Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

giovedì 22 maggio 2008

Filetto al Pepe Verde e Caprino




Come potete vedere dal mio archivio personale, oltre ad avere una predilezione per i cheesecakes, ne ho una anche per il filetto di manzo o di vitello... Mi fa impazzire! Anche questo è un piatto molto versatile che si presta a molte salse di accompagnamento, quindi permette a noi cuochette di sbizzarrirci come più ci piace e a chi lo assaggia di provare sempre sapori nuovi.

Questa ricetta, tratta dal mensile Cucina Moderna del mese maggio, costituisce una variante più light del classico filetto al pepe verde, perché la panna viene sostituita dal formaggio caprino (per la gioia di tutti coloro che sono a dieta!). Per chi non gradisse il sapore del formaggio di capra (che in questo caso non è molto forte...) è possibile sostituirlo con la stessa quantità di yogurt bianco al naturale non zuccherato (naturalmente!).

Mi scuso per la qualità delle foto, ma avendo gente a cena, non potevo rispettare i soliti tempi necessari per scattare delle foto quanto meno decenti... comunque vi consiglio di provare questo filetto perché è davvero squisito.

Ma vediamo la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:
4 filetti di manzo da 150 gr ciascuno
100 gr di formaggio caprino
2 cucchiai di pepe verde in salamoia
2 cucchiai di brandy
1 dl di brodo vegetale
Farina q.b.
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale q.b.



Procedimento:
Con lo spago da cucina legate ciascun filetto lungo la circonferenza per far sì che durante la cottura conservi la forma (oppure quando acquistate la carne dal macellaio fatevela legare già da lui). Disponete un po’ di farina in un piatto ed infarinate la carne.
In una padella versate i 3 cucchiai di olio d’oliva e fatevi rosolare i filetti a fuoco vivo per circa 1 minuto per lato. Versate il brandy e fiammeggiatelo (con attenzione, mi raccomando non voglio vedere capelli bruciati o altro...) muovendo la pentola fino a quando la fiamma si sarà spenta. Regolate di sale, estraete la carne dalla padella e tenetela in caldo avvolta da un foglio di carta di alluminio.

In una casseruola scaldate il brodo vegetale e versatelo poco alla volta in una ciotola dove avevate precedentemente messo il caprino mescolando bene fino a quando si sarà sciolto. Mettete questa salsa (che apparirà molto liquida inizialmente) nella padella dove avevate cotto i filetti e fatela addensare sul fuoco per alcuni minuti sempre mescolando, quindi unite il pepe verde sgocciolato dalla salamoia e pestato grossolanamente con un mortaio. Aggiungetevi i filetti, portateli a cottura in base al vostro gusto e servite caldissimi.




27 commenti:

  • Mammazan

    Carissima
    Ti ripondo qui in relazione al latte condensato,
    Io all'ok Market lo trovo , nel mio caso vicini alla panna , alla besciamella a lunga conservazione in 2 tipi: in tubo che anche se più caro non rimane aperto e in barattolo.
    Magari , ma è un'idea, prova a far cuocere per un pà del latte e zucchero in modo che si riduca,non mi viene in mente altro
    Baci
    Grazia

  • Camomilla

    @ Mammazan: Grazie, sei troppo carina... io non sapevo neanche dove cercarlo, una volta ho provato a chiedere ad una commessa che mi ha guardata con occhi sgranati come se avessi chiesto chissà cosa! Proverò a cercarlo nella scansia vicino alla besciamella... Speriamo bene!
    Grazie ancora, sei un tesoro!
    Un bacio!

  • Roxy

    DAvvero ottimo! Anche a me piace molto il filetto al pepe verde eper alleggerirlo uso lo yogurt bianco proprio come da te suggerito! baci

  • Camomilla

    @ Roxy: Ma grazzzziiieee cara!!! :D
    Un abbraccio!

  • Magnolia Wedding Planner

    Buongiorno cara! Che bel filettino! Altro che secondo (o terzo? ho perso il conto ) cappuccino ..un bel pezzo di ciccia ci vorrebbe ora!
    :-D grazie e bravissima
    Silvia

  • Camomilla

    @ Magnolia: Ciao carissima! Ma grazie a te! :D
    Sono d'accordo, un bel pezzo di carne ci vorrebbe per tiraci un po' su! Io stavo appunto pensando a quale secondo preparare per sabato sera... Sarà una scelta ardua, ma i risultati li vedrai presto!
    Buona giornata!

  • sweetcook

    Io non l'ho mai assaggiato il filetto al pepe verde, ma credo che mi stia perdendo una bontà indescrivibile, poi le foto non fanno altro che invogliarmi;-)

  • Laura

    Ah...che è squisito si vede anche dalla foto! E' due giorni che vedo ricette meravigliose col caprino, mi sa che lo devo andare a comprare ;)

  • Ely

    ma che buoni devono essere così cremosi.... da provare! ciao Ely

  • Camomilla

    @ Sweetcook: Ciao cara! Secondo me dovresti provarlo... Anch'io anni fa non lo mangiavo perchè non sopportavo la carne al sangue, poi l'ho assaggiato ed ora è uno dei miei secondi preferiti! Per la cottura puoi regolarti tu in base ai tuoi gusti... chiaramente se è troppo cotto la carne risulta dura e stopposa... Grazie!
    Un bacio grandissimo!

    @ Laura: Buongiorno carissima! Il caprino è un formaggio che si presta ad un'infinità di preparazioni... anche negli antipasti è squisito!
    Un abbraccio!

  • NADIA

    Sto ancora gustando il cannolo di ieri e te ne arrivi con questa bellezza!! Peccato che con il pepe non vado molto d'accordo..ma col caprino..
    Nadia - Alte Forchette -

  • Camomilla

    @ Ely: Ciao Ely! Sì in effetti è molto cremoso... Pensa che con questa ricetta sono finalmente riuscita a mangiare il filetto al pepe verde... lo evitavo sempre perchè non amo molto la panna (tranne che nei dolci, ovviamente)!
    Grazie per la visita!

    @ Nadia: Ciao carissima! Per te allora lo posso fare senza pepe, che dici? Magari puoi sostituirlo con qualche erba aromatica che preferisci, non so a me viene in mente il prezzemolo fresco tritato!
    Un bacione!

  • Maddea

    mmmmmm che bontà questo filetto!
    Un bacio!

  • NIGHTFAIRY

    Irresistibile queta ricetta, copiata!

  • Pamy

    ciao, bella ricetta e sopratutto geniale l'idea del caprino.....bravissssssima

  • Camomilla

    @ Maddea: Ciao Maddy! Grazie! ;D

    @ Nightfairy: Grazie cara! Sono felice che ti sia piaciuta!
    Un bacione e buon pomeriggio!

    @ Pamy: L'idea del caprino era già nella rivista, comunque l'ha reso ottimo!
    Ciao cara e buon pomeriggio!

  • lytah

    Questo filetto è delizioso... da farci la scarpetta finale :P
    Ciao tesorinoooooooooooo!!! Mi siete mancati tanto tutti e tu sei dolcissima davvero.
    Oggi pomeriggio ho un pò di tempo e mi sono precipitata da voi... è un periodo di grandi cose, di grande stanchezza, di orari che non si incrociano... e poi l'adsl non si decidono proprio a metterla nella mia zona e il mio pc che con questa connessione lo prenderei a mattarellate ogni secondo :D
    Ti abbraccio fortissimo e ti mando un bacio grosso grosso grosso :)
    Ciao tesorininooooooooooooooo!!!

    taty

  • Arietta

    oh sisi! anche a me piace tanto il filetto, anche perchè la fettina nuda e cruda fa tanta tristezzzzza :( invece questa salsina mi rallegra un sacco, ecco!
    baci :**

  • Camomilla

    @ Lytah: Ma ciao patata! Che bello averti di nuovo qua ;D! Spero prima di tutto che per te le cose si sistemino al meglio (connessione compresa) e che verrai a trovarmi più spesso, anche solo per fare due chiacchiere!
    Qui c'è di nuovo un tempo infame, piove a dirotto... si sta allagando tutto :(((
    Ti abbraccio forte forte anch'io e ti auguro una felice serata!

    @ Arietta: Ciao carissima! Sì sono d'accordo con te, una buona salsina d'accompagnamento rende sempre tutto più gustoso!
    Un bacione e buona serata anche a te!

  • Dolcetto

    Vero che vieni qui a prepararmelo per cena?! Dai dai, è troppo appetitoso!

  • emilia

    Ciao cara, senti ma la carne dentro come rimane ? Cotta, stracotta o cruda ??? Io la salsa la preferisco con il formaggio, bello caprettoso e saporito ;))Ciao, un abbraccio forte.

  • Carla

    Ciao camomilla!
    Ma che bel filetto....gustosissimo:)))
    Un bacio

  • Anicestellato...

    Che goduria camomillina, ci vorrebbe proprio una bella porzioncina, un abbraccio

  • Pamy

    Ciao, se passi da me ci sarebbe una sorpresina per te!!

  • Melina2811

    questa sera stò trovando solo ed esclusivamente blog di ricette... molto interessante. Ciao da Maria

  • Mariluna

    Non sono molto di carne ma qualche volta la vedo proprio portare a tavola ,mio malgrado...i miei pargoli la amano molto ....ma io amo moltissimo il caprino e quest'idea la trovo interessante...un bacio grande

  • Camomilla

    @ Dolcetto: Buongiorno Stefy! Dato che l'ora di cena ormai è passata, ti dico che se vuoi quando passi dai dintorni di Bologna ti ospito e te lo cucino moooolto volentieri! ;D
    Un bacio cara e buona giornata!

    @ Emilia: Ma ciao carissima! Essendo un filetto la carne dovrebbe essere al sangue, ma per la cottura puoi regolarti tu. Io non lo cuocerei troppo perchè risulterebbe duro tipo suola delle scarpe... Se non ti piace la carne al sangue puoi sostituirla con un bel hambuger ad esempio!
    Ti abbraccio forte forte anch'io!

    @ Carla: Grazie Carla, ti auguro una buona giornata!

    @ Anicestellato: Ciao tesorino! Dai anche se sei a dieta questo filetto lo puoi mangiare... ;D
    Un bacio enorme cara!

    @ Pamy: Una sorpresina per me?! :O
    Corro!!!

    @ Melina2811: Ciao Melina, benvenuta nel mio blog! Io preferisco le ricette dei blog a quelle dei libri di cucina perchè sono testate e sempre piene di ottimi consigli per la preparazione!
    Baci e buona giornata!

    @ Mariluna: Ma ciao cara! Come dicevo ad Emilia se preferisci puoi sempre sostituire il filetto con un bel hamburger ricoperto di salsa al caprino... Forse così è più digeribile per i tuoi pargoli!
    Un bacio tesoro e buona giornata!