Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 18 aprile 2008

Filetto al balsamico con composta ai mirtilli del Moscerino

Che meraviglia oggi è venerdì!!! E da domani mattina posso finalmente iniziare a cucinare tutto quello che voglio! Sì perché durante la settimana cerco di preparare delle pietanze very light e solo nel week end mi dedico appieno alla mia passione e non mi preoccupo se cucino cibi ipercalorici…

La ricetta di questo ottimo filetto al balsamico con composta di mirtilli proviene dal blog della bravissima Moscerino. Ho deciso di provarla perché l’abbinamento dei frutti di bosco con la carne mi è sempre piaciuto molto e poi ho sempre assaggiato questo piatto al ristorante quindi l’idea di provare a riprodurlo in casa mi stuzzicava un bel po’… Naturalmente ho sostituito alcuni ingredienti, come ad esempio il burro (cerco di metterne il meno possibile) al posto del quale ho utilizzato l’olio extra vergine di oliva.

 

Ingredienti:
2 fette di filetto da 200 gr ognuna
4 cucchiai di aceto balsamico
1 cucchiaino di zucchero di canna
Olio evo
Sale e pepe q.b.


per la salsa:
100 gr di mirtilli
½ mela golden
1 scalogno
1 foglia di alloro
½ bicchierino di brandy
1 cucchiaio di aceto bianco
1-2 cucchiai di aceto balsamico
1 cucchiaino di zucchero di canna
Olio evo

Preparazione:

Tritate lo scalogno e tagliate la mezza mela a dadini quindi lavate ed asciugate i mirtilli. In una padellina fate soffriggere lo scalogno e la foglia di alloro, lavata ed asciugata, nell’olio extra vergine di oliva (se preferite potete aggiungere anche una noce di burro) fino a quando non sarà dorato, unite i mirtilli e la mela. Fate rosolare ed aggiungete il brandy, l’aceto bianco, quello balsamico e lo zucchero di canna. Regolate di sale e fate cuocere per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo schiacciate i mirtilli ancora interi fino a creare una composta.

Cuocete il filetto su di una piastra (o alla griglia) pochi minuti per parte in modo che all’interno non risultino troppo cotti e tenerli al caldo in un piatto.In una casseruola mettete i 4 cucchiai di aceto balsamico e lo zucchero di canna e lasciate cuocere fino a quando la salsa non si sarà addensata, regolate di sale e pepe. Aggiungetevi i filetti e fateli insaporire per pochi minuti servite su di un piatto da portata unendo la salsa ai mirtilli.

Note: è possibile preparare questa salsa anche con frutti di bosco freschi o surgelati (mirtilli, ribes rosso e more), il procedimento è lo stesso ed il risultato è altrettanto delizioso.

21 commenti:

  • Ely

    buono! anche a me piace come abbinamento ma non l'ho mai cucinato ma solo mangiato nei ristoranti, questa me la segno è da provare :-)))
    buona giornata e grazie per la visita! baci

  • Camomilla

    @ Ely: Anch'io ho avuto la tua stessa esperienza ed il prossimo passo sarà abbinare questa composta con della cacciagione, ed esempio con del capriolo! Peccato solo che qui da me non sia facilissimo da reperire!
    Un bacione!

  • lytah

    Ciao bellissima :D
    Questo filetto è stupendo, mi piacciono molto gli abbinamenti !!!!
    E cmq w il venerdì, anche io come te aspetto la domenica per darmi alla pazzissima gioia... e a volte anche il sabato sera :P
    Un bacione grandeeeeeeeeeeeeeee
    taty

  • Camomilla

    @ Lyath: Buongiorno Taty! Sei sempre un tesoro tu... Io sto già pensando al menu di sabato sera... I risultati se saranno validi li vedrai la prossima settimana e da lunedì dieta (fino al venerdì però eh)... Un bacione anche a te!!!!!!
    Buon we cara!!!

  • parolediburro

    Buono,buonissimo!
    Posso chiederti se jai usato i mirtilli neri o rossi?
    Complimneti per il blog,è proprio bello!

  • Camomilla

    @ Parolediburro: Grazie per i complimenti e benvenuta! Certo che puoi chiedere, sono qua per quello! Io ho utilizzato i mirtilli neri, acquistati nel mio supermercato di fiducia. Baci e buon week end!

  • Arietta

    ciao bella! passavo per un augurio di buon weekend e ho trovato questa splendida riccettuzza che provvedo subito a salvare per tempi migliori :) mi hai fatto venire una gran voglia di filetto, ma la mia dieta stasera dice frittata di spinaci (solo uova...sigh) e pezzetto di pane! domani sera però pizzaaaa e domenica mattina mi concedo una fetta di torta che farò domani :)
    devo dimagrire...ma che fatica!
    baciotti!!

  • alessia

    Ciao camomilla deve essere ottima questa carne la sai non l'ho mai assaggiata ma sono convinta che mi piacerà moltissimo!!! Complimenti per il blog bello curato e con tante ricette stuzzicanti!!!! Un bacio grandissimo a presto Alessia

  • Firesil85

    Ciao camomilla sai leggendo i tuoi post mi sono riconosciuta tantissimo..abbiamo molto in comune...ank'io da poco ho creato un blog tutto mio...ank'io come te non sono una cuoca ma soltanto una ragazza a cui piace cucinare e sperimentare..passa a trovarmi!!ti ho inserito tra i blog preferiti::

  • lenny

    Deve essere molto gustosa: deve essere delizioso l'abbinamento della carne con i mirtilli.
    Ciao

  • mamma3

    Ciao e scusa per il ritardo ma sono appena tornata da parigi..certo che pui linkermi, e grazie per la tua visita, a presto elga

  • Mammazan

    Cara Camomilla
    E' incredibile quante e quanto brave giovani donne amino la cucina e abbiano un blog delizioso come il tuo.
    Ho guardato le tue ricette e posto qui un commento complessivo.
    Compliments
    Grazia

  • LAle

    Mmhh non ho mai cucinato una cosa simile...voglio assolutamente rimediare al più presto!!! Bacino

  • Anicestellato...

    Bella ricetta la prossima volta che vado in un centro commerciale acquisto i mirtilli e la preparo, complimenti!

  • caravaggio

    che buono dev'essere ricetta da conservare buona domenica

  • Camomilla

    @ Arietta: Ciao cara, purtroppo la dieta è un problema che affligge anche me, da oggi a venerdì starò a stecchetto! (almeno ci provo...). Grazie per la visita!
    Un bacione

    @ Alessia: Ciao Alessia e benvenuta! Grazie per i complimenti, sei troppo buona...
    Un bacio e buon inizio settimana!

    @ Firesil85: Ciao e benvenuta nel mio blog! Mi fa molto piacere che tu ti sia riconosciuta in quello che ho scritto, in fondo questa nuova esperienza è nata proprio per condividere i miei pensieri e la mia passione... Mi raccomando, non mollare mai anche quando le ricette non ti verranno alla perfezione! Più tardi faccio un giro da te... e grazie per avermi messo tra i preferiti!
    Baci!!!!!

    @ Lenny: Ciao Lenny, sì direi che l'abbinamento è piuttosto azzeccato, provare per credere! Grazie per la visita!
    Un bacio e buona giornata!

    @ Mamma3: Ciao Elga e benvenuta! Beata te che sei stata a Parigi, è una delle mie città preferite...
    Baci!!

    @ Mammazan: Ciao Grazia, benvenuta! Ti ringrazio per tutti i complimenti, non sai che piacere mi fa... Passa spesso a trovarmi che ci facciamo quattro chiacchiere! Un bacio!

    @ Lale: Ciao Lale, prova e fammi sapere! Un baciotto!

    @ Anicestellato: Ciao carissima! Provala, tu prendi una ricetta da me ed io una da te, magari una di quelle belle cose napoletane che prepari... Un bacio grande!

    @ Caravaggio: Ciao e grazie per la visita! Baci!!!!

  • Ely

    che bell'accoppiamento!!! sicuramente da provare

  • Ely

    deve piacermi un sacco stò piatto ti ho fatto pure due commenti :-))) meglio che niente!

  • Camomilla

    @ Ely: grazie sei proprio un tesoro!

  • Claudia

    Ma che bell'accoppiamento!!! e complimentissimi per il tuo blog!

  • Camomilla

    @ Claudia: ti ringrazio Claudia! Questo filetto me lo porto nel cuore, è uno di quelli che mi è rimasto maggiormente impresso e che faccio più spesso!
    A presto!