Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

martedì 15 aprile 2008

Crostata mimosa



Ma quando arriva la primavera? Non so da voi, ma qui continua a piovere… Voglio il soleeee!!!!!!!!! Con questo post spero di portarvene un po’!

La ricetta di questa crostata in versione mimosa l’ho presa ancora una volta dal blog della mitica Dolceviola (che ringrazio per avermi fatto conoscere questo buonissimo dolce) anche se, diciamocelo, il mio risultato non è proprio così bello come l’originale. In effetti più che una crostata mimosa sembra un quadro cubista, ma vi assicuro che il sapore è ottimo. La prossima volta mi ricorderò di tagliare il pan di Spagna a cubetti più piccoli e di metterne in quantità maggiore sulla superficie della crostata.
Io ho apportato alcune modifiche nella realizzazione della crema, comunque trovate la spiegazione qui sotto.


Ingredienti:
per la pasta frolla:
150 gr di farina
100 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
2 tuorli
50 gr di mandorle pelate
1 pizzico di sale
Scorza grattugiata di un limone

Per la crema:
100 gr di zucchero semolato
60 gr di farina
3 tuorli
500 ml di latte
Scorza di mezzo limone (non grattugiata)

Per la decorazione:
Pan di Spagna pronto
60 gr di zucchero
60 ml vino bianco

Procedimento:
Per la pasta frolla: lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per mezz’ora e nel frattempo tritate le mandorle già pelate con 30 gr di zucchero semolato. Versate la farina setacciata, il sale e le mandorle su una spianatoia mescolando bene. Formate una fontana ed al centro unite il restante zucchero semolato, i tuorli, la scorza grattugiata del limone ed il burro tagliato a tocchetti. Impastate velocemente gli ingredienti fino a formare una pasta liscia ed omogenea, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo per 30 minuti.

Per la crema: in una casseruola lavorate con uno sbattitore elettrico i tuorli insieme allo zucchero, e quando saranno gonfi e spumosi incorporatevi gradualmente la farina setacciata rimestando bene per evitare la formazione di grumi. Unite al composto il latte già caldo. Aggiungete la scorza del limone, ponete il recipiente sul fuoco e lasciate cuocere per 10 minuti sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Eliminate la scorza del limone e togliete dal fuoco. Fate raffreddare la crema.

Ora disponete la pasta frolla su una spianatoia e stendetela con il matterello dandogli una forma rotonda e, molto delicatamente, mettetela all’interno di una tortiera a cerchio apribile del diametro di 24 cm foderata con della carta da forno bagnata e ben strizzata. Dopo aver fatto aderire la pasta allo stampo praticate su tutta la sua superficie (anche i bordi) dei buchi con l’aiuto di una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura. Versatevi la crema, livellandola con una spatola, e ponete nel forno già caldo a 180° per 30 minuti. Quando la crostata sarà cotta fatela raffreddare a temperatura ambiente.

Per la decorazione: disponete la crostata su di un piatto da portata. Tagliate il pan di Spagna con un coltello seghettato in tanti cubetti piccolissimi. Versate lo zucchero ed il vino bianco (io avevo in casa una bottiglia di spumante brut che avanzava dalla cesta di Natale) in una casseruola, mettetela sul fuoco fino a formare il caramello. Se preferite potete aggiungervi a fine cottura un po’ di succo di limone per evitare che lo zucchero raffreddandosi si solidifichi, con un pennello stendetelo sulla superficie della crostata e rivestitela con il pan di Spagna a dadini. Spolverate con dello zucchero a velo.



14 commenti:

  • Dolceviola

    Purtroppo anche da me oggi piove!!

    Invece io penso che sei stata Bravissima e ti faccio i miei Complimenti!!!
    Pensa che io ho messo più pan di spagna e quando ho tagliato le fettine mi cadeva tutto nel piatto! :-) La tua fettina è molto bella!!
    Era buono il caramello con lo spumante?? Così la prossima volta che la faccio lo provo anch'io! :-)
    Grazie, un bacio!

  • Camomilla

    @ Dolceviola: grazie per i complimenti, sei un tesoro!
    Guarda il pan di Spagna cadeva anche a me che ne ho messo meno! Il caramello allo spumante a me è piaciuto molto e secondo me aveva un profumo e sapore tutto particolare... Quando lo proverai fammi sapere come ti sei trovata!
    Grazie ancora, baci!

  • Dolcetto

    Cavoli ma quante belle ricettine hai già pubblicato!!! Tutte delle vere delizie! Anche quest'ultima crostata ti è venuta benissimo, complimenti!!

  • Camomilla

    @ Dolcetto: Benvenuta sul mio blog!
    Sono felicissima che tu sia passata di qua e spero che verrai a trovarmi più spesso... ;-)

    Un bacio e buona serata!

  • lytah

    Ciao Camomilla!!!
    Questa crostata è deliziosa, come tutto il tuo blog... sei bravissima!!!
    Un bacio e speriamo arrivi presto il sole di primaveraaaaaaaaa!!!!
    taty

  • GG

    Ciao, Camomilla!
    Anche io, come te, ho aperto il mio blog da poco...vienimi a visitare, se ti va!
    Ti faccio i miei complimenti per le ricette che mi sembrano davvero ottime e che di sicuro testerò presto...continua così!!!
    GG

  • Anicestellato...

    Camomilla ma hai gia pubblicato tanto ed in più sono tutte ricette che promettono bene, complimentissimi e grazie per la visita, a presto

  • Camomilla

    @ Lytah: Ciao Taty! Benvenuta! Quanti complimenti... grazie!
    Dai che oggi c'è il sole!!!!!! Evviva!
    Un bacio

    @ GG: Ciao GG e benvenuta anche a te! Grazie per le tue parole, quando proverai una mia ricetta fammi sapere come è andata, mi raccomando! Dopo passerò a trovarti...
    Baci e buona giornata!

    @ Anicestellato: Ciao!!! Ti do' il benvenuto sul mio blog! Sto cercando di pubblicare abbastanza ricette per iniziare con un discreto archivio... Grazie a te per la visita e per i complimenti, non sai che piacere mi ha fatto...
    Un bacio!

  • NIGHTFAIRY

    Mi piace molto quest'idea, complimenti!

  • Camomilla

    @ Nightfairy: Grazie cara! L'idea della crostata mimosa è di Dolceviola e ti assicuro che è buonissima!!! :-P
    Un bacio garnde

  • Ely

    mamma mia che bellezza sta torta!!!!

  • Federica

    ciao! quando l'ho vista mi è piaciuta subito..se per caso e hai tempo e voglia di vederla l'ho pubblicata! ciao!

  • I pasticci di Roby

    Che delizia...un vero soffio di primavera!Mi piace molto il tuo blog tant'è che da stasera ti terrò d'occhio.Se ti va, mi farebbe molto piacere se venissi a visitarmi nel mio.Buonanotte,Roby

  • Camomilla

    @ Ely: grazie!

    @ Federica: grazie per avermi avvisata, sono in un momento abbastanza intenso, se posso vengo a vederla con piacere!

    @ I pasticci di Roby: benvenuta :) Piacere di conoscerti, spero continuerai a seguirmi!
    Grazie per i complimenti e a presto!