Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 21 maggio 2008

Cannoli di Belga




Dovete sapere che ogni qual volta ho in previsione di fare una cena importante nel week-end inizio a fare una certosina ricerca di possibili ricette già da metà settimana, sfogliando quanti più libri e giornali di cucina mi sia possibile… Alla fine, siccome vedo mille e mille preparazioni che mi piacerebbe provare, sono sempre così indecisa e confusa nella scelta che di solito, presa dallo sconforto, mi faccio consigliare da quell’anima pia, dotata di grande pazienza, del mio ragazzo.
Questa volta, per uno dei vari antipasti che ho servito, la scelta è ricaduta su questi deliziosi cannoli di indivia belga che tutti, me compresa, abbiamo trovato molto originali e veramente sfiziosi.


Per chi gradisse è possibile sostituire le fettine di scamorza con 80 gr di emmentaler grattugiato, io purtroppo non avevo in casa lo speck e mi sono dovuta accontentare del prosciutto crudo.
La ricetta è tratta dall’Enciclopedia della Cucina Italiana di Mondadori.


Cannoli di belga

Ingredienti per 4 persone:2 grossi cespi di indivia belga
1 foglio di pasta sfoglia fresca già pronta
4 fette di speck
4 fettine di scamorza tagliate sottili
2 cucchiai di senape
1 tuorlo

Procedimento:
Tagliate a metà nel senso della lunghezza i cespi di belga, lavateli ed asciugateli. Disponetevi un po’ di senape aiutandovi con un cucchiaino (io l’ho messa solo nel lato dove ho applicato il taglio per paura che si sentisse troppo) e mettetevi sopra una fettina di scamorza tagliata molto sottile. Avvolgete ciascuna metà di belga in una fettina di speck.
Prendete la pasta sfoglia già pronta e stendetela su una spianatoia e, per mezzo di un coltello, tagliate tante strisce della misura di 3-4 cm. Prendete una striscia di pasta ed avvolgetela attorno ad ogni metà cespo di belga, avendo cura di sovrapporla di circa 1 cm ad ogni giro fino a formare una specie di cannolo. Se i vostri cespi fossero molto grandi una sola striscia di pasta sfoglia potrebbe non bastare, quindi unite due strisce premendo bene nella giuntura in modo da farle rimanere attaccate ed avvolgete nello stesso modo.
Alla fine dell’operazione avrete ottenuto 4 cannoli ai quali dovrete sigillare le estremità. Ora sbattete il tuorlo e spennellateli (io per la fretta mi sono dimenticata, ma voi fatelo), quindi disponeteli in una pirofila rivestita di carta da forno e cuocete nel forno già caldo a 200° per 10 minuti circa. Trasferite su un piatto da portata e serviteli caldi.


24 commenti:

  • Dolcetto

    Anch'io, anch'io faccio così!!! La differenza però è che non mi lascio consigliare da nessuno e finisco per preparare troppa roba, non sapendo decidere quale scegliere e volendola provare tutta! E' un gran difetto... però io cucino per qualcuno solo una volta ogni morte di papa, visto che vivo ancora in famiglia, e quella volta faccio per dieci!!! Mi devo togliere la soddisfazione!

    Questi "rotolini" sono super!!!

  • sweetcook

    Anch'io faccio così, ma alla fine non mi faccio consigliare da nessuno, decido sul momento...a volte, lo ammetto, combinando dei veri e propri disastri:O
    Buoni questi rotolini:-)

  • Camomilla

    @ Dolcetto: Ciao Stefy! Il fatto è che facendomi consigliare faccio ugualmente troppa roba come te che fai di testa tua... ;D Secondo me non è un difetto il nostro, lo chiamerei deformazione (quasi) professionale!
    Un bacio grande!

    @ Sweetcook: penso che cucinando tanto i disastri capitino a tutti! L'altra sera ho provato a fare un pane di Mammazan ed è uscita una ciabatta per esempio!
    Baci e buona giornata!

  • NADIA

    Devono essere davvero deliziosi! E se venissi invitata ad una cena e trovassi questi cannolini ne sarei entusiasta. Quindi io voto per questi!
    Nadia - Alte Forchette -

  • Carla

    Buongiorno! Anche se qui sembra già sera con questo tempo!
    Proprio sfiziosa questa ricettina, semplice e veloce da fare...
    Brava
    Carla di lettoemangiato

  • Camomilla

    @ Nadia: Ciao cara! Si sono deliziosi e colgono sempre di sorpresa gli ospiti perchè si trovano questo cannolo nel piatto e non sanno cosa contiene... Ma sono sempre tutti molto soddisfatti!
    Baci!

    @ Carla: Buongiorno a te! Guarda in questo preciso momento c'è un grande acquazzone... Sembra che sia tornato l'autunno! :((
    Sono felice che ti siano piaciuti i miei cannoli!
    Un bacio!

  • salsadisapa

    mamma mia che delizia... mi intrigano moltissimo: la senape, l'indivia... tutto davvero ben congegnato!

  • Camomilla

    @ Salsadisapa: Grazie mille! Io ho ridotto la quantità di senape, ma la ricetta originale prevedeva di spalmarla su tutta la metà cespo di belga... ovviamente la scelta dipende dai gusti! ;D
    Un bacione!

  • Magnolia Wedding Planner

    Ah buongiorno Camomilla! L'enciclopedia l'ho anche io ma non sono certo brava come te a ripetere le ricette in modo così perfetto!
    Bravissima e poi inizio ad avere un certo languirino :-P
    Perfetti per la merenda no?
    Silvia

  • Camomilla

    @ Magnolia: Buongiorno a te Silvia! Ti ringrazio per la fiducia, ma secondo me brava è una parola grossa... a volte le ricette mi riescono bene, altre invece combino solo gran pasticci! Ma penso che sia normale, no?
    Se gradisci una merenda salata allora questi cannoli fanno per te!
    Dai pappiamocene uno insieme virtualmente! ;D Buon appetito eh!
    Baci e buona serata!

  • babi

    ciao camomilla!
    l'aspetto di questi cannoli è davvero inviatante, e poi io adoro lo speck e la scamorza quindi sono sicura che ne mangerei a quintalate! e poi che dire della torta alle pere e cioccolato del post precedente? deliziosa! tua suocera sarà rimasta contenta, no? del resto le suocere è sempre meglio tenersele buone, eh eh! un bacione

  • Anicestellato...

    Una bella fetta di torta ed un paio di cannoli ed il mio umore tornerebbe bello fricichello, complimenti!

  • Nepitella

    Ma dai anch'io quando devo cucinare per qualcuno inizio giorni prima a pensare... bellissimi questi canoli, un modo originale per cucinare la belga:D Baci

  • Pamy

    Ciao, bella ricetta....e poi io l'ho sempre detto con la pasta sfoglia ci si può fare di tutto...mi piace tanto...;))
    posso copiarla??baci baci

  • FairySkull

    Belli questi cannolini salati !! Ciao Lisa

  • lenny

    Che belli questi cannoli: ho un debole per le ricette versatili che riescono a passare dal dolce al salato con naturalezza.
    Ciao

  • Camomilla

    @ Babi: Buongiorno cara! Anch'io vado matta per scamorza e speck... se ti interessa in archivio ho degli involtini fatti con questi due ingredienti! Certo che la suocera è rimasta contenta, ma mi sa che tra un po' dovrò prepararle un altro dolce diverso! ;D
    Un bacio!

    @ Anicestellato: Ciao carissima! Sono felice che le mie ricettine possano tirarti su di morale ;D
    Un bacio enorme e buona giornata!

    @ Nepitella: Ciao Nepi! Grazie, sei troppo buona!!! :D
    Un bacione e buona giornata!

    @ Pamy: Ciao!!! E' vero, la pasta sfoglia è molto versatile e si presta a veramente moltissime preparazioni... Certo che puoi copiare, sono qui per questo le mie ricette!
    Baci!

    @ Fairyskull: Buongiorno Lisa! Grazie!!!
    Un bacio grande

    @ Lenny: Grazie cara! Eh sì è una ricetta molto versatile che mi ha lasciato molto soddisfatta... :D
    Un bacione e buona giornata!

  • Ely

    splendidi per il prossimo antipasto!!! bravissima! ciao Ely

  • Camomilla

    @ Ely: Grazie cara! ;D

  • Arietta

    ma ciao ma sono favolosi! sai che una delle cose che mi manca di piu a dieta sono proprio le stuzzicherie, specie di pasta sfoglia? ma quanto son golosaaaaa!

    anche io faccio come te :P sembro un'assatanata tra libri, fogli volanti, ricettari e internet :P

  • Camomilla

    @ Arietta: stai buona che sono già alla presa con le ricette per sabato sera... non ti dico che indecisione ho! Mi sa che non sei l'unica ad essere golosa... io mangerei tutto, piatti e tavolo compreso!
    Baci!

  • Gunther K.Fuchs

    mi paice molto l'idea dell'invidia e il cannolo, brava ciao

  • Mariluna

    Questa, invece la faro' volentieri...originale presentazione di effetto e di sicuro squisita...:)

  • Camomilla

    @ Gunther: Grazie!!! Buon week end!

    @ Mariluna: bene, sono felice che farai il mio cannolo! Ah dimenticavo di dirti che presto ti manderò il link con il mio tiramisu... ;D
    Ti abbraccio forte!