Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 9 maggio 2008

Crostini Salsiccia e Stracchino



Che spettacolo siamo già a venerdì e domani (se il tempo mi assiste) finalmente andrò a fare un bel week end al mare! Come si dice dalle mie parti “sono bianca come una pezza lavata” e spero di tornare, non dico abbronzata, ma almeno doratina!

Ma veniamo alla ricetta di oggi… questi buonissimi crostini alla salsiccia e stracchino. Sono strafacili da preparare, richiedono pochissimo tempo e, almeno a casa mia, hanno riscosso un grande successo!


Ingredienti per 4 persone:
12 fettine di pane tipo baguette
2 salsicce fresche
150 gr di stracchino
Sale e pepe q.b.

Procedimento:
Tagliate la baguette in 12 fettine della stessa altezza. Private le salsicce dalla pelle e mettete l’interno in una ciotola. Schiacciate la carne con una forchetta fino ad ottenere una crema. Aggiungetevi lo stracchino, amalgamatelo con cura alla salsiccia rimescolando con una forchetta. Regolate di sale e pepe.
Servendovi di un coltello spalmate il ripieno sulle fette di pane (io ho abbondato un po’), foderate di carta da forno una leccarda e disponetevi sopra i crostini. Cuocete in forno possibilmente con il grill per alcuni minuti, i crostini saranno pronti quando appariranno leggermente dorati in superficie e la salsiccia sarà gratinata.
Toglieteli dal forno, trasferiteli su un ampio piatto da portata e serviteli caldi.


Ecco come si presentavano prima di metterli in forno:



39 commenti:

  • Lory

    ahahahahah doratina,mi fà troppo ridere!!
    Buon we doratina!!!

  • salsadisapa

    ammetto che quando li faccio me ne mangio 1 crudo e 1 cotto... :-PP
    baciùz!

  • Camomilla

    @ Lory: Grazie! Buon we anche a te!! Baci!

    @ Salsadisapa: Ciao cara! Hai ragione è il bello di fare questi crostini! ;-)
    Un bacio e buon we!

  • sweetcook

    Se continua ad esserci il sole domattina vado anch'io al mare. Spero di liberarmi da questo "candore" cadaverico ed acquistare anch'io un pò di abbronzatura;-)
    Che voglia di crostini...buoni!

  • Camomilla

    @ Sweetcook: Mi sa che abbiamo lo stesso problema di abbronzatura! Buon mare allora e buon we!
    Un bacione!

  • NIGHTFAIRY

    Afiziosissimi, ottimi per una cena veloce!copiati!

  • Camomilla

    @ Nightfairy: Grazie cara!
    Un bacio salsiccioso e buon we!

  • emilia

    Li ho visti sul bloggatore e sono venuta a spiare. Mi piacciono, si si...la prima domenica di grigliata in compagnia li preparo. Leggo che sei Bolognese.....beh ora capisco perche' mi sono trovata subito in sintonia con te, baci grandi....grandissimi.

  • LAle

    Eh bhe eh bhe...qui direi rullo di tamburi e....aaaahhhhhhhh!!!! Gnam gnam gnam gnam!!! Adorabili, non li faccio spesso perchè altrimenti mi ci sento male. C'è chi al posto dello stracchino mette la mozzarella ma diciamocelo: non c'è confronto !!! baciotto bella

  • Camomilla

    @ Emilia: vieni pure a spiare quando vuoi! Sì sono di Bologna, ma perchè tu di dove sei? Ho provato a cercare nel tuo profilo, ma non c'è scritto... Anch'io mi sono trovata subito bene con te, è un fatto di pelle (si potrà dire anche tra blogger? mah!)...
    Un bacionissimo!

  • Camomilla

    @ Lale: ciao cara! Sono d'accordo con te, non c'è proprio paragone!!! Ti dirò che la prima volta che li ho fatti ero un po' perplessa sulla scelta dello stracchino perchè pensavo che fosse poco saporito, ma mi sbagliavo... eccome!
    Un bacio e buon we!

  • Laura

    Sembrano davvero buoni...buon weekend e beata te che vai al mare :)!

  • Camomilla

    @ Laura: Grazie cara ;-), buon week end anche a te!
    Un bacio!

  • Maddea

    che buoni che devono essere!
    Buon fine settimana!

  • Camomilla

    @ Maddea: grazie per la visita e auguro un buon fine settimana anche a te! ;-)
    Baci!

  • Morettina

    Ma buoooni.....
    Allora tesora buon week end... e buona doratura!!!!!!!!!
    Baciotti

  • FairySkull

    Che buoni mamma mia !!! Ciao
    http://ricettedafairyskull.myblog.it

  • babi

    ma sono buonissimi! complimenti! bel blogghino, passerò spesso, kisses

  • mamma3

    Buoni, circa 10 per me!! Caldi!!! Boni:)) Elga

  • Daniela

    molto invitanti questi crostini....
    passa da me e ritira un premio
    baci

  • GG

    E' normale che io stia sbavando così tanto davanti al computer????
    Bravissima!!!
    Bacioni, GG

  • emilia

    Camomilla cara, sono della provincia di Milano, (Rho)...ma AMO tutta l'Emilia....e la Romagna. Siete simpatici, gioviali, goderecci e ballarini. Che volere di piu' ???? Credo si possa dire anche tra blogger simpatia a pella o simpatia a papilla gustativa...insomma....simpatia ;))

  • Anicestellato...

    Camomillina ma sono buonissimi, bravissima!!

  • Betty

    Devono essere una vera delizia questi crostini...
    Slurp...
    Betty

    P.s. posso aggiungerti ai miei link?

  • emilia

    Buona domenica cara, baci.

  • NIGHTFAIRY

    Buona domenica! :)

  • Morettina

    Buona domenica!!!!!

  • nima

    mamma che goduriaaaaaaaaaaa!

    ciauuuu! piacere! :)

  • Camomilla

    @ Morettina: grazie cara! Mi sono ustionata, ma va bene così perchè prima ero troppo bianca...
    Un bacio e buon inizio settimana!

    @ Fairyskull: grazie ;-) !

    @ Babi: Buongiorno e benvenuta! Grazie per i complimenti e mi raccomando passa quando vuoi!
    Baci!

    @ Mamma3: Elga per te tutti quelli che vuoi!
    Un bacio grande grande!

    @ Daniela: un premio per me?! Corro!
    Un bacio grande!

    @ GG: Grazie cara! ;-)

    @ Emilia: pensavo che fossi emiliana anche tu... sarà il nome?
    Un bacionissimo e buona giornata!

    @ Anicestellato: tu sei la prima che ha creduto in me... ora io ce la metto tutta per non deluderti! ;-)
    Un bacione e buon inizio settimana!

    @ Betty: Benvenuta nel mio blog!Certo che puoi linkarmi, io farò lo stesso con te! Dopo passo a trovarti... ;-)
    un bacio!

    @ Nightfairy: grazie cara, ricambio con un augurio di una buon inizio settimana! ;-*
    Un bacione!

    @ Nima: Ciao Nima, piacere di fare la tua conoscenza e benvenuta! ;-)
    Un bacio e buon lunedì!

  • Pamy

    Ciao, stavo curiosando tra i blog e quando ho visto questa ricetta non potevo crederci, devi sapere che questo piatto stuzzicante li faceva sempre mia mamma quando io ero piccola....e non me li ricordavo...ora vedendoli mi sono ritornati in mente...ora non me li fa più:( grazie mille per il bel ricordo:) ciao ciao

  • Gunther K.Fuchs

    troppo golosi non potevo non esprimere un commento

  • Camomilla

    @ Pamy: Ciao Pamy, lieta di darti il benvenuto nel mio blog! Sono felice di aver risvegliato in te questo ricordo... Grazie per la visita!
    Baci!

    @ Gunther k.Fuchs: Grazie Gunther! Buona giornata!

  • marcella candido cianchetti

    che buoni buona giornata

  • Camomilla

    @ Marcella: Ciao e benvenuta nel mio blog! Non sai quanto sia felice che tu abbia apprezzato ;D
    Buona giornata anche a te!

  • Ely

    mamma mia mi pare di sentire il profumo!!!!

  • Camomilla

    @ Ely: io me li papperei anche adesso ;D Dici che sono troppo golosa??
    Un baciottone e buona serata cara!

  • Arietta

    voglio abbronzarmi anche io sob!
    questi crostini li conosco...ma ogni volta che li vedo il mio stomaco fa un triplo carpiato con avvitamento :P quanto mi piacciono!!!!

  • Camomilla

    @ Arietta: ahahahah! Bello l'avvitamento dello stomaco! ;D
    Ti abbraccio forte!

  • Anonimo

    questi crostini sono tipici toscani...ottimi soltanto che bisogna ricordarsi di cuocere prima la salsiccia sbriciolata ( tra l'altro è molto pericoloso mangiare carne di maiale cotta male)e poi si unisce allo stracchino...il "must" sarebbe pane insipido toscano che bilancia bene il salato della salsiccia...enjoy your meal! elettra