Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 16 maggio 2008

Cheesecake Lindor


Ecco lo so, sto postando l’ennesimo cheesecake! Perdonatemi, ma cosa ci posso fare se la mia dolce metà mi chiede ripetutamente di prepararne?? Questo che vedete oggi l’ho fatto per il suo caro fratellone per sdebitarmi dei Graham crackers che ha acquistato per me negli States… I Graham, mi pare di averli già citati in una delle mille varianti di questo dolce, sono dei biscotti simili ai Digestive e sono tra quelli più utilizzati in America per queste preparazioni.
Per rendere ancora più goloso e calorico questo cheesecake freddo, ho pensato di ricoprirlo con una bella e goduriosa salsa al cioccolato fondente Lindor (che ho aggiunto anche alla base, tanto per non farci mancare niente!)… cosa che ovviamente è stata molto apprezzata!
 
Cheesecake Lindor

Ingredienti:
Per la base:
300 gr di biscotti Digestive
100 gr di burro fuso
50 gr di cioccolata fondente (io ho utilizzato le tavolette Lindor)

Per il ripieno:
500 gr di ricotta
250 gr di Philadelphia
4-5 cucchiai di zucchero semolato
¾ di bicchiere di latte
4 fogli di gelatina
1 bustina di vanillina

Per la copertura:
60 gr di cioccolato fondente (io ho utilizzato le tavolette Lindor)
3 cucchiai di latte

Procedimento:
In un pentolino o al microonde fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare. Tritate nel mixer il cioccolato fondente ed aggiungetevi i biscotti e ripetete l’operazione fino a quando saranno finemente tritati. Unitevi il burro fuso mescolando per amalgamare bene. Foderate con la carta da forno la base di una tortiera da 24 cm di diametro ed incastratevi il cerchio apribile in modo da bloccare la carta. Stendete il composto di biscotti sulla base dello stampo per mezzo di un cucchiaio premendo bene affinché si compatti e risulti distribuito in maniera omogenea. Mettete il tutto in frigo a raffreddare per un’ora.

Ammollate i fogli di gelatina in un recipiente con acqua fredda per circa 10 minuti ( o comunque seguite le istruzioni riportate nella confezione). Quando essa si sarà sufficientemente ammorbidita strizzatela bene e unitela al latte caldo mescolando bene e velocemente fino a quando non si sarà completamente sciolta e spegnete il fuoco.
In una ciotola versate la ricotta, il philadelphia, lo zucchero e la vanillina mescolate per mezzo di uno sbattitore elettrico o con un cucchiaio di legno. Quando questi ingredienti saranno ben amalgamati incorporate il latte con la gelatina sciolta e mescolate fino a quando otterrete un composto liscio e cremoso. Riprendete la base di biscotti e versateci sopra in maniera uniforme il ripieno livellando con cura con una spatola. Mettete il cheesecake in frigo a riposare per almeno 6 ore.

Trascorso questo tempo sformate il dolce aiutandovi con un coltello che avrete fatto passare intorno al bordo del dolce e disponetelo su di un piatto da portata.

Per il topping spezzettate i 60 gr di cioccolato fondente e fatelo sciogliere in una casseruola a bagnomaria insieme ai 3 cucchiai di latte. Lasciate raffreddare, versatelo sul cheesecake livellando con una spatola e guarnite a piacere. Ponete di nuovo il dolce in frigo fino a quando la salsa al cioccolato si sarà solidificata.
Questa copertura può essere sostituita a piacere da marmellata ai frutti di bosco o alle fragole oppure con uno sciroppo di frutta una versione decisamente un po’ più light!



53 commenti:

  • Mirtilla

    ed eccomi a passare sul tuo blog,incuriosita dall'iconcina..e trovo questa meraviglia!!!
    la sto appena stampando ;D
    mirtilla

  • Nepitella

    Ciao Camomilla, ti credo che la tua dolce metà ti chiede di prepararne spesso, quarda che meraviglia! e chissa che buona:D buon fine settimana anche a te!

  • Camomilla

    @ Mirtilla: Ciao Mirtilla! Sono felice che ti sia piaciuto!!!
    Baci e buona giornata!

    @ Nepitella: non è propriamente un dolce dietetico, ma è uno spettacolo per il palato!
    Un bacione e buon we!

  • Roxy

    Dire che questo cheese cake è meraviglioso è dire poco....complimenti! Anche a te buon we

  • emilia

    Mamma mamma mamma, ma che bonta' !!!! Senti ma rimane morbido vero ? che buono, l'ho visto mentre giravo nel bloggatore e pensavo fosse un tiramisu'. Brava, da rifare si si si si....si vede che mi e' paciuto ??? Aahhah bacionissimi.

  • Camomilla

    @ Roxy: Ciao Roxy! Grazie ;D
    Un bacione!

    @ Emilia: Ciao carissima! Sì rimane morbido come un semifreddo perchè il ripieno è a base di ricotta e philadelphia... in più il sapore di vaniglia gli conferisce, secondo me, quel tocco in più! Grazie ;D
    Un bacio e buon we!

  • Anamika:The Sugarcrafter

    Lovely picture of the cake, though could not understand the language !

  • Camomilla

    @ Anamika: Hi and welcome! I'm sorry but I can't translate the recipe in English... Couldn't you use Google translator or some kind of that stuff? ;D
    Thanks for coming here and sorry for my poor english! :D

  • salsadisapa

    tranquilla io non me la prendo eh... anzi, se me ne spedisci uno di questi cheesecake mica m'offendo sai! :D:D:D
    baci!

  • Morettina

    Che goduriaaaaaaaaaaaa godurioooosa...... Questo è un grande cheesecake di lusso!!!!!!!!!

    Baci e felice week end

  • Camomilla

    @ Salsadisapa: Ciao!!! Allora dici che posso continuare a fare cheesecake a tutto spiano? Mi rilassa così tanto! :D
    Grazie cara, un bacio e buon we!

    @ Morettina: ma ciao carissima! Grazie, sei troppo gentile! :D
    Un bacio coccolatoso e buon we ancje a te tesoro!

  • CoCò

    Ecco posti una cosa così e poi ci chiedi pure di perdonarti? Ma è meravigliosa

  • Giovanna

    sono stata attirata qui da questo meraviglioso cheesecake visto sul bloggatore! proprio bello Da vedere !!! e sicuramente buono... grazie per il consiglio di utilizzare lo sciroppo di frutta, ho della granatina da consumare !!!! buona giornata

  • Camomilla

    @ Cocò: Ciao e benvenuta nel mio blog! :D Io invece mi sono letteralmente innamorata delle tue rose del deserto... devo assolutamente provarle! Grazie ;D
    Baci e buon we!

    @ Giovanna: Ciao Giovanna! Felice di fare la tua conoscenza! Io in realtà ti leggo da un bel po'... :D
    Grazie a te per essere passata di qua ed avermi lasciato la tua opinione!
    Baci e buon we!

  • NADIA

    Insuperabile come sempre!Ehi, quel runner su cui poggia il tuo magnifico cheesecake mi sembra di conoscerlo... ce l'ho proprio uguale! Buon we a te,
    Nadia - Alte Forchette -

  • Camomilla

    @ Nadia: Grazie cara! :D Io il runner l'ho comprato all'Ikea, anche tu vero?
    Un bacio grande!

  • GG

    Ma sei pazza???? Vuoi farmi morire qui così, da sola, davanti al computer??? Che meraviglia...
    GG

  • Lilith strega del tè

    che buonooooooooo!!! ne ho mangiati tanti di ceesecake m questo mi mancava!!!! grassieeeeeeeee!!

  • Camomilla

    @ GG: Non Giada, non svenire... mangiane un altro pezzetto che ti tira su! Grazie cara!
    Un bacione e buon we!

    @ Lilith: Ciao, lieta di darti il benvenuto nel mio blog! ma grassieeee a te per la visita!
    Baci!

  • Pippi

    Ciao cara grazie per essere passata da me... scusa il ritardo con cui ti ricambio la visita ma in questi giorni sono parecchio presa dal lavoro..... ho approfittato per dare un'occhiata al tuo blog e alle cose delizionìse che prepari...appunto delizioso tutto il tuo blog mi piace molto e ti metterò tra i miei preferiti ok? un bacio Pippi

  • Sere

    Lo sai che mi fai soffrire con tutti sti cheese cake?
    Io non riesco mai a farne uno decente! Uffa..
    Un bacione.

  • Camomilla

    @ Pippi: Grazie a te per tutti i complimenti! :D Anch'io ti inserisco tra i miei preferiti ;D...
    Un bacione e buon we!

    @ Sere: Dai Sere sono sicura che ce la puoi fare anche meglio di me! Non è per nulla difficile... Se hai bisogno di due dritte/consigli sono qua, ti aiuto moooolto volentieri!
    Un bacio grande e buon we!

  • elisabetta

    E' bellissimo questo cheesecake, praticamente perfetto, complimenti davvero

  • Dolcetto

    Buon w.e. anche a te e.... goduriosissssssimo questo chese.cake!

  • Camomilla

    @ Elisabetta: Benvenuta, piacere di conoscerti! Grazie mille per i complimenti... ;D
    Buon we!

    @ Dolcetto: Grazie Stefy, ci tengo al tuo parere!
    Un bacione!

  • Magnolia Wedding Planner

    Buongiorno! anzi buon pomeriggio..anche oggi son sempre di corsa e non riesco a mettermi mai in pari con i commenti :-D
    ma guarda a me i cheesecake non mi annoiano mai quindi grazie infinite perchè questo ha un aspetto favoloso!
    Buona serata
    Silvia

  • Camomilla

    @ Magnolia: Meno male che non tedio nessuno con i miei cheesecake! :) Silvia grazie a te per il tuo commento!
    Baci e buon we!

  • lytah

    tesorucciooooooooooooo!!!
    Ma 'sta cheesecake è favolosaaaaaaa!! E siccome io per le cheesecake esco proprio pazz :D copio incollo e porto a casa :D
    Amorino buonissimo we anche a teeeeeeeeee!!!!

    Tua Patata :D

  • Laura

    Ma che meraviglia!!!!! E chissà che buono...che invidia! Buon we anche a te!

  • Lady Gaijina

    oddio questo lo devo assolutamente assaggiare!!! la parola "lindor" per me è come "carota" per un coniglio!!!

  • Pamy

    che spettacolooooo veramente bello e chissa che buonooooo!!!
    brava e buon fine settimana anche a te!!

  • paola

    Chhesecake ne ho visti tanti in giro per blog, ma questo lo proverò sicuramente nel weekend.
    Ciao paola

  • marcella candido cianchetti

    buon fine settimana

  • alessia

    Cara camomilla ma non ti scusare.... che queste sono delizie che fanno sempre piacere!!!! Io adoro i chesse cake quindi produci produci ( ti mando l'indirizzo per una donazione a mio favore????!!!) Un bacio e complimenti Alessia

  • lenny

    Goduriosissima: adoro le cheese cake fredde e mi sa che questa te la copio!!!
    Baci

  • FairySkull

    Oddddiiio da svenimento sto dolce !!!! Ciaoooo

  • Anicestellato...

    Camomillina ma che mi combini, in questi tempi di magra non puoi postarmi un simile capolavoro... sbavo e piango.....piango e sbavo.... ;-)bravissima

  • Mariluna

    Spero ne sia rimasta almeno un pezzettino...lo gradisco volentieri con il caffé...ho pubblicato il tuo premio...baci

  • myhoneysun

    ma che bella questa cheesecake!! mai provato a farla con la ricotta... però il risultato sembra ottimo!

  • myhoneysun

    ma che bella questa cheesecake!! mai provato a farla con la ricotta... però il risultato sembra ottimo!

  • Carla

    Ciao e piacere di conoscerti!
    Guarda quando si parla di ciocolato io sono sempre prontra! Lo adoro e bellissima questa cheeeseccake!
    Buona domenica :)))
    Carla di lettoemangiatto

  • NUVOLETTA

    Che bel cheese cake al cioccolato very good!

  • NIGHTFAIRY

    Continua continua..io amo i cheesecake!questo é di una golosità pazzesca, complimenti!!!
    Buon inizio settimana :)

  • Camomilla

    Grazie a tutte voi per avermi scitto così numerose, siete troppo carine!!!

    @ Lytah: Buongiorno patata! Copia e incolla quello che vuoi cara, le mie ricette sono qui per quello!
    Buon inizio settimana tesoro, ti abbraccio forte forte! smack!

    @ Laura: Buono è buono, non è propriamente dietetico, ma è da assaggiare! ;D
    Un bacio e buon lunedì!

    @ Lady Gaijina: Hai ragione la parola lindor rende questo cheesecake ancora più goloso! Se ti capiterà di prepararlo, fammi sapere!
    Baci!

    @ Pamy: Grazie cara, buon lunedì!!!
    Un bacio!

    @ Paola: Buongiorno e benvenuta nel mio blog! Se lo fai mi dici come ti è venuto? Grazie per la visita! ;D
    Baci!

    @ Marcella: Grazie e buon inizio settimana! ;D

    @ Alessia: ahahah mi hai fatto troppo ridere con la donazione :D !
    Sono felice di non averti annoiata con i miei cheesecake!
    Un bacione e buon lunedì!

    @ Lenny: Grazie cara! :D
    Un bacione e buon inizio settimana!

    @ Fairyskull: Grazie, detto da te è un onore! Un bacio e buona giornata!

    @ Anicestellato: Ele hai visto cosa preparo invece di stare a dieta? Beh per fortuna (o sfortuna dipende dai punti di vista) a me non è toccata nemmeno una fetta... Grazie cara, un bacio enorme! :D

    @ Mariluna: Per te cara una fetta c'è sempre... Hai pubblicato il premio?! :O Corro!!!!!!
    Ti abbraccio forte...
    Buona giornata!

    @ Myhoneysun: è ottima sia dal punto di vista della consistenza, che da quello del gusto... Provare per credere!
    Un bacio e buon inizio settimana!

    @ Carla: Carla il piacere è mio! Benvenuta nel mio blog! Grazie per il commento! ;D
    Baci!

    @ Nuvoletta: Ciao, piacere di conoscerti! Grazie per la visita Nuvoletta ;D
    Baci e buona giornata!

    @ Nightfairy: Grazie cara, sei troppo gentile! ;D
    Un bacione e buon lunedì!

  • Mammazan

    E' una meraviglia!!!
    Te la copio subito.
    Baci piccolo fiore
    Grazia

  • nima

    fantasticooooooo! senza uova crude e senza l'uso del forno! ne feci uno tempo fa meraviglioso alla nutella sullo stesso genere! mi hai messo una voglia! ma sono 2 giorni che mangio torte! bacioniiiii e buona settimana!

  • Camomilla

    @ Mammazan: Grazie cara! Sai che sabato sera ho provato a fare il tuo pane con salvia e cipolle di tropea? Non mi è venuto... :(( ma non capisco dove ho sbagliato accidenti...
    Un bacio grande grande!

    @ Nima: Grazie Nima! Anch'io nel week end ho decisamente esagerato con i dolci... però questo lo mangerei anche adesso!
    Un bacione cara!

  • Ely

    wowwwwwwwwwwwww strepitoso!!! questo lo faccio di sicuro!!!!!

  • Camomilla

    @ Ely: Ciao Ely, sono stracontenta che ti piaccia così tanto!!! ;D Fammi sapere se ti è piaciuto!!
    Un bacione!

  • mamma3

    Mi vuoi far impazzire!!!!!?????? Meravigliosa! Elga

  • Camomilla

    @ Mamma3: Grazie cara, sono felice che ti piaccia!
    Smack!

  • Arietta

    arrrrrrrrrrrgh....favoloso!!! è perfetto :) lo proveròòòòòò siiii! oddio sembro impazzita:P ma oggi ho una famona!!
    baci!

  • Camomilla

    @ Arietta: Grazie cara! La dieta si fa sentire eh?! Anch'io ho sempre una gran fame... in più la palestra me la fa aumentare ancora! Ma stavo pensando che con questo tempaccio al mare mica ci vado... se sgarro un po' non se ne accorgerà nessuno! ;D
    Smack!