Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

giovedì 17 aprile 2008

Risotto ai frutti di mare


Sarà che ho ricevuto un premio inaspettato, o anche che dopo la nebbia è uscito il sole, oggi mi sento allegra e frizzante! ;-) Quindi per festeggiare ho pensato di pubblicare due post in un giorno! Non so quante altre volte mi capiterà in futuro eh…

Dovete sapere che il mio ragazzo è un vero goloso di risotti e spesso mi chiede (o mi cucina, lo devo dire perché è proprio bravino) di prepararne uno diverso ogni volta.
Così ecco la mia personale ricetta del risotto ai frutti di mare.





Ingredienti per 2 persone:
- 150/160 gr di riso
- 1 confezione di frutti di mare crudi misti surgelati
- 1 spicchio d’aglio intero
- 1 cipolla medio piccola
- Brodo vegetale
- Vino bianco
- Concentrato di pomodoro
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Peperoncino q.b.
- Olio evo
- Sale e pepe q.b.

Procedimento:
Tritate finemente la cipolla e schiacciate lo spicchio di aglio, quindi soffriggeteli nell’olio extra vergine di oliva fino a quando non appariranno dorati insieme ad un pizzico di peperoncino tritato. Togliete l’aglio ed unite i frutti di mare (io ho usato vongole e cozze già sgusciate, totani e gamberetti) ben risciacquati, fateli scongelare a fuoco basso mescolando bene. Aggiungete prima il vino e fate sfumare a fiamma vivace, poi un po’ di concentrato di pomodoro, amalgamandolo al sugo. Ora unite il riso, lasciatelo tostare e proseguite la cottura versando il brodo vegetale poco alla volta, mescolando di tanto in tanto, regolate di sale e pepe. A cottura ultimata cospargete di prezzemolo tritato e servite.

22 commenti:

  • Arietta

    Ehiiii! oggi anche io ho mangiato riso ai frutti di mare!!!

    .eresia...non si può chiamare risotto! sto a dieta e ho fatto il riso e i frutti di mare a parte, oggi lasciandoli in bianco, ma solitamente ci metto anche io il pomodoro ;)

    sigh sigh...non era cattivo ma....non era risotto! infatti non faccio le foto :P

    bacio!

  • Camomilla

    Ciao Arietta! Hai ritirato il premio? Anch'io ci tengo molto alla linea, però secondo me bastano alcuni accorgimenti per tagliare le calorie ad una ricetta... io ad esempio durante la settimana evito i grassi ed i dolci, ma nel week end cara mia... ci dò dentro a più non posso (tipo tritatutto...)! Un bacione!!

  • Aiuolik

    Anche qui ho visto tante ricettine niente male! Passa pure a trovarci in Trattoria quando vuoi!!!

    Ciaoo,
    Aiuolik

  • Camomilla

    @ Aiuolik: un caloroso benvenuto a te ed alla Trattoria! Per favore continua con le ricette napoletane che mi fanno impazzire!!!
    Baci!

  • Maddea

    adoro il riso ai frutti di mare.....lo preparo domani!Ciao e buona serata!
    Maddy

  • salsadisapa

    okey stasera vengo a cena da teeeeeeeeeeee!

  • Anicestellato...

    Adoro il risotto ai frutti di mare, la mia ricetta è in archivio ma anche la tua non è male, veloce e buona, complimenti!!

  • Cuocapercaso

    Adooooro il risotto ai frutti di mare...questo sembra molto molto invitante!! pensa...me ne è venuta voglia...e sono solo le 8 del mattino.... :-))))ciao!!
    Grazia

  • Camomilla

    @ Maddea: Ciao Maddy, grazie per la visita!

    @ Salsadisapa: benvenuta nel mio blog! Puoi venire a cena da me quando vuoi, anche a pranzo, colazione e merenda! Baci e buona giornata!

    @ Anicestellato: Buongiorno cara! Dopo passerò a vedere la tua ricetta! Un bacione

    @ Cuocapercaso: Benvenuta Grazia! Non so se riuscirei a mangiare il risotto alle 8 del mattino, ma i tuoi cestini alla liquirizia me li papperei volentieri! Buon Blog-Anniverasrio!

  • Danila

    Ciao!
    Sn capitata per caso sul tuo blog e devo dire che e' davvero carino!!
    Pieno di ricette golosissime da provare!!
    Oggi provero' questo bel risotto!!
    Poi ti faro' sapere come mi e' venuto!

    Baci baci

    Danila

  • Camomilla

    @ Danila: ciao e benvenuta! Ti ringrazio moltissimo per i complimenti e resto in attesa di sapere cosa ne pensi del mio risotto!
    A presto!

  • Danila

    Ebbene...Ieri sera l'ho provato,seguendo la tua ricetta passo passo,omettendo solo ilpomodoro perche' lo preferisco senza,e il risultato e' stato......OTTIMO!!!
    Buonissimo davvero!
    Brava!!
    Baci
    Dany

  • Camomilla

    @ Danila: bene, non sai quanto sono contenta che ti sia piaciuto! Grazie per avermelo fatto sapere, se hai bisogno di qualsiasi cosa chiedimi pure, ti risponderò quanto prima!
    Baci

  • Annachiara

    Cercando una ricetta per il risotto ai frutti di mare mi sono imbattuta in questo sito dove mi sembra che ci sia una tua foto (in basso a destra è siglata "Camomilla") http://vsaretta.myblog.it/archive/2009/09/08/come-cucinare-un-bel-risotto-di-mare.html
    Ciao

  • Camomilla

    @ Annachiara: perdonami se ti rispondo solo ora, ma purtroppo a casa ho internet rotto e non sono riuscita a leggere questo commento prima di questa mattina. Ti ringrazio per la segnalazione, ho già preso provvedimenti, sono imbestialita. Adesso stiamo a vedere se la rimuovono con le buone.
    Grazie ancora.

  • Annachiara

    Figurati per così poco è che il tuo logo è così riconoscibile che è stata la prima cosa che mi ha colpita in quel post. Mi spiace per la copiatura, comunque le tue ricette sono molto interessanti e ogni tanto mi cimento in qualche preparazione. Ciao Anna

  • Anonimo

    Ho preparato ieri questa ricetta per la mia ragazza. Semplicissima (anche per un uomo assolutamente negato in cucina come me) e ottima!

    Tra l'altro: una rubrica di ricette per "uomini negati in cucina" sarebbe un successone :-)

    Grazie ancora per la ricetta!

  • Camomilla

    @ Anonimo: benvenuto :)
    Bene, mi fa davvero piacere che tu abbia fatto un figurone con questo risotto! Terrò presente la tua idea della rubrica per uomini negati in cucina, è una bella tematica e molto originale :)
    A presto!

  • Basy

    Domani sera ho intenzione di preparare il risotto e leggendo tra le tante ricette mi ha colpito la tua,dalla foto che vedo sarà sicuramente buonissimo,ti farò sapere come mi è venuto ,baci
    Basy.

  • Camomilla

    @ Basy: benvenuta :) Bene fammi sapere allora se hai gradito, a presto!

  • Basy

    Ciao è venuto propio buono è piaciuto anche a mio marito strano!!!Che è molto difficile nei gusti,ti vorrei chiedere una cosina come hai fatto il brodo vegetale? Mia curiosità se lo fai come il mio,grazie buona serata :)

  • Camomilla

    @ Basy: bene, mi fa tanto piacere!
    Io il brodo vegetale lo faccio così:

    3 litri acqua fredda
    350 g di cipolla a pezzi
    300 g di patate pelate intere
    300 g di sedano a pezzi
    200 g di carote a pezzi
    4 pomodori maturi interi
    1 pezzetto di crosta di parmigiano
    sale e pepe

    Metto tutto in una pentola e faccio bollire per circa 2 ore. Poi filtro il tutto con un colino.

    Baci