la pietanza con un peperoncino ripieno. Inoltre ho alleggerito un po' il piatto diminuendo la dose di olio extra vergine di oliva perché 1 dl mi pareva un po' troppo... E' una preparazione molto veloce, ma di grande resa!

Ingredienti:
200 gr di carpaccio di manzo o vitellone
150 gr di pangrattato
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
1 spicchio d’aglio tagliato a metà
1 rametto di prezzemolo fresco
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale

Procedimento:
In una padella antiaderente fate tostare il pangrattato per alcuni minuti, avendo l’accortezza di mescolare per non farlo attaccare. Lasciatelo raffreddare. Nel mixer tritate il pangrattato, il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo, l’aglio ed aggiungete un pizzico di sale. Prendete due piatti fondi: nel primo versate un po’ di olio extra vergine di oliva e nell’altro il trito precedentemente preparato.

Massaggiate le fette di carpaccio con l’olio di oliva e passatele nel trito. Su un tagliere arrotolate ciascuna fettina a involtino e fermate con uno stecchino orizzontale. Irrorate gli involtini con un velo di olio extra vergine di oliva e cuocete, girandoli spesso, in una padella antiaderente già calda fino a quando la carne apparirà cotta ed il pangrattato sarà abbrustolito. Trasferiteli in un piatto da portata e servite caldissimi.



Questa mattina ho trovato una graditissima sorpresa... Vi state chiedendo che cos'è? La tesora Daniela di Sfizi in Tavola mi ha consegnato (rullo di tamburi prego!) questo premio:






con la seguente motivazione: "a Camomilla che come blog è nato da poco ma ha tutte le carte vincenti per diventare un blog di successo".


Ringrazio quindi veramente di cuore Daniela :-* per aver scelto me nell'assegnazione del premio... E' sempre un piacere ricevere un riconoscimento da altre persone che condividono la stessa passione culinaria con me, è altamente gratificante e mi sprona a migliorare sia nell'esecuzione delle ricette che dal punto di vista grafico...

Ora desidero a mia volta premiare i seguenti blog:

- a Emilia di Tre Galline sul Comò: perchè, oltre ad essermi particolarmente simpatica, mi fa divertire tantissimo con le sue introduzioni ad ogni post... per non parlare dell'indiscutibile bravura in cucina. Un bacio cara e beccati questo premietto!!!

- a Grazia di A Tavola con Mammazan: perchè adoro ogni sua singola ricetta e per l'amore per la cucina che traspare in tutte le cose che ci racconta... Un bacione anche a te!

38 commenti:

  • Morettina

    Buon inizio settimana!!!!!! Baci

    COmplimenti per il premio meritatissimo!!!!!!!!!!

  • Dolcetto

    Che spettacolo questo piatto, mi piace un sacco!!
    Complimenti per il meritatissimo premio!

  • Camomilla

    @ Morettina: grazie tesora, sei sempre così carina! ;-)
    Smack!

    @ Dolcetto: sono molto felice che ti sia piaciuto! Grazie grazie, sono ancora un po' emozionata...
    Un bacio grande e buona giornata!

  • sweetcook

    Color aragosta? facciamo progressi;-)Quì invece il tempo non è stato clemente quindi niente mare, spero di rifarmi il prossimo weekend.
    Ah, dimenticavo, buoni gli involtini!

  • mamma3

    Sono bellissimi e mi fanno una voglia da morire!! Brava, li copio! Elga

  • Camomilla

    @ Sweetcook: almeno ho preso un po' di colore! Però che male la pelle :-(
    Un bacio!

    @ Mamma3: Ciao Elga cara! Copia pure sono lì per quello!!!
    Un bacio e buona giornata!

  • Laura

    Complimenti per il premio e anche per la ricettina che non sarà stata niente male! Un bacio

  • FairySkull

    Brava per la ricettina e il premio !!! Baci Lisa

  • campo di fragole

    Congrats per il premio!!!
    Allora mangero' anche il carpaccio cosi'.... la carne cruda non mi piace.... :)
    Besitos,
    Daniela

  • Mikamarlez

    sei stata al mare??? No, dico..ma nun te vergogni???eh?? A rivelarlo così pubblicamente, mentre io, all'ombra del gran sasso, me ne andavo in giro imbottita nella mia felpona???..mmm...invidia...mmm...
    sconsolazione...
    beata te...mi ci porti la prossima volta? Bacino. lety

  • Camomilla

    @ Laura: Grazie, sì è una ricettina veloce ma sfiziosa ;-P
    Un bacio!

    @ Fairyskull: Grazie cara!
    Un bacione!

    @ Campo di Fragole: Grazie Daniela! Sono contenta che con la mia ricettina forse riuscirai a mangiare il carpaccio!
    Besitos!

  • Camomilla

    @ Mikamarlez: Lety quando vuoi! Però tu una volta mi porti al Gran Sasso che non ci sono mai stata...
    Un bacio grande!

  • Cookie

    Ciao Camomilla, complimenti per il premio e per questi involtini stuzzicanti!!

  • Camomilla

    @ Cookie: Grazie cara! ;-*

  • Nepitella

    Eccomi!!! che buonissimi, un ottimo modo per mangiare il carpacio che crudo non mi piace:D
    Baci

  • Nepitella

    Eccomi!!! che buonissimi, un ottimo modo per mangiare il carpacio che crudo non mi piace:D
    Baci

  • Camomilla

    @ Nepitella: avevo giusto un po' di carpaccio che mi guardava ogni volta che aprivo il frigo dicendo "prendi me!", così alla fine ho pensato di riutilizzarlo seguendo la ricettina del giornale che stavo leggendo!
    Un bacione!

  • Sara

    Complimentissimi per il piatto e per il premio!!!! buon lunedi!!

  • Camomilla

    @ Sara: grazie Saretta! Un bacio e buona serata!

  • babi

    complimenti per il premio!!! e anche per la ricetta, ovviamente!
    non ho mai comprato Cucina moderna ma questo piatto mi ha incuriosita, quindi penso che farò un saltino in edicola...buon lunedì!!!
    p.s. grazie della visita!

  • Mariluna

    Ciao Camomilla,belli,belli e buoni di sicuro sento il profumo e non posso che farli, i miei figli li ameranno...bravissima e ti abbraccio forte.

    Ps. auguri per la tua mamma spero che tutto andrà bene...pensa positivo mi raccomando...

  • lenny

    Ricetta molto interessante.
    Complimenti per i premi ricevuti
    Ciao

  • Mammazan

    Piccolo fiore
    Ti ringrazio tantissimo.
    Non sai quanto mi ha fatto felice ricevere da TE questo premio, ma mi ha veramente commossa la motivazione.
    Una volta tanto non ho parole.
    Un grosso bacio dalla tua
    Grazia

  • Camomilla

    @ Babi: Grazie dolcissima Babi! Io compro tonnellate di riviste di cucina, non sempre mi piacciono tutte le ricette che vedo, ma spesso trovo qualche spunto per preparare qualcosa di sfizioso...
    Un bacio e buona giornata!

    @ Mariluna: Ciao carissima! Ti ringrazio per la bellissima risposta al commento che ho lasciato nel tuo blog e per gli auguri alla mia mamma... Sei una tesora!
    Se li provi fammi sapere se li hai gradiditi ;-)
    Un bacio enorme!

    @ Lenny: Grazie Lenny, buona giornata!

    @ Mammazan: Grazia leggendo il tuo commento ora sono io quella commossa! Il tuo premio è strameritato, non mi stancherò mai di dirlo.
    Un bacione cara e ti auguro una buona giornata!

  • alessia

    Compolimenti per il premio! Questi involtini poi..... sono molto molto stuzzicanti!!! Brava bacioni Alessia

  • Camomilla

    @ Alessia: Grazie Pentolina!
    Un bacio e buona giornata!

  • Morettina

    Passo per augurarti una buona giornata!!!!!!
    Qui da me piove :-(((((((

  • Camomilla

    @ Morettina: Ciao tesora! Qui fortunatamente c'è ancora il sole, ma ho visto in tv che nel pomeriggio pioverà :-((( pure qui... Grazie per la visita!
    Un abbraccio e ti auguro una splendida giornata! ;-)

  • Roxy

    Ricettina davvero stuzzicante! Ti metto anch'io tra i miei blog amici...baci

  • Camomilla

    @ Roxy: Grazie! ;-)
    Ti auguro una buona giornata!
    Baci!

  • lytah

    Ricettina bellissima e particolare camomillinaaaaaaa :D ...ma lo sai che ti avevo invitata al meme dei sei piaceri e invece l'hai già fatto??? :D
    Un bacione grosso tesorinoooooooooo

    taty

  • GG

    Premio meritatissimissimo!!!!!
    E la tua ultima ricetta postata lo conferma...
    Bacioni, GG

  • Daniela

    Complimenti anche per questa ricettina davvero goduriosa...
    baci

  • Camomilla

    @ Lytah: Ciao mia tesorina!!! Ti ringrazio per avermi invitata al meme ;D, ora però sono curiosa di leggere le tue risposte!
    Ti abbraccio forte forte Taty!!!

    @ GG: Grazie cara! Buona giornata!

    @ Daniela: Grazie cara per i complimenti e per il premio! ;D
    Un bacione!

  • emilia

    Ma non ti ho ringraziata ??? Ingrata sono !!!! Grazie grazie !!! Orca l'oca che involtini !! Brava, baci grandi.

  • Camomilla

    @ Emilia: mi stavo preoccupando di non averti lasciato un commento per avvisarti del premio... vai tranquilla, non sei un'ingrata!
    un bacio premioso!

  • Ely

    slurp sà di gustosissimo questo carpaccio e complimenti per il premio :-) meritatissimo!

  • Camomilla

    @ Ely: grazie cara! Non me l'aspettavo di essere premiata!!!