Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 23 aprile 2008

Roast beef in Crosta di Sale

Oggi vi posto questo Roast beef in crosta di sale che ho cucinato sempre per la cena di sabato scorso. E’ una ricetta che amo molto perché, essendo priva di particolari condimenti o intingoli vari, permette di assaporare il vero gusto della carne. Inoltre è molto pratica da utilizzare soprattutto quando si hanno molte persone a tavola perché basta metterla nel forno e si cuoce da sé, permettendo a chi cucina di dedicarsi alle altre ricette da preparare.
Io ho scelto il roast beef, ma volendo si può sostituire con un bel pezzo di filetto intero dello stesso peso.


Ingredienti per due persone:
400 gr di roast beef in 1 solo pezzo
2 cucchiai di olio d’oliva
1 kg di sale grosso
1 albume
Pepe q.b.
2 rametti di rosmarino
Maggiorana
Timo

Procedimento:
Lavate, asciugate e tritate il rosmarino, la maggiorana ed il timo. Spennellate con i 2 cucchiai di olio di oliva la carne e massaggiatela. In una ciotola mettete il sale grosso, unite l’albume ed il trito di erbe aromatiche. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Sul fondo di una pirofila da forno alta e stretta distribuite circa un terzo del sale grosso ed adagiatevi sopra la carne. Con il rimanente sale rivestite completamente tutto il pezzo di roast beef.

Mettete la casseruola nel forno già caldo a 220° e cuocete per circa 35/40 minuti. A cottura ultimata sfornate e rompete la crosta di sale che con il calore si sarà indurita (tanto!). Prendete la carne e disponetela su di un piatto da portata, affettatela, cospargete con una spolverata di pepe e servite.

23 commenti:

  • emilia

    Io non riesco a mangiare la carne poco cotta, ma se la facessi per il lungo sarebbe felicissimo. Cosa sono quelle due meraviglie messe nel piatto ? :)

  • Camomilla

    @ Emilia: Anch'io una volta non riuscivo a mangiare la carne poco cotta, poi non so come e quando ho cambiato idea! Quello che vedi di fianco alla carne è il contorno, sono i funghi ripieni che posterò prossimamente... Baci!

  • Lory

    Incominciano anche per mè le cotture del Roast beef,in verità anche senza cottura ;-)
    Buon ponte anche a te tesora.

  • Camomilla

    @ Lory: grazie cara! A presto...
    Un bacione!

  • lytah

    Buonissima la carne in crosta di sale... ha proprio un sapore più vero, come dire, non alterato da altri sapori!!!
    Bravissima cara!!! Anche per tutte le meraviglie più sotto!!!
    Un bacione
    taty

  • Camomilla

    @ Litah: Buongiorno cara! Grazie sei sempre una tesora, anzi una tesorona! ;-)
    Ti abbraccio!

  • Laura

    Adoro il roast-beef! L'ho fatto solo una volta seguendo una ricetta inglese che prevedeva di mettere un sacco di burro nella teglia con la carne...la tua versione sembra molto più leggera ed è senz'altro da provare!

  • Camomilla

    @ Laura: Benvenuta! Sono felice che ti sia piaciuto il mio roast beef... Non ho mai visto il tuo blog, più tardi vengo a dare un'occhiata... Grazie per la visita!
    A presto e un bacio!!!!!

  • NADIA

    Ciao camomilla,ho incontrato il tuo blog passando da Adina e lo trovo davvero molto carino e ben sviluppato, ma soprattutto succulento. Ora lo sfoglio per benino...
    A presto,
    Nadia - Alte Forchette -

  • Camomilla

    @ Nadia: Ciao Nadia, ti dò il benvenuto! Ullallah... adirittura succulento, grazie!
    Neanch'io ho mai visto il tuo blog, contraccambierò la visita senz'altro...

    Un bacio e buon pomeriggio!

  • VANESSA

    ciao camomilla io invece ho incrociato il tuo blog passando da nadia! il mondo-blog è piccolo! bello il roast-beef cotto alla perfezione...bella preparazione comoda come dici te per quando si devono poi fare altre cose nel mentre!io non ho mai osato fare questo tipo di ricetta...non so perchè ma la parola roast-beef mi sa di importante e pauroso! ti posso linkare sul mio blog?

  • Anicestellato...

    Lo avevo detto che il tuo blog prometteva bene!!
    Pochi giorni che ti lascio e guarda che cose buone mi sforni, complimenti!

  • LAle

    Ma che cena incredibile hai fatto??? Bravissima!!!

  • Daniela

    Trovai una ricetta simile tempo fa su una rivista, e devo dire che la tua è proprio slurposa...
    a presto

  • Carmine Volpe

    complimenti la carne cotta cos� viene benissimo

  • mamma3

    Cotto così non lo avevo mai provato, perfetto per le prossime serate estive! Elga

  • Morettina

    Ciao!!!!!! Che bello il tuo bloguccio!!!!!!
    Kiss

  • Arietta

    buonissimo il roast beef :) questa cottura che suggerisci non l'avevo mai provata, molto interessante! mia mamma lo fa....ma stracotto, anche lei non ama la carne cruda...e anche io un tempo ero cosi, ma sto migliorando :P

  • Cookie

    Ciao Camomilla, sono carnivora solo da un paio di anni e ti faccio mille complimenti per questo arrosto, cotto alla perfezione!!

  • Ely

    è buonissimo lo faccio spesso anche io e sopratutto non è difficile cosa che invece credo fosse prima di imparare a farlo :-) ciaooo

  • Camomilla

    Mi scuso con tutti voi se rispondo con un certo ritardo, ma ero in ferie e non avevo una connessione internet... Mi siete mancati!!!

    @ Vanessa: Benvenuta nel mio blog! Certo che puoi linkarmi, io farò lo stesso con te... Non c'è nulla di cui avere paura, come ho scritto basta maetterlo in forno e si cuoce da solo!
    Grazie per la visita, un bacio!

    @ Anicestellato: Grazie cara, sei sempre un tesoro! Dopo vengo a vedere le tue ricettine nuove...
    Un bacio grande grande!

    @ Lale: hai visto? Ma mi sa che purtroppo queste cene diminuiranno andando verso l'estate...
    Baci!

    @ Daniela: Grazie per il complimento e benvenuta!!!
    A presto...

    @ Carmine: Ciao Carmine grazie per la visita e benvenuto!

    @ Mamma3: Ciao Elga, hai ragione questo piatto, essendo anche ipocalorico, si presta alle cene estive! Un bacio grande!!

    @ Morettina: Ciao e benvenuta! Più tardi faccio un salto a trovarti... Sono felice che il mio blog ti sia piaciuto... Spero passerai di qua più spesso!
    Baci

    @ Arietta: Ciao tesora! Effettivamente se questa carne la cuoci troppo forse risulta un po' troppo dura e stopposa... Io addirittura avrei voluto cuocerlo un po' meno...
    Un bacione!

    @ Cookie: benvenuta fra le carnivore allora! Grazie per i complimenti!
    Un bacio e buona giornata!

    @ Ely: Ciao Ely!! Non c'è nulla di difficile e poi è pratico e sano, grazie per la visita!
    Baci

  • paola

    Ciao Camomilla io sono nuova da ste parti no so nemmeno come sona finita da te !!!! La tua ricetta del roast beef sembra semplice e la provero sicuramente! Ti volevo pero chiedere se aumentando il peso della carne devo anche aumentare il tempo in forno e in che relazione. Ti ringrazio e complimenti per il tuo blog Paola

  • Camomilla

    @ paola: benvenuta! Sì se il peso del pezzo di carne è maggiore la cottura si allunga. Per non sbagliare dovresti usare un termometro da carne: se la temperatura (misurata al centro) è di circa 55° la carne sarà al sangue, a circa 60° è al rosa, mentre a 72° risulterà ben cotta (ovvero meno rosata).
    A presto!