Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 30 maggio 2008

Flan di Parmigiano con Confit di Cipolle di Tropea





Era da diverso tempo che avevo visto questa ricetta nel blog di Jelly Fragole & Cioccolato. Poi alcune settimane fa mi sono finalmente decisa a provarlo e vi dico che ne sono rimasta molto soddisfatta! Sembra un antipasto di quelli che servono al ristorante, è strepitoso! Ho lasciato tutti i miei ospiti a bocca aperta! Il sapore è chiaramente molto formaggioso e quindi voglio dedicare questo post a tutti gli amanti del formaggio in generale.

Io, naturalmente, ho apportato alcune modifiche. In primo luogo ho sostituito la panna con la stessa quantità di yogurt bianco al naturale non zuccherato, poi per fare la salsa confit, non disponendo di cipolle rosa, ho utilizzato due bellissime cipolle di Tropea che avevo in dispensa aumentando anche un po’ le dosi dello zucchero per farle caramellare.
La mia ricetta pertanto è la seguente:

Ingredienti per 3 flan:
3 uova
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
120 ml di yogurt al naturale non zuccherato
Sale q.b.

Per la salsa confit di cipolle tropea:
2 cipolle di tropea
25 gr di burro
1 cucchiaio di aceto bianco
3/4 cucchiaini di zucchero
½ bicchiere d’acqua



Procedimento:
Versate nel bicchiere del mixer 2 uova intere ed 1 tuorlo, aggiungetevi lo yogurt al naturale senza zucchero, il parmigiano reggiano già grattugiato ed una presina di sale (poco perché il formaggio è già abbastanza salato di suo). Azionate il mixer fino a quando gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati. Prendete 3 stampini da muffins di alluminio, imburrateli e versatevi all’interno il composto al parmigiano reggiano. Cuoceteli a bagnomaria, mettendoli all’interno di una pirofila contenente un po’ di acqua (fatela arrivare fino ad un dito dal bordo dello stampino), nel forno già caldo a 160° per circa 50 minuti. Vi consiglio di coprire la pirofila con un foglio di alluminio per almeno metà della durata della cottura perché potrebbero bruciacchiarsi un po’ in superficie.

Nel frattempo mondate e lavate le cipolle di Tropea, tagliatele finemente e fatele rosolare in una casseruolina con il burro. Unitevi l’aceto bianco, un cucchiaino di zucchero ed il mezzo bicchiere di acqua. Fate asciugare il tutto mescolando con un cucchiaio di legno e portate a cottura aggiungendo man mano i restanti cucchiai di zucchero fino a quando le cipolle si saranno ammorbidite e appariranno caramellate.
Quando i flan saranno cotti, toglieteli dalla pirofila con l’acqua e sformateli capovolgendoli su di un piatto da portata. Serviteli tiepidi accompagnati da un po’ di salsa confit di cipolle.

37 commenti:

  • lenny

    Sono estasiata: deve essere buonissimo il connubio formaggi-cipolle caramelate.
    Mi incuriosicono soprattutto queste ultime!
    Ciao

  • Camomilla

    @ Lenny: Grazie cara! L'abbinamento con il confit di cipolle caramellate lo rende davvero sublime ed attenua un po' il sapore del parmigiano che, da solo, sarebbe un po' troppo formaggioso...
    Un bacione e buon we!

  • Morettina

    Buon week end!!!!!^_^


    Io purtroppo non amo il formaggio... però la tua ricetta e l esecuzione è perfetta!!!!!!! Mio padre la mangerebbe molto volentieri!!!!!!

  • Camomilla

    @ Morettina: Buon week end anche a te mia cara... non so quanto sarà bello qui perchè hanno messo forti temporali a partire da oggi pomeriggio... :(((
    Baci!

  • Dolcetto

    A parte la salsa che non fa per me, non per altro ma perchè non amo le cipolle, per il resto è uno spettacolo, dev'essere davvero buono!
    Brava come sempre!
    Un bacio e buon w.e.!

  • Camomilla

    @ Dolcetto: ieri sera, sfogliando alcuni libri di cucina, leggevo che su questo flan potrebbe stare bene anche un miele aromatizzato al tartufo... che dici potrebbe essere un valido sostituto? Il problema è dove reperirlo, ho cercato anche su Esperya, ma per ora niente!
    Grazie, sei molto gentile Stefy!
    Un bacio grande e buon we anche a te!

  • NADIA

    Adoro i flan!
    Adoro il confit di cipolle!
    Adoro questa ricetta!
    Insomma, bravissima come sempre!
    PS: scusa se mi permetto, ma il miele al tartufo lo trovi anche qui
    Nadia - Alte Forchette -

  • Camomilla

    @ Nadia: Nadia grande sei un mito! L'hai trovato!!! Non sai quanto sono felice!
    Grazie per avermi indicato il link e grazie mille per le tue parole sul flan!
    Un bacio grande cara e buon we!

  • Sara

    bellissimo Flan!! e poi si presenta benissimo!!!! complimentissimi!! un bacione!

  • salsadisapa

    ossignur che bontà... stravedo per le cipolle! bravissima :D

  • Camomilla

    @ Sara: Grazie Sarina, sono felice ti piaccia!
    Un bacio e buon we!

    @ Salsadisapa: Ciao cara! Anch'io amo molto le cipolle... l'unico modo in cui non riesco a mangiarle è cotte al forno perchè da piccola feci indigestione e da lì per me sono out! Grazie mille!!
    Baci e buon we!

  • FairySkull

    Che spettacolo questa ricetta !!!! Un buon week anche a te !!! Baci Lisa

  • Spilucchina

    Ohhh, questo sì che è cibo per i miei occhi! Sono molto curiosa di provare la tua variante yogurtosa...

  • Camomilla

    @ Fairyskull: Grazie Lisa, troppo buona!!
    Un bacio grande! :*

    @ Spilucchina: Ciao e benvenuta! Sono felice che il flan ti sia piaciuto, sicuramente con la panna sarà stato migliore, ma a me pareva un po' eccessiva... ;D
    Grazie per la visita e buon week-end!

  • campo di fragole

    O mamma :O che buono!! Questo sarebbe la perdizione di me e mio marito.... siamo pazzi per il formaggio.... poi il parmigiano....
    Io una volta ho sorpreso amici e futura suocera futura nonna acquisita e futura zia, cognata e cognato...insomma i parenti del mio allora futuro marito... con il gelato al parmigiano... come antipasto eh... :)
    Buon fine settimana :P

  • pansy

    Dev' essere buono!!!! Magari dopo la dieta provo anch'io ;)

  • Mariluna

    Domani lo faccio...purtroppo senza le cipolle di tropea mettero quelle bianche....mi piace moltissimo...brava, meno male che hai finito le zucchine!!! buon week

  • Arietta

    ma è una delizia!! amo il parmigiano e le marmellate di cipolle, chissà che connubio divino!
    buon weekend :)

  • Carla

    Ciao Camomilaa, ma che bello e buono! Sei stata bravissima :))
    Quanto ne orrei un pezzettino...
    Buon WE

  • emilia

    WOW bello e BUONO....Io sono tra quelli che adorano il formaggio...le cipolle di tropea e la cara amica Camomilla ;)) buona domenica :))

  • Pamy

    Ciao, adoro il formaggio lo metterei ovunque, e la tua ricetta dev'essere spettacolare;)

  • marcella candido cianchetti

    eccezionale questa la conservo e la faccio buomna domenica

  • Dolcienonsolo

    Formaggio più cipolle di tropea dev'essere un qalcosa di eccezionale!Complimenti!!

  • NIGHTFAIRY

    Che delizia questo flan..accompagnato con le cipolle poi, le adoro!

  • Jelly

    Il flan di grana non si smentisce mai! Ormai per me è diventato un must, un antipasto per le occasioni speciali! I miei ospiti sono sempre rimasti piacevolmente colpiti!!!
    Bella l'idea dello yogurt...la proverò.

  • Camomilla

    @ Campo di fragole: Buongiorno Dany! Noooo il gelato al parmigiano?? Mi daresti la ricetta per favore? Mi hai troppo incuriosita! ;D
    Un bacione e buona giornata cara!

    @ Pansy: Ciao e benvenuta! Se lo proverai fammi sapere se ti è piaciuto!
    Baci!

    @ Mariluna: Ciao tesoro! L'hai fatto? Fammi sapere com'è andata allora! Eheheh sì le zucchine le ho finite per fortuna!! ;D
    Un abbraccio e buona giornata!

    @ Arietta: Buongiorno cara! Sì il connubio è squisito, non è roba da dieta, ma merita di essere provato!
    Passato bene il week-end?
    Un bacio grande

    @ Carla: Ciao! Grazie sei troppo carina... ;*
    Un bacio e buona giornata!

    @ Emilia: Ciao tesoruccio! Graziee mille!! Anch'io ti adoro, sai?!
    Un bacio enorme e buona giornata!

    @ Pamy: Grazie cara, senza false modestie ti confermo che è fenomenale!
    Baci! ;*

    @ Marcella: Buongiorno! Sono contenta che tu voglia provarla... Spero che anche tu ne sarai entusiasta come me!
    Baci

    @ Dolcienonsolo: Grazie mille!! ;D
    A presto!

    @ Nightfairy: Grazie fatina, penso che dopo l'amore per i muffins, sia sbocciato anche quello per i flan! Sto cercando altre ricette per sfornarne degli altri!!! ;D
    Un bacio!

    @ Jelly: Ciao Jelly e benvenuta! Hai ragione, questo flan servito nelle occasioni speciali permette di fare sempre un figurone, quindi ti ringrazio per avermelo fatto conoscere! Se lo provi con lo yogurt mi faresti sapere se c'è molta differenza rispetto a quello alla panna?
    Buona giornata!

  • Camomilla

    @ Campo di fragole: Buongiorno Dany! Noooo il gelato al parmigiano?? Mi daresti la ricetta per favore? Mi hai troppo incuriosita! ;D
    Un bacione e buona giornata cara!

    @ Pansy: Ciao e benvenuta! Se lo proverai fammi sapere se ti è piaciuto!
    Baci!

    @ Mariluna: Ciao tesoro! L'hai fatto? Fammi sapere com'è andata allora! Eheheh sì le zucchine le ho finite per fortuna!! ;D
    Un abbraccio e buona giornata!

    @ Arietta: Buongiorno cara! Sì il connubio è squisito, non è roba da dieta, ma merita di essere provato!
    Passato bene il week-end?
    Un bacio grande

    @ Carla: Ciao! Grazie sei troppo carina... ;*
    Un bacio e buona giornata!

    @ Emilia: Ciao tesoruccio! Graziee mille!! Anch'io ti adoro, sai?!
    Un bacio enorme e buona giornata!

    @ Pamy: Grazie cara, senza false modestie ti confermo che è fenomenale!
    Baci! ;*

    @ Marcella: Buongiorno! Sono contenta che tu voglia provarla... Spero che anche tu ne sarai entusiasta come me!
    Baci

    @ Dolcienonsolo: Grazie mille!! ;D
    A presto!

    @ Nightfairy: Grazie fatina, penso che dopo l'amore per i muffins, sia sbocciato anche quello per i flan! Sto cercando altre ricette per sfornarne degli altri!!! ;D
    Un bacio!

    @ Jelly: Ciao Jelly e benvenuta! Hai ragione, questo flan servito nelle occasioni speciali permette di fare sempre un figurone, quindi ti ringrazio per avermelo fatto conoscere! Se lo provi con lo yogurt mi faresti sapere se c'è molta differenza rispetto a quello alla panna?
    Buona giornata!

  • sweetcook

    Uhhhhhhhhh che buono dev'essere, un'accoppiata vincente!:-)Io adoro il parmigiano!

  • Camomilla

    @ Sweetcook: Grazie Sweet! Sei troppo carina!
    Un bacione e buona giornata!

  • Arietta

    questo è semplicemente meraviglioso :D avevo provato a commentarlo subito ma ho avuto la connessione fuori uso in quei giorni sigh :(
    complimenti, è una delizia!!!

  • Camomilla

    @ Arietta: Grazie cara, il tuo punto di vista sulle mie ricette per me è sempre prezioso! :D
    Un bacione!

  • chia_76

    Ciao camomilla... Posso chiederti un consiglio?
    Io adoro il parmigiano (e i formaggi in genere) ma sono un pò meno ispirata alle cipolle.
    Avresti qualcosa da consigliarmi in alternativa in accompagnamento a questo Flan???
    Grazie Mille
    BACI & buon weekend!

  • Camomilla

    @ Chia_76: ciao cara, certo che puoi chiedermi un consiglio, sono qui per questo!
    Allora con il parmigiano sta molto bene l'aceto balsamico, secondo me, quindi potresti accompagnare il flan con una salsa di radicchio al balsamico fatta in questo modo:

    fai soffriggere dello scalogno o cipolla in poco burro, quando è trasparente aggiungi il radicchio tagliato a listarelle (o come preferisci tu), lo sfumi prima con 1 cucchiaio abbondante di aceto balsamico (ti dò le dosi per 1 cespo intero), fai evaporare, poi con del vino bianco a piacere e fai evaporare di nuovo. A questo punto porti a cottura fino a quando il radicchio sarà stufato e ben caramellato. Puoi anche aggiungere alla salsa qualche pinolo tostato per completare il piatto con una lieve nota croccante.

    Fammi sapere se ho centrato l'obiettivo o se hai bisogno di qualche altro consiglio!

    Un bacio grande e buon fine settimana anche a te!

  • chia_76

    grazie carissima....
    Mi ispira molto. Nel prox weekend avrò ospiti i miei suoceri e credo proprio che sperimenterò questo tuo consiglio!
    ti terrò aggiornata.
    grazie BACI e buona settimana

  • Camomilla

    @ Chia_76: di niente cara, figurati, per me è un piacere! Se hai bisogno per qualsiasi altra cosa, come sempre, io sono qua!
    Bacioni e buona settimana anche a te!!!

  • luci

    Semplicemente meravigliosi!!! senza parole! stasera a cena farò un figurone!!!
    Luciana

  • Camomilla

    @ luci: benvenuta :) Fammi sapere com'è andata!
    A presto :)