Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 7 aprile 2008

Cheesecake New York Style

Per inaugurare il blog ho deciso di iniziare con un bel cheesecake. Vi avverto che ho una specie di dipendenza da questo tipo di dolce e quindi questo sarà solo il primo di una lunga serie (ne faccio circa uno alla settimana!)...

Questa ricetta, che ho trovato sul sito Prezzemolo & Finocchio, mi ha incuriosito parecchio perché chi l’ha realizzata dice che sia quella che si avvicini di più al “vero” cheesecake (sempre che esista…)
Di solito io utilizzo i biscotti Digestive, ma in questo caso ho provato i Graham Crakers che provengono direttamente da New York e che pare siano quelli utilizzati in America per questo tipo di dolce.



Cheesecake New York Style

Ingredienti:
Per la base:
- 100 gr di biscotti Digestive
- 40 gr burro

Per la crema:
- 425 gr di Philadelphia
- 150 gr zucchero semolato
- 10 gr di maizena
- 4 gr di essenza di vaniglia
- la scorza grattugiata ed il succo di ½ limone
- 4 gr di sale
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 45 gr di panna non montata
- 20 gr di latte

Preparazione:
In un pentolino (o al microonde) fate fondere il burro e lasciate raffreddare. Unitelo ai biscotti precedentemente tritati nel mixer fino a formare un composto omogeneo e disponete sul fondo di una tortiera a cerchio apribile già foderata di carta da forno premendo bene con un cucchiaio. Riponete il tutto in frigo per circa un’ora.

Nel frattempo versate il Philadelphia in una ciotola lavorandolo con un cucchiaio per farlo diventare una crema. Unite lo zucchero semolato, il sale, la maizena, la scorza del limone e l’essenza di vaniglia mescolando bene per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete le uova ed il tuorlo incorporandoli uno alla volta al composto. Versate la panna non montata a filo, il latte ed il succo di limone sempre mescolando ad ogni passaggio fino a quando la crema non sarà diventata omogenea (non spaventatevi se questa dovesse apparire abbastanza liquida, è normale!).

A questo punto versate il composto sulla base di biscotti livellandolo per mezzo di una spatola e mettetelo nel forno già caldo a 200° per circa 10 minuti, successivamente abbassate la temperatura a 160 ° e cuocete per circa 45 minuti.
Trascorso questo tempo fate raffreddare e lasciate riposare il dolce in frigo per il maggior numero di ore possibile.

Sformate e versate sul cheesecake la salsa che più vi piace, io di solito utilizzo del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con 3 cucchiai di latte oppure uno sciroppo a base di frutti di bosco o ciliegie.

11 commenti:

  • Sere

    wow! delizioso! lo proverò al più presto!!!

  • Camomilla

    Ciao Sere, benvenuta! Ti ringrazio e, mi raccomando, fammi sapere comr ti è venuto... :D
    A presto!

  • Anonimo

    Posso fati i complimenti per il tuo blog?E' fantastico, mi sta aiutando tanto a provare nuove ricette gustose!!:)Elisa

  • Camomilla

    @ Anonimo: Ciao Elisa! Ma certo che puoi farmi i complimenti, li acetto sempre molto volentieri... Sono contentissima di esserti utile, mi raccomando se hai bisogno di qualche chiarimento chiedi pure, ti risponderò quanto prima!
    A presto!

  • Gaijina

    ciao Camo! sono capitata qui per chiederti un consiglio: come forse sai sono in Cina adesso e non ho a disposizione un sacco di ingredienti per cucinare, oppure ci sono ma sono troppo costosi... ho in programma una cena domenica, e mi è stato chiesto un cheesecake. La ricetta che ho scelto prevede 250 g di mascarpone e 250 di ricotta, ma la ricotta qui non si trova e il mascarpone è proibitivo... tu pensi che possa sostituire il tutto con 500 g di philadelphia, o non viene buono? potrei anche aggiungerci della panna acida, ho visto che nella tua ricetta dici che non dev'essere montata, quindi andrebbe giusto bene visto che qui non ho le fruste... scusa tutte le domande ma finora ho usato il philadelphia solo nei cheesecakes senza cottura, quindi non ero sicura del risultato da cotto!! aiutami pleeeeease!!! grazie grazie grazie in anticipo!!!

    ps. ah! metterei farina anziché maizena, e con le quantità andrei a caso (no bilancia...). che dici?

  • Camomilla

    @ Gaijina: ciao bella, come va lì??
    Allora tieni presente che non conosco nei dettagli la ricetta che hai scelto, se ho capito bene si tratta di un cheesecake cotto giusto? Secondo me puoi farlo tranquillamente tutto con il philadelphia, ovvio che un po' il sapore e la consistenza cambieranno, ma per me viene buono lo stesso. In questa ricetta (quella provata da me) la panna non è acida, è quella classica, ma non so se lì ci sia o meno. Infine io ti consiglio la maizena perchè l'effetto è diverso, anche se con la farina non ho mai provato.
    Se hai ancora bisogno chiedi pure e poi fammi sapere com'è andata ;)
    Un abbraccio!

  • Gaijina

    grazie camo!!! si si è un cheesecake cotto, mi piacciono di più. la panna qui l'ho trovata acida, e anche normale, ma non sono sicura di come sia... era per dargli quel sapore particolare che magari copra l'eccesso di philadelphia.. qui la maizena non si trova, ma avevo pensato che, visto che non ne serve molta, non era grave sostituirla! secondo te è meglio farina o non mettere nulla?
    la ricetta che ho scelto prevede 250 g biscotti, 110 g burro, 3 uova, 250 g ricotta, 250 g mascarpone, 1 bustina vanillina, 80 g zucchero, 1 cucchiaio di farina, marmellata diluita con succo di limone.
    grazie mille... sei stata velocissima!!! qui procede bene... mi sto proprio godendo l'esperienza!!

  • Camomilla

    @ Gaijina: ma figurati, per me è un piacere!
    Allora ho controllato un po' nelle ricette dei cheesecake che ho fatto e secondo me puoi mettere tranquillamente anche la farina setacciata. Non so quale philadelphia ci sia lì, io preferisco sempre utilizzare quello Yo che ha un retrogusto leggermente più acidulo, grazie allo yogurt, e in quel caso secondo me la panna acida diventa superflua. Fammi sapere, sono troppo curiosa ;)
    Mi fa piacere che tu ti stia godendo l'esperienza, ho fatto il liceo linguistico e per esperienza so che non c'è niente di meglio che vivere le lingue sul campo!

  • Gaijina

    grazie carissima!! in effetti anche io ho controllato tutti i tuoi cheesecake e questa mi sembrava quello che più si avvicinava al mio! dunque qui hanno solo il philadelphia normale, oppure light... quindi? panna acida o panna normale? la panna acida l'avevo usata per il new york cheesecake ed ero rimasta entusiasta, ma l'avevo dovuta mettere solo sopra, dopo che già era stato cotto, e poi di nuovo in forno... allora ti farò sapere! se non viene un disastro posterò la ricetta, comuqnue!

  • Gaijina

    ah camo, un'ultima cosa!! con queste dosi che stampo hai usato?? piccolo vero? io qui ne ho solo uno che sembra per pastiera, sarà un 24 che poi si allarga a 26 cm...

  • Camomilla

    @ Gaijina: io direi assolutamente Philadelphia normale (quello light temo avrebbe meno sostanza e corpo) e poi per la panna io proverei con quella acida. Con queste dosi ho utilizzato uno stampo da 24 cm, tieni presente che se usi un 26 viene poi più basso il dolce...
    Un bacione!