Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 7 maggio 2008

Cheesecake alla Vaniglia con Salsa Mou

La mia passione per il cheesecake si è trasformata! No, non è che non mi piace più, ma ora preferisco quelli tipo semifreddo (sarà il teporino primaverile?) a quelli classici cotti nel forno… Questo dolce è IL preferito del mio ragazzo, glielo preparai per la prima volta la sera di San Valentino e da quel momento non fa altro che chiedermi di farne ancora. In effetti è proprio buono perché il ripieno ha un sapore leggermente acidulo che contrasta con il dolce della salsa mou… inoltre trovo che la cannella aggiunta ai biscotti gli conferisca quel tocco in più che lo rende davvero particolare.
L’ispirazione l’ho trovata unendo una ricetta trovata tanto tempo fa in rete, della quale non mi ricordo l’esatta provenienza, e il cheesecake al caramello di Gnam Gnam…
Vi avviso questo dolce dà dipendenza, una volta assaggiato non è più possibile tornare indietro e l’unica cosa che si può desiderare è mangiarne ancora e ancora… (che gioia per la mia dieta!).
Comunque il mio risultato è questo:



Ingredienti:
Per la base:
200 gr Biscotti Digestive
90 gr Burro fuso
1 cucchiaino di cannella

Per il ripieno:
400 gr philadelphia
200 gr Panna da montare non zuccherata
4 cucchiai di zucchero a velo
1 baccello di vaniglia o essenza di vaniglia
3 fogli di colla di pesce

Per la Salsa Mou:
50 gr Zucchero semolato
200 gr Panna da montare
2 cucchiai di acqua

Procedimento:
Tritate i biscotti Digestive nel mixer insieme al burro, precedentemente sciolto in un pentolino a fuoco basso, ed al cucchiaino di cannella. Con questa base foderate il fondo di una tortiera (sulla quale avrete messo un foglio di carta da forno bagnato e ben strizzato) da 24 cm schiacciandola con il dorso di un cucchiaio. Mettete il tutto in frigo a raffreddare.


Montate la panna e mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.
Nel frattempo in una terrina lavorate il philadelphia con una frusta insieme allo zucchero a velo ed alla vaniglia, poi aggiungete a questo composto la panna montata.
In un pentolino fate riscaldare a fuoco basso un po’ di panna e sciogliete la colla di pesce, unitela al composto e mescolate velocemente. Versate il tutto sulla base di biscotti e lasciate raffreddare in frigo per almeno 3 o 4 ore(io preferisco sempre mangiarlo il giorno dopo perché gli ingredienti si sono compattati ed amalgamati fra loro).

Per la salsa mou in una casseruola dal fondo spesso preparate un caramello con lo zucchero e due cucchiai di acqua, quando sarà di colore ambrato (mi raccomando non fatelo diventare troppo scuro perché darebbe alla salsa un sapore decisamente amaro) aggiungete gradatamente (per evitare troppi schizzi) la panna calda e mescolate fino a quando la panna non si sarà un po’ ridotta.
Lasciate raffreddare e versate sul cheesecake, rimettete il dolce in frigo e servite.

 

61 commenti:

  • VANESSA

    wow mi sono persa qlc ricetta in qst giorni! ma ti rendi conto che responsabilità che hai nel divulgare certe ricette che danno dipendenza! :-) bellissima la ricetta anche io adoro i cheesecake anche con una salsina di frutti di bosco...mmm che buono!

  • Morettina

    Che goooooduria immensa!!!!!!!
    Il buongiorno si vede dal mattino ;-)
    Baciiii

  • Morettina

    Che goooooduria immensa!!!!!!!
    Il buongiorno si vede dal mattino ;-)
    Baciiii

  • Camomilla

    @ Vanessa: Ciao cara! eheheh io vado avanti a postare a tutta velocità (... fino a quando non esaurirò tutte le ricette!!!). Se sei anche tu un'appassionata di cheesecake fai un salto spesso da me perchè ne produco tantissimi...
    Un bacio e buona giornata!

    @ Morettina: Ciao Morettina!!! Spero di averti fatto iniziare la giornata bene allora!
    Un bacio grande!
    p.s. come va con l'iscrzione al Bloggatore?

  • elisa

    e ci credo che crea dipendenza..lo stampo e lo provo!
    ;))

  • Laura

    Ma che meraviglia...devo assolutamente provarlo...e poi trovare un dietologo! :D

  • mamma3

    Per frotuna che lavoro in ospedale, perchè mi sono sentita male quando ho visto questa meraviglia!!!! Anche io adoro le cheesecake, la tua è fantastica!! Elga

  • Camomilla

    @ Elisa: Provalo, poi dimmi come fai a mangiarne solo una fetta!
    Un bacio!

    @ Laura: ahahah! Si in questo caso il dietologo è d'obbligo, trasuda panna da tutte le parti! Però che buona!
    Baci e buona giornata!

    @ Mamma3: Ciao Elga! Grazie sono contenta che ti sia piaciuta... adesso capisci perchè a casa mi chiedono di farne in continuazione!
    Ah se qualcun'altro sviene, lo mando da te dato che sei infermiera! ;-)
    Un bacio grande cara!

  • Viviana

    variante spettacolare!! :D
    buone queste torte!! evvivaaa!! è arrivata l'estateeeee :D
    un bacio

  • Camomilla

    @ Viviana: Grazie!!! ;-) Sì spero che l'estate arrivi presto!!! Ho un gran bisogno di caldo e sole...
    Un bacione!

  • Dolcetto

    Bellissima e golosissima l'idea della salsa al caramello!! Me la segno subito, grazie!

  • campo di fragole

    Camomilla ciao! Che delizia....!!!
    Io lo sempre messo al forno...il tuo cheesecake e' decisamente da provare....la salsa mou mi stuzzica parecchio:*
    Besos,
    daniela

  • sweetcook

    Mamma mia che bontà, con la salsa mou non l'avevo mai visto, è da provare immediatamente:-)

  • Camomilla

    Grazie ragazze, sono contenta che abbiate apprezzato!

    @ Dolcetto: Segna segna e fammi sapere cosa ne pensi! Per me è fantastico... ;-)
    Un bacio!

    @ Campo di fragole: Ciao Daniela, felice di darti il benvenuto! Anch'io inizialmente li cuocevo, poi ho provato quelli semifreddi e mi sa che non tornerò più indietro!
    Grazie per la visita, un bacio e buon pomeriggio!

    @ Sweetcook: anch'io non ne avevo mai sentito parlare, ma quando ho letto la ricetta la prima volta sono rimasta subito colpita! ;-)
    Un bacio cara!

  • JAJO

    Sono senza parole... :-D
    Ah, dimenticavo...: se vuoi un aiuto per leccare la pentola la prossima volta puoi contare su di me :-DDD
    Jacopo

  • Camomilla

    @ Jajo: Ciao Jacopo, piacere di fare la tua conoscenza e benvenuto nel mio blog! Anch'io sono una gran leccatrice di pentole ;-), ma la prossima volta ti terrò in considerazione!
    Grazie per la visita!
    Baci!

  • Laura

    Arieccomi...un pò per rivedere sta goduria sotto forma di torta, un pò per dirti che se passi da me c'è un meme per te!

  • Camomilla

    @ Laura: vengo con grande piacere subitissimissimo!!! Grazie cara!

  • Serena

    Sono indecisa se sperimentarla o meno...alla fine lo so, me la mangerei tutta!!!!
    Complimenti per il blog e se passi da me suoi dare una sbirciata a colori e sapori salentini!

  • Francesca

    wowwwwwwwwww adoro il caramello...e il cheesecake freddo!!Stai pur certa che lo provo a breve...quasi quasi lo faccio domenica...per la festa della mamma...così mi gratifico per bene!!!! ;-))

  • GG

    Ahhhhh!!! Lo devo ASSOLUTAMENTE provare!!! Il cheescake freddo è veramente buonissimo, e chissà che delizia questa salsa al caramello...
    GG

  • Anicestellato...

    Quanto mi piacciono le cheesecake e la tua con il mou.....mmmmmmmmmmm, brava!!

  • Morettina

    Ciao cara.. passa da me...cè un meme per te... ho risolto pure col bloggatore!!!!!!

  • Daniela

    una ricetta molto interessante, complimenti...

  • nini

    ciao, sono proprio belli questi dolci!Bravissima!

  • Camomilla

    @ tutte: Una buona giornata a tutte voi e grazie per avermi scritto così numerose!

    @ Serena: Benvenuta, piacere di fare la tua conoscenza! Provala, vedrai che non ti pentirai! Certo che più vengo a trovarti! ;-)
    Baci!

    @ Francesca: dai provalo, non ti lascierà delusa! ;-) e fammi sapere se ti è piaciuto!
    Un bacio e buona giornata1

    @ GG: Ciao cara! Sì la salsa al caramello lo rende davvero unico... me lo mangerei anche in questo momento!
    Baci!

    @ Anicestellato: Buongiorno carissima! Grazie, grazie, sono felice che tu abbia apprezzato!
    Un bacione cheesekekoso!

    @ Morettina: Grazie, sei una tesora! Il meme l'ho appena postato e mi pare di capire che abbiamo in comune la passione per lo shopping e lo sport... bene sono le premesse per l'inizio di una buona conoscenza!
    Un bacio grande!

    @ Daniela: Buongiorno e benvenuta nel mio blog! Grazie per i complimenti, più tardi faccio un giro da te...
    Baci!!!

    @ Nini: Ciao Nini e un caloroso benvenuto anche a te! Grazie per i complimenti, io invece ti leggo da sempre, ma non so perchè non ti ho mai scritto un commento! Beh vorrà dire che da oggi inizierò!
    Baci!

  • astrofiammante

    come non provare, anche se conosco bene quella cremina nocciola....... che ti impedisce di dirle di no.
    ciaooo!!

  • Camomilla

    @ Astrofiammante: Benvenuta! Hai ragione, io a distanza di poco tempo sento ancora il richiamo della salsa mou che mi dice mangiami... E' una vera bomba calorica, ma quanto è buona!
    Baci!

  • NADIA

    Bene, bene, in questi giorni stavo giusto cercando una ricetta per un cheesecake un pò insolito, ed eccola qui! Ma ho bisogno di un consiglio: secondo te, è possibile sostituire il philadelphia con della ricotta?
    Nadia - Alte Forchette -

  • Camomilla

    @ Nadia: con la ricotta a freddo non ho mai provato, ma secondo me dovrebbe andare bene ugualmente... Prova con un tipo dalla consistenza piuttosto cremosa. Ti avviso che il sapore però in questo modo cambierà, perchè il philadelphia yo contenendo yogurt ha un sapore acidulo al contrario della ricotta.
    Se lo provi in questa variante fammi sapere come è venuto e se l'abbinamento ricotta con la salsa mou ti è piaciuto!
    Un bacione!

  • NADIA

    Proverò non appena avrò un attimo di tempo e poi faccio rapporto! L'unico dubbio che mi rimane è che la ricotta non sia troppo morbida e che quindi si smonti..
    Bà, proverò..
    Nadia - Alte Forchette -

  • FairySkull

    Oddio ne vorrei mezzza si puo' ?? Ciao !!!

  • Camomilla

    @ Nadia: per me non dovrebbe smontarsi, c'è anche la panna montata da aggiungere per il ripieno e la gelatina terrà tutto insieme...
    A preso!

    @ Fairyskull: Ciao Fairy! Ora purtroppo è finita (chissà perchè...) ma la prossima volta che la preparo tengo da parte una metà per te ok?
    Un bacio grande!

  • Sara

    Ma che libine!! e poi ora che arriva l'estate i cheesecake sono meravigliosi!! se poi c'è anche il mou....:-)

    Bacioni!!!

  • emilia

    Ma che bonta', cremosa e golosa !! Ciao cara.

  • Mariluna

    Oddio cosa vedo...il mio dolce preferito.. non ho cenato sono stanca dalle ripetizioni di danza e non sai come prendere quella fetta...in più sto cercando di limitare i dolci..ma appena perdo i miei chili di troppo devo proprio farne uno di Cheese cake..magari questo tuo..un bacio

  • Camomilla

    @ Sara: Grazie ;-) !
    Un bacio e buon we!

    @ Emilia: se la provi fammi sapere cosa ne pensa il lungo!
    Un bacionissimo!

    @ Mariluna: Ciao cara! Guarda questo cheesecake, data l'elevata quantità di calorie, ha poteri ricostituenti... preparalo e quando torni a casa stanca mangiane una fettina (ina mi raccomando), vedrai quanto ti sentirai felice e ripagata!
    Un bacione tesora!

  • marjlet

    mamma mia! un attentato! bravissima

  • Camomilla

    @ Marjlet: Ciao e benvenuta nel mio blog! E' un piacere fare la tua conoscenza ;-)
    Un bacio e buon lunedì!

  • Sere

    Da questa foto, deduco che, questa ricetta è quella che stavo cercando. Devo provare il cheese senza cottura! Smack

  • Camomilla

    @ Sere: Ciao! Lieta di darti il benvenuto nel mio blog! Io non conosco il tuo quindi più tardi verrò a curiosare da te ;-)...
    Se lo provi fammi sapere cosa ne pensi!
    Un bacio e buona giornata!

  • Gaijina

    ciao camomilla, posso chiederti una cosa?? non ho capito un passaggio... la panna in cui far sciogliere i fogli di gelatina, sono i 200 g per la copertura o no? e la panna che bisogna aggiungere allo zucchero per fare la salsa mou, va scaldata, non montata? scusa eh, ma così eviterò di far pasticci!! un bacione!!

  • Camomilla

    @ Gaijina: la panna per la salsa sono i 200 gr che ho scritto nella voce "per la salsa mou". La devi aggiungere liquida, non montata, una volta che hai fatto il caramello (non prima). Deve essere calda e devi versarla lentamente. La panna dove fai sciogliere la gelatina sono gli altri 200 gr alla voce ripieno.
    In totale per la ricetta te ne servono 400 gr, una metà per il ripieno+gelatina e l'altra metà per la salsa mou.
    Spero di essere stata chiara, se hai bisogno di qualche altra informazione non ti preoccupare e chiedi pure, ok??
    Un bacione cara!

  • Gaijina

    uhm... quindi per la salsa ok, ho capito... liquida e scaldata, da aggiungere al caramello.
    quello che non capisco è che c'è scritto di lavorare il philadelphia con lo zocchero, e poi di aggiungerci la panna montata... e poi di scaldare un po' di panna dove far sciogliere la gelatina... non c'è una panna in più?? scusa eh, sono dura di capa!! ti ringrazio anticipatamente!!

  • Camomilla

    @ Gaijina: tranquilla sono qui per questo!
    Allora per il ripieno devi montare i 200 gr di panna fresca ed unirvi la gelatina ammollata in precedenza. Questo composto va incorporato a quello con il philadelphia, zucchero a velo e vaniglia.
    La salsa contiene altri 200 gr di panna non montata, mi raccomando, quindi in totale sono 200 gr per il ripieno e 200 gr per la salsa mou (200+200=400 gr complessivi). Non c'è panna in più, questo è il procedimento! Se non ti fosse ancora chiaro, te lo rispiego molto volentieri, tranquilla! Per me è un piacere!

  • Gaijina

    ok quindi unisco la gelatina o colla di pesce che dir si voglia (ammollata prima in acqua fredda) alla panna MONTATA, giusto? scusa ancora ma non sapevo si riuscissero a sciogliere i fogli di gelatina nella panna montata!

  • Gaijina

    ps. quanto lavoro ti do da fare oggi, povera camomilla... spero di non farti impazzire....!

  • Camomilla

    @ Gaijina: se leggi il procedimento c'è scritto che la gelatina va ammollata prima in acqua fredda per 10 minuti, poi va sciolta in un pentolino con un po' di panna (circa 2 cucchiai, che prima avrai fatto riscaldare a fuoco basso) senza farla sobbollire e solo dopo aggiunta alla panna montata mescolando velocemente. Questi 2 cucchiai di panna sono in più rispetto alla quantità complessiva dei 400 gr, se non ne hai puoi sempre scioglierla in 2 cucchiai di latte, è uguale. Quindi la gelatina NON va ammollata e poi sciolta nella panna montata, PRIMA deve essere sciolta in quei 2 cucchiai di panna o latte che avrai fatto scaldare in un pentolino...
    Spero di essere stata chiara, ho anche riletto il procedimento e mi sembra di averlo spiegato bene nella ricetta... Se non ti è ancora chiaro, come sempre, sono qua!
    Baci! ;D

  • Gaijina

    ooook, adesso è super chiaro!!! mi riferivo proprio a quei due cucchiai quando parlavo di 'panna in più'! scusa, ma sono fatta così, come a scuola... se non capisco, continuo a chiedere! ti prego, non mi odiare come i professori...:) comunque ora è perfetto, grazie ancora per la pazienza!!!

  • Camomilla

    @ Gaijina: perchè dovrei odiarti?? Non è facile spiegarsi e capirsi tramite queste poche righe, a volte il blog è un po' riduttivo... Magari tu chiedevi una cosa ed io ne capivo un'altra! L'importante è che ora ti sia tutto chiaro, ora però resto in attesa di vedere i risultati eh...
    Un bacione cara e buona giornata!

  • Anonimo

    Una piccola domanda, non lo vedo scritto da nessuna parte, x quante persone è questa ricetta? Grazie.

  • Camomilla

    @ Anonimo: per circa 6/8 persone, poi dipende da quanto mangiano ovviamente! ;)

  • Morena

    Ciao Carissima!!
    per sabato sera ho preparato questa delizia..ed è stata apprezzatissima da tutti!!..Grazie per la ricetta!!

  • Camomilla

    @ Morena: benissimo, sono davvero contenta che sia stato apprezzato :) Qui a casa mia è un must e mi viene richiesto sempre a gran voce! Ti ho appena risposto alla mail ;)
    Un bacione

  • Morena

    e dopo un pomeriggio di continue interruzioni finalmente sono riuscita a postarlo...si trova qui!!!

    http://mentaecioccolatoblog.blogspot.com/2009/09/cheesecake-alla-vaniglia-e-salsa-al-mou.html

  • Camomilla

    @ Morena: vengo a vedere subito!

  • Anonimo

    Ciao, innanzitutto complimenti per le tue belle ricettine (con foto)!
    condivido la tua passione e qui ci sono un bel po' di spunti per arricchire le proprie esperienze culinarie ;)
    veniamo al dunque.. questo cheesecake con salsa mou lo vorrei proprio preparare in questi giorni per il compleanno di una mia amica, ma prima ho dei chiarimenti da chiederti!
    Giusto sulla salsa:
    mentre aggiungo la panna calda, il pentolino lo tengo sul fuoco e continuo a "cuocere" la mou finchè non si rapprende?
    una volta freddata sulla torta diventa abbastanza consistente(la salsa) da poter esser decorata? ad esempio con una scritta di cioccolato, qualche decorazione di zucchero o biscotto.. soprattutto pensando al fatto che dovrò trasportarla fuori casa fino al locale. Rimarrà in frigo un giorno, ma con il problema che poi la sera starà un bel po' "in giro" prima d'esser rimessa al fresco :)
    spero farai luce sui miei dubbi presto!!

    grazie della ricetta comunque ;)
    ciao!

    elena

  • Camomilla

    @ Elena: benvenuta :) Rispondo subito alle tue domande:

    - sì mente aggiungi la panna il pentolino deve essere sul fuoco, mi raccomando aggiungila poco alla volta e con attenzione perché altrimenti potresti schizzarti e bruciarti. Poi la salsa va fatta addensare brevemente sul fuoco, non troppo altrimenti diventa troppo densa ed è impossibile stenderla;

    - la salsa può essere decorata con delle scritte di cioccolato fatte però solidificare prima, perché è vero che diventa un po' più dura ma rimane sempre un po' appiccicosa;

    - se la torta dve restare molto tempo fuori dal frigo te la sconsiglio perché basta pochissimo per farla diventare tenera e potrebbe sciogliersi rovinando tutto.

    Se hai ancora dei dubbi sono qua, buona giornata e a presto!

  • ELISABETTA

    Ciao, si può trovare al supermercato la colla di pesce? Grazie

  • Camomilla

    @ Elisabetta: sì certo, io la trovo sempre nei comuni supermercati. Qui hanno quella della Pane Angeli e sulla confezione c'è scritto gelatina in fogli :)

  • ELISABETTA

    Grazie mille! Ciao!